• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Guardaroba a giorno: per ogni spazio il modello giusto

Il guardaroba a giorno è un elemento d'arredo pratico e versatile. Sono disponibili stili e modelli differenti a seconda dello spazio e delle preferenze.
Pubblicato il

Tante tipologie di guardaroba a giorno


Una casa organizzata e funzionale è un'esigenza dovuta ad uno stile di vita moderno frenetico, ma anche ad un modo di intendere la propria abitazione diverso rispetto a qualche anno fa.

La casa di oggi, infatti, viene pensata perché sia anche la casa del futuro, dove gli spazi potranno essere riadattati in base ai bisogni che verranno.

Il guardaroba a giorno risponde appieno alle moderne necessità e ha il grande vantaggio di essere adattabile a diversi ambienti, perché funzionale a più utilizzi.
Molte case moderne, ad esempio, sono minimal nello stile e ridotte negli spazi, per questo necessitano di soluzioni modulari versatili.


Guardaroba a giorno: tante proposte versatili e funzionali


Certamente, le camere da letto di adulti e bambini sono gli ambienti più indicati ad accogliere un armadio a vista. Il guardaroba a giorno può essere personalizzato nei materiali, nei colori e nelle misure in base alla necessità e agli spazi.

Guardaroba a giorno
Se parliamo di case di ampia metratura, spesso avremo stanze libere da arredare.

Potranno essere dedicate sporadicamente agli ospiti, e in tal caso la scelta di un armadio a giorno è fortemente consigliato; oppure potranno essere destinate ad accogliere una comoda e spaziosa cabina armadio a vista, attrezzata con tutti gli accessori più congeniali.

Guardaroba a vista modello Pacific Bifacciale di DiottiArmadio cabina modello Pacific Bifacciale di Diotti

I progetti sartoriali di Diotti.com accontentano tutti i gusti, con soluzioni personalizzate e su misura dall'indiscussa qualità tutta Made in Italy, come la cabina armadio componibile modello Pacific bifacciale autoportante.

Guardaroba a vista in ingressoGuardaroba a vista in ingresso

Le proposte in trend di ingressi, corridoi e disimpegni vedono sempre più la presenza di armadi a vista, più o meno semplici, in quanto utili a riporre soprabiti, cappotti e scarpe una volta rientrati in casa, garantendo ordine e comodità.

Fissaggio a soffitto e a parete


Alcune soluzioni più creative propongono il guardaroba a vista a centro stanza come divisorio: permette di separare ambienti molto grandi in due zone distinte, che possono essere personalizzate e utilizzate in maniera differente.

Un esempio è il guardaroba a vista componibile, con una struttura di pali in alluminio e fissaggio a soffitto. Per un utilizzo più classico è previsto anche il fissaggio a parete.

Guardaroba a giorno di AlucabinaGuardaroba a giorno di Alucabina

Numerose proposte di Alucabina, azienda specializzata nelle cabine armadio su misura, si prestano bene a questo scopo.


Guardaroba a giorno: a ognuno il suo modello


Il modello più semplice di guardaroba a giorno è la cabina armadio senza ante, provvista di top e schienale, fianchi di chiusura, mensole e fianchi interni divisori in legno. Una variante più completa di questo modello è il guardaroba aperto con cassetti, adatti a riporre la biancheria.

Armadio Ikea modello Pax Armadio Ikea modello Pax

La linea Pax di IKEA propone un guardaroba a giorno bianco modulare che permette una disposizione ordinata, completa e ben visibile del contenuto.

Può essere appoggiato a parete, in questo caso non è necessario lo schienale, oppure può essere autoportante.

I prezzi sono accessibili e variano a seconda della combinazione prescelta.










Se l'intenzione è arredare una stanza in stile industrial, sia che si tratti di una camera da letto, sia che parliamo di un monolocale, la nostra scelta ricadrà su un prodotto dalla linea essenziale, come il guardaroba a giorno con struttura a pali di alluminio.

Cabina armadio modello Palko di CleverCabina armadio modello Palko di Clever

Clever, azienda italiana del Gruppo Homes Casa S.p.A, propone all'interno del proprio catalogo, diverse linee di armadi a giorno.
Palko è un modello di armadio aperto con struttura a pali di alluminio, componibile con mensole, appendiabiti, griglie per scarpe, specchiere e sistemi di illuminazione a LED.

La cabina armadio all'interno della nicchia


Un'altra soluzione che gioca sullo sfruttamento intelligente degli spazi è la cabina armadio a vista progettata all'interno di una nicchia, che si sviluppa su tre pareti.

Armadio a vista in nicchia di AlacubinaArmadio a vista in nicchia di Alacubina

Mensole, appendiabiti, aste e cassettiere vengono collocate sui tre lati per riporre abiti, scarpe e accessori come in una vetrina, la scelta del capo da indossare sarà facile e veloce.

Il guardaroba a giorno con chiusure trasparenti


Di grande impatto estetico è il guardaroba a giorno con chiusure in vetro, tessuto o materiali trasparenti. È una concezione a metà tra l'esposizione completa del contenuto e una esposizione parziale.

Questa soluzione tiene maggiormente conto dell'igiene: grazie alle trasparenze i capi rimangono a vista, ma sono meno esposti alla polvere.

Guardaroba a vista con ante in vetro di NovamobiliGuardaroba a vista con ante in vetro di Novamobili

La soluzione componibile di Novamobili qui proposta è senz'altro più impegnativa a livello di spazio, perché prevede l'ingombro delle ante, ma sicuramente di grande impatto estetico, capiente e funzionale.

L'azienda è una realtà che ha messo i valori di modularità, flessibilità e trasversalità al centro della propria attività, un felice compromesso tra tradizione artigianale e tecnologia.


Guardaroba a giorno: quali materiali


Tra i materiali più utilizzati per l'armadio a giorno, il più comune è il legno, nelle sue varie essenze e tonalità.
Nello stile shabby chic prevale il legno bianco, mentre per un arredamento più country si preferirà un legno dalle nuance scure.

Il guardaroba a giorno in metallo, invece, è indicato per un arredamento contemporaneo, minimal e dalle linee pulite.

La forza del legno, tra l'altro, sta negli infiniti abbinamenti con altri materiali e colori perché si presta per moltissimi stili, ecco che troviamo soluzioni di design in cui i due materiali si incontrano.

Armadio a vista da ingresso di DiottiArmadio a vista da ingresso di Diotti

Un esempio è il mobile sospeso per ingresso Rebel 10 di Diotti composto da pensili e ripiani in legno, con telaio in metallo. Un progetto in cui estetica, qualità, varietà e funzionalità si incastrano in maniera armoniosa.

Qualunque sia lo spazio a disposizione, le tendenze del momento e le preferenze in fatto di stile e di utilizzo, il guardaroba a giorno è un elemento d'arredo versatile e accattivante, che può caratterizzare gli ambienti purché ci sia grande attenzione all'ordine.

riproduzione riservata
Guardaroba a giorno, tanti modelli e stili differenti
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.956 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI