|
Oggi risulta sempre più difficile e stressante arredare la propria casa, sia per ragioni di tempo che di incapacità e di poca competenza nella scelta di arredi, dei complementi o delle texture.
Ecco allora affermarsi delle nuove figure professionali nel campo della progettazione e dell'arredamento della casa, quali l‘home stager, l'home relooker e l'home personal shopper.
L'home personal shopper è una nuova ed interessante figura professionale che fornisce un servizio di consulenza completo per l'arredamento della casa e permette al cliente un grande risparmio in termini di tempo e denaro.
Tale figura è nata in America negli anni Ottanta per aiutare i proprietari di casa nell'acquisto di prodotti d'arredo, opere d'arte o pezzi unici. È un mix di art buyer e personal shopper e in Italia è una professione nuova che ha iniziato a svilupparsi negli ultimi anni, quando è diventato più difficile scegliere e confrontare prodotti e preventivi per trovare l'offerta con il migliore rapporto qualità-prezzo.
Talvolta il personal shopper è un designer o un architetto, ovviamente amante del mondo dell'arredamento e quindi costantemente aggiornato su tendenze e novità.
Questa figura si può definire eclettica in quanto possiede numerose capacità quali buon gusto, conoscenza tecnica e del settore, competenza nella vendita e capacità organizzative.
Spesso ha anche un'ottima rete di contatti con operatori del settore, rivenditori, showroom e aziende di arredamento.
Il Personal Shopper è quindi un consulente d'arredo a tutti gli effetti, è una vera e propria guida esperta che interpreta i gusti e le esigenze della committenza.
Una volta scelto l'aiuto di un home personal shopper, egli diventerà il proprio assistente personale per l'acquisto di mobili e complementi d'arredo e seguirà tutto il percorso decisionale al fine di acquistare i prodotti facendo risparmiare tempo e soldi.
Ogni consulenza sarà effettuata su misura per il cliente, proprio perché ciascuno ha le proprie esigenze e i propri gusti, motivo per cui sarà necessario individuare di volta in volta i servizi migliori.
Tra le attività dell'home personal shopper rientrano le seguenti:
Oggi il settore dell'arredamento è molto vasto, e spesso per chi non è del campo risulta difficile riconoscere i migliori prodotti: si rischia di acquistare materiali scadenti a un prezzo troppo alto.
La ricerca può essere effettuata non solo in giro per negozi, ma anche online, grazie alla diffusione di numerosi siti e-commerce per la vendita di mobili e complementi d'arredo che propongono prodotti accessibili a tutte le tasche.
In questo modo, l'Home Personal Shopper consente al cliente di risparmiare del tempo prezioso da dedicare alla famiglia e al lavoro, evitando stress.
Appena è conclusa la scelta, il professionista si occupa, inoltre, della parte organizzativa di ogni acquisto, procedendo con la conferma di eventuali ordini, della consegna e delle operazioni di montaggio.
È importante sottolineare che il personal shopper non si occupa della vendita dell'arredamento e non priva il committente del piacere di arredare la propria casa seguendo il suo gusto personale. Infatti, tutte le scelte vengono effettuate seguendo le sue richieste.
È possibile rivolgersi a un home personal shopper per:
I suoi servizi possono essere richiesti non solo dal privato, ma anche presso alcuni negozi che propongono tale servizio, quasi sempre prenotabile on-line con la possibilità di scegliere il giorno e la fascia oraria più consona rispetto ai propri impegni.
Acquistare mobili e complementi d'arredo è un'attività che richiede tempo, particolari competenze tecniche, capacità di confrontare diversi preventivi e prodotti.
Oggi l'offerta di mobili e complementi d'arredo per la casa è sempre più vasta, in quanto le aziende offrono cataloghi di prodotti estremamente complessi che possono risultare difficili da comprendere per le persone che non sono del settore.
Proprio perché è difficile individuare il prodotto giusto senza un'adeguata competenza, esiste la possibilità di affidarsi ad un consulenza di un professionista dell'Home Shopping per arredare la propria casa, e ciò conviene per vari motivi:
Tutto ciò permette di eliminare spreco di tempo e denaro, evitando inutile stress.
Per svolgere l'attività di Home Personal Shopper non occorrono solo capacità personali ed essere amanti del design e dell'arredamento. Innanzitutto alla base c'è lo studio, così come in ogni professione, unito a doti organizzative, creatività e la volontà e curiosità nel mantenersi costantemente aggiornati su tutte le ultime tendenze e novità interessanti del settore.
È fondamentale, altresì, avere un'ottima attitudine ai contatti con il pubblico.
L'Home Personal Shopper deve avere anche una buona rete di conoscenze tra produttori di arredamento, rivenditori e showroom, oltre che una serie di contatti importanti con tutte le figure che intervengono nell'arredamento di una casa, come elettricisti, imbianchini, artigiani, ecc.
Un ottimo punto di partenza è avere un percorso di studi nel campo dell'architettura o dell'interior design, anche se è possibile frequentare corsi e stage di formazione specifici che arricchiscono ulteriormente le competenze in questo settore.
Per iniziare l'attività non è necessario sostenere molte spese, infatti, si può iniziare lavorando da casa, avendo a disposizione una semplice connessione Internet e mezzo di trasporto per andare in giro per negozi.
Risulterà fondamentale per farsi pubblicità creare un proprio sito web in modo da far conoscere i propri lavori e ampliare la propria visibilità.
Per quanto riguarda i costi del servizio di Home Personal Shopper, non sono preventivabili in quanto la prestazione risulta altamente personalizzata. Indubbiamente il costo viene compensato con un netto risparmio sugli acquisti dei prodotti. Gli importi variano anche in base alla difficoltà dell'incarico.
|
||