|
Per la realizzazione della cucina è fondamentale prestare particolare attenzione al top o il piano di lavoro poiché rappresenta la zona maggiormente esposta a vapore, calore e urti.
Deve essere infatti costituito da materiali resistenti ma allo stesso tempo deve essere semplice da pulire e del tutto igienico.
Gli ultimi anni hanno segnato una rivoluzione nel mondo dell'arredamento grazie all'arrivo di nuovi materiali dalle elevate performance sia estetiche che funzionali.
Tra questi si sta facendo largo il top in HPL (High-pressure decorative laminates).
Ci sono diverse tipologie di top cucina in laminato:
Il materiale HPL è un tipo di laminato che si ottiene utilizzando una specifica lavorazione. Essa prevede che i pannelli vengano sottoposti per circa 50 minuti a pressione e temperatura elevate.
Pannelli in HPL per top Ottavio
Inizialmente si legano gli strati di carta Kraft alla resina termoindurente melaminica.
Il laminato melaminico che ne risulta viene compattato con uno strato decorativo di carta, per poi essere ricoperto con un rivestimento protettivo.
Infine si applica un substrato di base.
Il materiale finale è molto omogeneo e non poroso, dalle performance di resistenza e robustezza, e può essere utilizzato sia per applicazioni orizzontali che verticali.
In commercio è disponibile in diversi spessori e finiture.
I top cucina HPL consentono l'utilizzo di vasche integrate di diverse misure che presentano la stessa finitura del piano. L'uso rende non solo il top bello a livello estetico ma anche particolarmente funzionale.
Questa tipologia di piano di lavoro è costituita da laminati stratificati HPL a forte spessore, aventi spessori che partono da 12 millimetri.
Ciò conferisce maggiore resistenza ad urti e graffi, nonché resistenza ai prodotti acidi e all'usura. Performance che lo rendono assimilabile ai piani in quarzo, con un costo decisamente inferiore.
È una delle tipologie maggiormente diffusa per il costo ridotto del materiale.
Gli spessori variano dai 3 ai 6 centimetri ed è disponibile in diversi colori e finiture.
Il pannello è in truciolare con i bordi profilati a diversa sezione, rivestito con laminato HPL avente spessore di circa 0,8 millimetri.
Pannello in HPL SolidTop
Il top in laminato post-formato ha la caratteristica di non assorbire l'umidità, ma è richiesta una particolare attenzione alle giunture, dove potrebbero verificarsi infiltrazioni, causa di rigonfiamenti del supporto in truciolare.
In genere è utilizzato per cucine economiche.
I pannelli laminati HPL presentano numerosi vantaggi:
Oltre ai vantaggi sopra citati l'HPL ha un difetto fondamentale, è poco resistente alle fonti di calore e ai graffi. È consigliabile quindi evitare di poggiarvi sopra pentole bollenti.
Come anticipato, la pulizia del top cucina in hpl è molto semplice, andrà bene un detergente che non sia abrasivo e bisognerà utilizzare panni morbidi, non spugnette o pagliette.
Sono da evitare i detersivi che contengono acidi, perché potrebbero danneggiare la lucentezza del materiale.
I pannelli stratificati HPL per top cucine dell'azienda Ottavio Arredamenti, sono realizzati con fibra di cellulosa combinati con resine termoindurenti.
Utilizzato per abbattere i danni creati dall'acqua, dagli olii e dal vapore, il pannello HPL consente di evitare giunzioni con la possibilità di diverse forme e dimensioni, adatte ad ogni esigenza.
Top cucina in HPL Ottavio
L'azienda propone varie tipologie di bordo ed è inoltre possibile la realizzazione delle vasche squadrate aventi la stessa finitura del piano cottura.
Le dimensioni massime dei piani sono 420x130 cm o 420x161 cm a seconda del colore.
Il piano cucina in HPL di Solid Top è igienico, impermeabile e duraturo nel tempo. Disponibile in vari spessori e finiture, le grandi dimensioni assicurano la realizzazione di progetti che prevedono piani cucina senza giunzioni.
La cura al dettaglio si abbina alle caratteristiche impermeabili dell'HPL per creare vasche integrate al piano, sia in acciaio che in HPL.
Top cucina in HPL SolidTop
La finitura aggiunta Fenix accosta alle performance tecnologiche dell'HPL, l'effetto opaco a bassa riflessione della luce.
Il Top A è molto corposo ed è interamente in HPL stratificato, con un rinforzo multistrato in pioppo che consente la realizzazione di piani di forte spessore.
|
||