Mini guida sull'imposta di donazione: tutto quanto c'è da sapere

NEWS DI Fisco casa12 Dicembre 2017 ore 16:42
Imposta sulle donazioni: una guida per conoscere modalità di applicazione delle imposta, le aliquote utilizzate e le franchigie. Quali sono i casi di esenzione.

Che cos'è l'imposta sulla donazione


L’imposta sulle donazioni, regolata da una legge del 1990, è l’imposta che si applica sul valore di beni o diritti trasferiti da un soggetto a un altro per spirito di liberalità.

Che cos’è una donazione? È un istituto disciplinato dagli articoli 769 e seguenti del codice civile. Trattandosi di un contratto non può perfezionarsi senza il consenso del donatario.
Nello specifico, la donazione è l'atto con il quale il donante cede a titolo gratuito, senza cioè pretendere alcun corrispettivo, un bene o un diritto a altro soggetto detto donatario.
È il contratto con il quale una parte arricchisce l'altra per spirito di liberalità.

La donazione comporta dei costi in quanto è soggetta al versamento di alcune imposte.
È dunque importante, quando si riceve in donazione un appartamento, un terreno o altro, essere informati in merito alle modalità di calcolo dell’imposta sulle donazioni.
A essa si applicano regole precise, pertanto, è bene essere a conoscenza di tutte le informazioni sull’argomento. Ecco a tal fine una guida pratica, per avere consapevolezza delle aliquote applicate e delle franchigie previste in base ai gradi di parentela tra il donante e il donatario.

Donazione e imposte
Il primo passo da compiere per comprendere le modalità di calcolo dell’imposta sulla donazione è dunque individuare il rapporto di parentela che lega il donante al beneficiario, nonché il valore della donazione. In base a questi elementi vedremo come l’importo dell’imposta sulla donazione potrà variare in maniera considerevole.

L’oggetto della donazione può essere di vario tipo. È possibile trasferire la proprietà o altro diritto reale su un bene immobile o mobile (purché non di modico valore).
Si può cedere un diritto di credito, assumere obbligazioni aventi ad oggetto una prestazione o prestazioni periodiche (si pensi ad una rendita vitalizia). Nell'ambito delle donazioni rientrano anche le donazioni indirette.


Come si calcola l'imposta sulla donazione


Con il D.L 262/06 convertito con Legge 286/06, il Legislatore è intervenuto sulla tassazione dei trasferimenti effettuati a titolo di donazione. L’imposta di donazione è stata reintrodotta dopo l'avvenuta soppressione effettuata con la Legge 383/01.

L’imposta sulla donazione deve essere versata dai beneficiari (donatari) della donazione per i beni e i diritti ricevuti, tenendo conto delle franchigie previste dalla legge.
Si tratta delle soglie entro le quali non è dovuta alcuna imposta.
Le imposte da versare si calcolano su beni e valori eccedenti la franchigia (la cosiddetta base imponibile), utilizzando le aliquote determinate in base alla linea e ai gradi di parentela tra donante e donatario.

Aliquote imposta donazione
Riportiamo di seguito le aliquote e le franchigie di esenzione operanti per l'imposta di donazione:
- aliquota del 4% per le donazioni tra coniugi e parenti in linea retta (figli, genitori, ascendenti e discendenti) con franchigia fino a 1.000.000 euro;
- aliquota del 6% per le donazioni tra fratelli e sorelle con franchigia di 100.000 euro;
- aliquota del 6% per le donazioni tra altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al 3° grado e in questo caso non è prevista alcuna franchigia;
- aliquota del 8% per tutti gli altri soggetti, senza previsione di franchigia.
Si applica una franchigia fino al 1.500.000 euro qualora il beneficiario sia un portatore di handicap grave ai sensi della Legge 104/92.
L’importo dell’imposta di donazione si ottiene applicando alla base imponibile, decurtata dell’eventuale franchigia, le aliquote sopra indicate.


Modalità di applicazione dell'imposta di donazione


Le modalità di applicazione della franchigia cambiano a seconda che la donazione sia fatta a favore di più soggetti oppure tramite più atti di disposizione a favore dello stesso soggetto.
In presenza di più soggetti la franchigia spetta una sola volta per ciascuno dei soggetti.

In presenza di più donazioni ricevute dalla stessa persona, la franchigia viene considerata una sola volta da chi ha ricevuto più donazioni e per l'imposta si deve fare riferimento all’importo complessivo delle donazioni.


Esempio di calcolo imposta di donazione


Vediamo come funziona l'imposta di donazione caso per caso. Iniziamo dall'ipotesi di donazione tra i coniugi e parenti in linea retta (figli, padri, madri).
In caso di donazione tra marito e moglie, l’imposta sulla donazione è pari al 4% del valore del bene donato. Considerata la franchigia pari a 1 milione di euro, l’imposta scatta solo qualora il bene donato abbia un valore superiore a detto milione di euro.

Esempio: se si dona alla moglie un gioiello del valore di 1.5 milioni di euro, l’aliquota del 4% si applica su 500.000 euro (importo che eccede la franchigia) e l'imposta sarà pari a 20.000 euro.

