• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Guasti e ripristino del pavimento

Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
Pubblicato il

pavimento danneggiato dopo riparazione guastoLa perdita dei tubi dell'impianto di riscaldamento è uno dei problemi piu' frequenti in abitazioni di vecchia costruzione.
In questi casi puo' essere necessario rompere il pavimento per sistemare il guasto e, di conseguenza, ci si trova a dover rimettere a posto anche le piastrelle.

Talvolta si riesce a ripristinare il pavimento originario grazie alla previdente scorta di piastrelle accatastata in cantina o in garage. Altre volte, invece, ci si trova a dover affrontare la spesa della totale sostituzione del pavimento.

In realtà non sempre è indispensabile rimuovere tutte le piastrelle e posare un pavimento nuovo nella stanza. C'è la possibilità di utilizzare pavimenti ultrasottili appoggiandoli sopra quello esistente, mascherando così il danno con soluzioni gradevoli ed economiche.

Fra le alternative, il pavimento flottante in laminato è di sicuro quella più semplice perché non richiede incollaggio e può essere posata facilmente anche dallo stesso proprietario.

Questo tipo di pavimento si presenta sottoforma di listoni in legno pressato e con finitura simile al legno, molto resistente e idrorepellente. Di certo non è considerato un materiale di grande pregio, ma di sicuro è molto utile in situazioni in cui si vuole spendere poco e si desidera un risultato piacevole e duraturo.

Nel caso citato della rottura del tubo di un termosifone, una volta riparato il danno, sarà sufficiente stendere uno strato di sottofondo sulla parte di pavimento rimossa, livellandola con le piastrelle non compromesse dai lavori.

attrezzi per la posa pavimento flottanteDopo aver accertato che il sottofondo sia completamente asciutto, si stende un telo protettivo che ripara i listoni dall'umidità. Successivamente si tagliano le cornici delle porte per poter inserire sotto il nuovo pavimento. Durante questa fase è bene verificare che anche le porte abbiano nella parte bassa una fessura sufficiente ad accogliere i nuovi listoni. In caso contrario dovranno essere sistemate, per permetterne l'apertura.

A questo punto è possibile posare a secco i listoni sul telo protettivo, agganciandoli uno all'altro mediante l'apposito giunto maschio-femmina. È importante ricordare di lasciare una fessura di almeno 5 millimetri tra pavimento e muri, per permettere al legno di allungarsi con i cambi di umidità, senza causare sollevamenti. La fessura sarà successivamente mascherata dal battiscopa.

ww.flooringweb.it: parquet laminatoI listoni del pavimento flottante sono facilmente modellabili con un seghetto. Nel caso in cui la forma del perimetro della stanza sia complessa, si consiglia di preparare prima una sagoma in cartone, che sarà appoggiata sul listone per poi tagliarlo a misura.

Una volta sistemati tutti gli incastri, si fissa il battiscopa, che coprirà le fessure lasciate per la dilatazione. A questo punto il nuovo pavimento è già pronto per essere utilizzato.

www.flooringonweb.it
www.parquetlaminato.info

pavimento
riproduzione riservata
Guasti e ripristino del pavimento
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Guasti e ripristino del pavimento: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.165 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5