Nell'ambito del programma Energia Intelligente-Europa è nato il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia sociale.
Le politiche europee in fatto di edilizia sociale si stanno orientando anch'esse, come tutta la nuova edilizia, verso processi costruttivi a basso impatto ambientale, che incidano favorevolmente sui bilanci energetici dei Paesi.
Del resto il settore residenziale in Europa incide per il 40% sui consumi energetici, per cui rappresenta un grande potenziale di risparmio energetico.
Nell'ambito del programma Energia Intelligente – Europa è nato così il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto dell'edilizia sociale in tutta Europa.
Il progetto si basa sui dati resi noti che parlano di oltre 22 milioni di alloggi sociali in Europa, diffusi soprattutto nei paesi nordici, che incidono per circa il 10% sul totale dell'edilizia residenziale, e mira a sensibilizzare assegnatari e professionisti verso comportamenti più green.
Il progetto ha creato in ogni Paese membro dell'Unione una piattaforma per agevolare il confronto con il maggior numero possibile di interlocutori, come sindacati, inquilini, produttori di materiali per l'edilizia, agenzie energetiche e organizzazioni varie.
Si tratta di tutti quei settori che compongono il mondo dell'alloggio sociale in Europa e che si distinguono tra loro, anche notevolmente, a seconda dei sistemi dei vari Paesi.
Poiché obiettivo del progetto è la diffusione capillare delle conoscenze sull'argomento, sul sito ufficiale è possibile apprendere interessanti esempi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, di sistemi costruttivi a basso impatto ambientale, di tecniche per il miglioramento dell'efficienza energetica ed utilizzo di fonti rinnovabili.
Il sito fornisce utili strumenti per i professionisti del settore che possono essere interessanti anche per i privati desiderosi di approfondire l'argomento dell'edilizia sostenibile, come:
- risorse utili ai professionisti dell'edilizia sociale per progettare in senso sostenibile;
- un forum on line per scambio di opinioni e consigli tra i professionisti;
- informazioni su misure, normative e finanziamenti promossi dall'Unione Europea;
- interessanti case history.
Quest'ultimo punto è particolarmente importante perché la tecnologia e il know how necessari per innescare un sistema virtuoso esistono e devono solo essere portati a conoscenza per essere inseriti nella pratica corrente.
Anche i sistemi di finanziamento devono essere valutati opportunamente, perché per essere vantaggioso, l'investimento deve avere una possibilità di recupero.
www.powerhouseeurope.eu