Calcolo imposta sulla donazione
In caso di donazione da parte di un genitore in favore di un figlio (o viceversa) si utilizzano le stesse norme viste per la donazione tra i coniugi. Quindi si applica l’aliquota pari al 4% sul valore del bene che supera la franchigia pari a 1 milione di euro.
Ipotizziamo che il genitore doni al figlio una casa dal valore complessivo pari a 900.000 euro; in questo caso non si applica alcuna imposta.
Diversa la situazione qualora venga fatto un bonifico pari a 1.500.000 euro poiché l’imposta sarà calcolata su 500.000 euro e sarà pari a 20.000.
Qualora il figlio fosse portatore di handicap grave ci sarebbe una totale esenzione dall'imposta.

Analoghe modalità di calcolo vengono utilizzate per le donazioni tra nonni e nipoti e comunque che coinvolgono tutti i parenti in linea retta: aliquota del 4% con franchigia fino a 1 milione di euro.

Vediamo che succede invece se il donatario è un fratello o sorella del donante.
In caso di donazioni tra fratelli e sorelle l’aliquota della tassa sulla donazione è pari al 6% del valore del bene donato. In questo caso la franchigia passa a 100mila euro.
Se ad esempio si dona ad un fratello un terreno edificabile da 4,5 milioni di euro, il fratello sarà tassato con aliquota del 6% che si applicherà su 4,4 milioni di euro.


Esenzioni dal versamento dell'imposta di donazione


Sono esclusi dal pagamento dell'imposta di donazione i seguenti trasferimenti:
- a favore dello Stato, regioni, province, comuni o altri enti pubblici;

- a favore di enti pubblici, fondazioni, associazioni legalmente riconosciute, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), movimenti e partiti politici;

- di veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico;

- i trasferimenti di aziende familiari (individuali o collettive) da un genitore ai figli purché i beneficiari proseguano l'esercizio dell'attività per un periodo di almeno cinque anni dalla data del trasferimento.

Anche l'imposta di registro in questi casi non è dovuta.


Donazioni soggette ad imposta fissa


Il D.Lgs. n. 346/90 prevede alcuni casi di applicazione dell’imposta sulle donazioni in misura fissa.
Si tratta delle:
- le donazioni aventi ad oggetto beni culturali vincolati alle condizioni di cui all’articolo 13, comma 2, del D.Lgs. n. 346/90;
- le donazioni di ogni altro bene o diritto dichiarato esente dall’imposta ai sensi della, con esplicita previsione dell’assoggettamento a imposta per le donazioni di titoli di Stato od altri titoli ad essi equiparati, come da articolo 12,lettera h) e i) del D.Lgs. n. 346/90.


Le altre imposte in caso di donazione


La donazione è un atto che deve essere redatto, pena la sua nullità, nella forma dell’atto pubblico davanti ad un notaio.

Quest'ultimo ha il preciso compito di:
- registrare l’atto di donazione presso Agenzia delle Entrate competente;
- versare l’imposta di donazione;
- versare l’imposta di registro, pari a 200 euro a partire dal 1 gennaio 2014.

La donazione è infatti soggetta a registrazione entro il termine fisso di 30 giorni dalla data di stipula dell’atto. Il notaio procederà alla registrazione del contratto in via telematica e in sede di registrazione dovrà versata l’imposta di donazione.

Da tenere presente che qualora l’imposta sulle donazioni non sia dovuta (casi di esenzione) la registrazione avverrà gratuitamente. Lo stesso qualora l’imposta non venga versata perché l’importo del trasferimento effettuato non supera le franchigie previste dalla legge.
Come l'imposta di donazione anche l'imposta di registro, quando dovuta, è a carico del beneficiario della donazione.


Donazioni immobili


Qualora la donazione abbia a oggetto dei beni immobili, si dovranno applicare ulteriori imposte oltre a quelle sopra riportate:
- l'imposta catastale pari all'1% che è diventata 50 euro dal 1 gennaio 2014 qualora si tratti di prima casa;
- l'imposta di trascrizione, detta anche imposta ipotecaria pari al 2% del valore dell'immobile donato.
L'imposta ipotecaria sarà pari a 200 euro qualora si tratti di unità abitativa per la quale sussistano le condizioni per poter fruire delle agevolazioni prima casa .

riproduzione riservata
Articolo: Guida sull'imposta di donazione
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Guida sull'imposta di donazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Guida sull'imposta di donazione che potrebbero interessarti
Guida all'imposta catastale

Guida all'imposta catastale

In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.
Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista Casa

Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista Casa

Quando si vende e si riacquista una casa entro un anno è possibile, se l'immobile ha i requisiti di prima abitazione, usufruire di un credito di imposta.
Donazione di immobili

Donazione di immobili

Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.
Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.
Guida all'imposta di registro

Guida all'imposta di registro

Dagli atti soggetti a registrazione obbligatoria alla base imponibile e al calcolo fino alle modalità di versamento: ecco una mini guida sull'imposta di registro.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.099 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Radio hi-fi sony cf-ds70b black
      Radio hi-fi sony cf-ds70b black...
      77.50
    • Black-decker trapano avvitatore batteria 18v litio tecnologia autosense asd184k
      Black-decker trapano avvitatore...
      76.90
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno-design-classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Docfa
      Docfa...
      200.00
    • Posa di gres porcellanato Roma e dintorni
      Posa di gres porcellanato roma e...
      27.00
    • Pannello termoisolante sottotegola Fibrotek
      Pannello termoisolante sottotegola...
      39.60
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106464
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok