|
Quando si parla di mobili per il contenimento dei vestiti in genere si pensa a due grandi tipologie: l'armadio con ante scorrevoli o battenti oppure la cabina armadio.
Esistono molte proposte in tema di armadi chiusi o aperti che si possono sistemare nelle stanze da letto degli adulti e dei ragazzi, in una stanza dedicata che può essere attrezzata a cabina armadio ma anche in altri spazi di casa, dall'ingresso ad un angolo sottoscala o in mansarda.
Chi cerca soluzioni aperte o armadi a giorno può trovare modelli e dimensioni adatte alla propria casa tra la gamma di mobili IKEA.
Armadi modulari e componibili sono la soluzione per riporre abiti appesi o piegati, sempre all'insegna di praticità e nuove tendenze.
Lo spazio per sistemare i vestiti in casa non è mai abbastanza, specie quando gli spazi sono un po' ridotti. Chi non ha limiti di spazio può ricorrere ad armadi componibili a più ante, armadi angolari con cabina incorporata oppure lineari da sistemare a parete in camera.
Quando lo spazio è poco o bisogna implementare il contenimento anche in altre stanze, come per esempio nella camera degli ospiti, per dotarla di uno spazio indipendente, personale e utile a chi soggiorna a casa nostra, allora possiamo ricorrere a piccoli guardaroba a giorno.
Questi possono servire come armadi messi a disposizione degli ospiti, da sistemare volendo anche in un ingresso per appendere soprabiti e cappotti dei nostri invitati senza lasciarli sparsi in giro.
Questi hanno vita a sè e non vanno visti come moduli singoli che possono essere assemblati ad altri per andare a creare armadiatureampie e permanenti.
Il guardaroba in bambù molto naturale e leggere nell'impatto, modello NORDKISA di IKEA, è disponibile in due diverse versioni: una mignon e più bassa da 120 x 123 cm e un'altra da 120 x 186 cm che si sviluppa in altezza e adatto ad appendere abiti o giacche.
L'armadio è definito a giorno perché le ante in bambù sono molto leggere, poco oscuranti e possono essere lasciate aperte o chiuse. Dietro alle aste in bambù disposte in maniera verticale possiamo intravedere maglioni impilati o abiti appesi.
Il design di questo mobile ideale sia in camera da letto che nello studio, in un angolo dell'ufficio o nelle stanze per gli ospiti può essere sistemato a parete o utilizzato per separare schermare il letto in un open space, se posizionato in mezzo alla camera.
NORDKISA riesce a fornire la capienza necessaria ad ospitare, a seconda della versione scelta, fino a 10 camicie su altrettante grucce mentre sui ripiani si possono sistemare pantaloni piegati, jeans, magliette o maglioni.
Piccoli guardaroba a giorno, specie se nuovi e originali come questo, possono trovare facilmente spazio anche nelle seconde case: sui vari ripiani si potranno riporre gli abiti portati in valigia e molto altro ancora, come asciugamani, scarpe, coperte.
Un armadio senza ante IKEA molto piacevole nella sua elegante semplicità, composto da bastone appendiabiti sul quale sistemare grucce per abiti, giacconi, camicie e due cassetti posti in basso è il modello BRYGGJA.
Il colore grigio scuro rende questo guardaroba che misura 120x173 cm molto sofisticato, perfetto in case anche stilose o più classiche. Va bene nelle stanze da letto di adulti o bambini.
Per evitare il ribaltamento accidentale è raccomandabile ancorare il mobile alla parete.
Per arredare una camera, tra le varie possibili scelte, una soluzione consiste nell'abbinare questo armadio a giorno IKEA, che permette di avere gli abiti tutti appesi davanti agli occhi per scegliere con facilità il look, alla sua cassettiera da nove cassetti.
Ci sono poi elementi e soluzioni utili ad attrezzare completamente la stanza cabina armadio di casa o, in alternativa, da fissare al muro per creare un guardaroba totalmente a vista, pratico per l'utilizzo quotidiano. Si può scegliere il sistema armadio IKEA componibile ELVARLI per cabine armadio componibiliIKEA, una risposta concreta alla necessità di tenere in ordine abiti appesi e piegati in bella vista.
Le sezioni contano su bastoni appendiabiti, ripiani e montanti regolabili a piacere per sfruttare tutto lo spazio a parete disponibile, rinunciando alla soluzione chiusa rappresentata da un armadio con ante tradizionale.
Viene sfruttata tutta l'altezza, da pavimento a soffitto, per una profondità che non supera i 50 cm per un'altezza minima di 221,5 cm e massima di 350 cm.
Si possono accostare più moduli per far spazio ad abiti di ogni genere e scatole.
In alternativa si possono scegliere le sezioni armadio cabina IKEABOAXEL, perfette in camera da letto come per allestire una cabina armadio. Il sistema si monta facilmente e permette di poter sfruttare gli spazi per scarpe, maglie, cappotti e altro ancora.
Poco profonda, misura infatti 40 cm, arriva a due metri in altezza.
Non possiamo infine dimenticare la combinazione armadio a giorno PAX, un cult di IKEA.
L'armadio PAX può essere composto a piacere e accessoriato in base alle singole esigenze, quindi è possibile ordinarlo anche senza ante se si preferisce un guardaroba in stanza o nella cabina armadio che sia completamente a vista.
Un altro prodotto indicato che può essere scelto e acquistato anche senza ante è il guardaroba PLATSA, adattabile a diversi spazi ed esigenze. Elementi bassi, alti e sovrapponibili permettono di creare un armadio, in questo caso un armadio a giorno capace di adattarsi anche in un ambiente mansardato, sfruttando la pendenza.
Ricordiamo, infine, la possibilità di ricorrere a un comodo stand appendiabiti a chi non cerca una struttura armadio capiente per uso quotidiano, ma vuole metterlo a disposizione per gli ospiti, o sistemarne uno in camera per evitare di lasciare abiti sparsi in giro.
Si può puntare su modelli base come TURBO o MULIG; hanno invece le rotelle per facilitarne lo spostamento i modelli di stand RIGGA o SAMMANKOPPLA, per esempio.
Più originali e colorati, adatti da posizionare in un angolo della stanza da letto come anche in un ingresso, sono gli stand NIKKEBY nella versione da 45x170 cm o più grande da 80x170cm.
|
||