|
Le piastrelle in ceramica rappresentano uno dei rivestimenti più longevi e apprezzati.
Nate secoli fa, hanno conosciuto in Italia un vero boom a partire dagli anni Venti del Novecento, fino a diventare un elemento d'arredo imprescindibile.
Disegno geometrico, versatile, per il bagno o in cucina - foto Marazzi
Il dopoguerra segna un punto di svolta: l'introduzione della monocottura e, negli anni Novanta, del gres porcellanato hanno reso le superfici ancora più resistenti, impermeabili e adatte a ogni ambiente della casa.
Negli ultimi anni le piastrelle decorate con motivi geometrici sono tornate protagoniste in cucina e in bagno.
Ispirate alle atmosfere vintage degli anni Cinquanta e Settanta, oggi vengono reinterpretate con tecnologie all'avanguardia che le rendono più durevoli e facili da mantenere.
Fusion di geometrie e colori per impreziosire l'ambiente - foto Marazzi
Aziende come Marazzi hanno sviluppato collezioni che spaziano dalle maioliche mediterranee alle cementine artigianali, declinandole in soluzioni attuali e adatte anche agli interni più moderni.
Nella foto sopra di Marazzi, un esempio di piastrelle con motivo geometrico per dare un tocco di personalità in più all'ambiente.
La ceramica può essere il trait d'union perfetto tra tradizione e innovazione per portare una ventata di novità negli ambienti della casa, in cucina per esempio, ma strizzando l'occhio alla tradizione artigianale.
Piastrelle collezione Memoria della linea Crogiolo per il paraschizzi della cucina - foto Marazzi
Le superfici sono volutamente irregolari, con smalti lucidi e texture che ricordano la manualità delle ceramiche artigiane, come mette in evidenza la foto sopra in cui il rivestimento del paraschizzi è stato realizzato con piastrelle della collezione Memoria di Marazzi.
Nell'ambito della linea Crogiolo di Marazzi troviamo diverse proposte: D_Segni Blend, Scenario, Lume e Zellige, ognuna con un carattere distintivo ma accomunate dall'idea di autenticità.
Le piastrelle Lume reinterpretano i classici mattoncini maiolicati, mentre Zellige richiama la tradizione marocchina, con superfici lucide e forme irregolari che esaltano la posa a mosaico.
Piastrelle Lume per il paraschizzi della cucina - foto Marazzi
Entrambe le linee sono perfette per ambienti dinamici e creativi.
Piastrelle Zellige, una nota di colore e armonia in soggiorno e nell'angolo studio - foto Marazzi
Qui la luce e il colore diventano protagonisti assoluti.
Questa collezione prende ispirazione dalle ceramiche artistiche degli anni Cinquanta.
I fattori che fungonno da denominatore comune in questa collezione sono i motivi geometrici e le texture pennellate che conferiscono a ogni pezzo unicità e profondità visiva.
Rivestimento con piastrelle della collezione Scenario per il bagno - foto Marazzi
Disponibile in più colori e finiture, Scenario di Marazzi si presta a rivestire bagni e cucine con un carattere deciso e originale.
La linea D_Segni Blend ci fa riscoprire il fascino delle cementine tradizionali.
I colori e le geometrie della collezione D_Segni Blend sono perfetti per impreziosire il bagno - foto Marazzi
I decori geometrici e le tonalità intense, unite a tecniche di produzione avanzate, aiutano a ricreare superfici opache antiscivolo, resistenti e facili da pulire.
Una scelta ideale per chi cerca eleganza e funzionalità.
La collezione Racconti si distingue per le superfici materiche e tridimensionali.
La Collezione Racconti per aggiungere un tocco di classe in più alla stanza da bagno - foto Marazzi
Le varianti decorative spaziano dai motivi botanici a pattern geometrici moderni, rendendo queste piastrelle perfette per boiserie e quinte in cucina o bagno.
La linea Poster propone piastrelle in gres effetto cemento arricchite da disegni geometrici o floreali.
Rivestimento del bagno con le piastrelle della linea Poster - foto Marazzi
Realizzate con materiali riciclati e trattate con tecnologia antibatterica, sono ideali per chi desidera ambienti contemporanei, sani e sostenibili.
La particolarità della linea Momenti risiede nello spessore ridotto delle piastrelle e nei decori ispirati a grafiche liberty e art decò.
Piastrelle linea Momenti con motivo floreale - foto Marazzi
Rappresentano la soluzione perfetta per grandi pareti, infatti, grazie alla struttura 3D consentono di creare composizioni dal forte impatto estetico.
Naturalia riproduce la matericità della pietra con tecnologie digitali che rendono le superfici realistiche e tattili.
Piastrelle linea Naturalia per il rivestimento di pareti e paraschizzi in cucina - foto Marazzi
Le varianti geometriche e le strutture tridimensionali si adattano sia ad un ambiente classico sia a un contesto moderno e si inseriscono armoniosamente sia in bagno sia in cucina.
Collezione Naturalia per rivestire con eleganza le pareti del bagno - foto Marazzi
Come mostrano le due foto sopra, il risultato può essere elegantemente rustico oppure restituire un effetto moderno e sofisticato.
Il marchio Marazzi è uno dei più conosciuti nel settore della produzione di piastrelle in ceramica Made in Italy. L'azienda, fondata nel 1935 a Sassuolo, un luogo fondamentale per la fabbricazione di rivestimenti ceramici a livello nazionale e internazionale, si è sempre concentrata sulla ricerca tecnologica dei processi di lavorazione, fino a raggiungere importanti obiettivi riguardanti la loro innovazione.
I punti di forza di questa realtà, oltre al costante impegno nel comprendere l'evoluzione del design, sono l'attenzione alla sostenibilità ambientale e la continua sperimentazione.
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||