|
Può capitare che per un montaggio non esattamente a regola d'arte o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede, o meglio, il supporto (muro, intonaco, ecc) si sgretoli quel tanto che basta a comprometterne la tenuta.
Tipici esempi di queste situazioni sono i portasciugamani a bandiera, le barre reggimestoli in cucina, attaccapanni da parete ed altri accessori che talvolta reggono pesi sbilanciati verso l'esterno.
Fino ad oggi l'unica soluzione era quella di adottare un tassello di misura maggiore, non sempre possibile, o di spostare l'oggetto e praticare nuovi fori, stuccando quelli vecchi.
Utilizzabile anche per sostenere tenute non ottimali, il Kit: Fischer fill & fix, lo dice il nome facile e veloce, riesce a risolvere i nostri problemi di fissaggio e forature errate.
Adoperabile su ogni tipo di materiale: calcestruzzo, mattone forato o cartongesso, esso indurisce rapidamente e se carteggiato può essere verniciato e modellato.
Già pronto in cartuccia, la resina contenuta al suo interno, formata da un bicomponente a base poliuretanica priva di solvente, fissa velocemente tra i 2 ed i 5 minuti.
Una volta induritosi il fissaggio esso può essere sottoposto a nuova operazione garantendo una perfetta tenuta.
Nel caso di nuovo fissaggio, su muratura forata, vanno utilizzati i 4 tasselli a rete presenti nel kit nel quale iniettare la resina.
La confezione contiene inoltre due prolunghe da inserire nel beccuccio per fori stretti e la quantità di prodotto presente nella cartuccia permette di riempire fino a 4 fori di diametro di 10 mm e profondità 50 mm.
Con fill & fix è possibile riparare il fissaggio senza sostanziali modifiche della posizione: si estrae il tassello, che comunque non viene riutilizzato, e si inietta la resina fino a riempire il foro.
Indurendo, la resina offre un nuovo e sicuro appiglio per la vite originale e l'accessorio può tornare al suo posto, anche se il foro si presenta ovalizzato.
Passo passo:
1: si innesta il beccuccio miscelatore sulla cartuccia;
2: si estrude un poco di prodotto per miscelare i due componenti;
3: si inietta il prodotto nel foro da riparare fino a riempirlo completamente (nel caso il foro sia stretto utilizzare la prolunga inclusa nella confezione);
4: a resina indurita si asporta l'eccesso con un cutter facendolo scorrere a filo parete;
5: si avvita l'accessorio nella resina stringendo a fondo; il portasciugamani ritorna in posizione pronto a reggere in tutta solidità asciugamani e salviette.
Un altro tipo di sigillante efficace è prodotto dalla azienda Technokolla.
Realizzato con siliconico acetico, senza la presenza di solventi, esso è resistente anche alle muffe.
La vasta gamma di colori (26) consentirà di scegliere quello giusto per ogni tipo di applicazione. Impermeabile all'acqua ed alla polvere, può essere conservato per 18 mesi in luogo fresco ed asciutto senza solidificarsi.
ACESIL-310 a contatto con l'umidità atmosferica si trasforma in una sostanza gommosa permanentemente elastica.
Può essere impiegato per la sigillatura di vetro, ceramica, alluminio anodizzato, metallo, pannelli epossidici o in poliestere e legno.
Idoneo per l'applicazione nel campo igienico sanitario, per la realizzazione di giunti di dilatazione tra piastrella e piastrella, vasche, lavandini, sigillatura di docce, giunti di dilatazione tra parete e pavimentazione.
|
||