Grucce appendiabiti

NEWS DI Armadi e cabine armadio29 Giugno 2015 ore 12:02
Sono indispensabili per allestire al meglio sia il guardaroba che lo spazio d'ingresso alla casa o all'ufficio, tenendo sempre in ordine i nostri capi preferiti.
grucce , appendiabiti , appendino , stand

Funzionalità ed estetica nelle grucce appendiabiti


Ogni giorno nelle nostre abitazioni abbiamo a che fare con una gran quantità di oggetti che per quanto utili, non catturano la nostra attenzione sotto il profilo estetico.

In questa tipologia rientrano senz'altro le grucce o appendini, oggetti in plastica oppure in metallo che solitamente affollano bastoni appendiabiti degli armadi , maniglie delle porte e ogni altra sporgenza in grado di accogliere, almeno temporaneamente, l'abito indossato durante il giorno.

appendini Gru di Raul Barbieri per Rexite
Senza di loro difficilmente potremo riuscire nell'arduo compito di tenere in ordine gli armadi di casa ; eppure ben poca importanza si dà alla loro estetica.

Se per i bambini non abbiamo scrupoli ad acquistare appendini imbottiti e decorati con fiori e fiocchetti, sarà il caso che iniziamo a viziarci un po' anche noi, dando prima uno sguardo alle proposte del design contemporaneo.

Questo anche in virtù delle nuove soluzioni abitative che sempre di più portano a preferire la cabina armadio alla scelta di un mobile guardaroba, lasciando così le nostre grucce appendiabiti praticamente a vista.

Libere dalle pareti delle armadiature, le grucce concorrono anche loro alla definizione dello stile dell'arredo, soprattutto quando denudate della loro funzione restano nell'armadio in attesa di accogliere nuovi abiti.


Comode grucce per allestire il guardaroba


Raul Barbieri
realizza per Rexite una gruccia che rappresenta il giusto compromesso tra forma tradizionale, funzione e modernità. Si chiama Gru e la sua innovazione sta tutta nel materiale plastico da cui è composto, leggero e lucido, oltre che nei suoi colori decisi e vivaci; più rigorosa ma certamente meno incisiva è la versione trasparente.

Le grucce sono pensate come complementi all'appendiabiti da ingresso o ufficio Pop, che declina lo stesso concept in uno stelo morbido e giocoso ed è disponibile negli stessi colori.

grucce Lazy di qed Design
Quelli che troviamo anche in Lazy, letteralmente pigro, di qed Design.
Parliamo di un appendino che con un semplice gesto, risolve il problema annoso di infilarvi la maglietta senza slabbrarne il collo e senza improvvisarsi in dannosi accanimenti!

Esercitando una leggera pressione sul gancio, questo si ritrae all'interno della struttura della gruccia e permette di sistemare agevolmente e senza danni l'abito predestinato.

È ancora allo stadio di prototipo la Hang by Hand di Alfredo Häberli, designer svizzero di Zurigo che la progettò nel 1999 su richiesta di Driade.

gruccia Hang by Hand di Alfredo Häberli
A pensarci bene, l'operazione che facciamo di solito per tirare fuori un capo d'abbigliamento prevede di afferrarlo in maniera poco aggraziata e di cavarlo dalla selva di suoi simili che lo tiene imprigionato.

Qui invece una maniglia ricavata in continuità con il gancio risolve egregiamente il problema, in un modo così snello ed efficace da risultare quasi disarmante.

Come osserva il progettista, l'inserimento di una novità di questa portata in un prodotto di uso comune e consolidato come la gruccia produrrebbe un innegabile vantaggio sia a livello di sistemazione domestica del guardaroba, sia in ambito espositivo, ovvero per negozi e show room.


Solide grucce in metallo


È opinione dei più quella di diffidare dai terribili appendini in fil di ferro reduci dai capi che ritiriamo in tintoria.
Il metallo che troviamo in alcune soluzioni non è però da sottovalutare, soprattutto in relazione ai grossi problemi di spazio per stipare i vestiti che molti di noi hanno.

gruccia 230 di Inno
La finlandese Inno ha un ampio assortimento di grucce in acciaio cromato che racchiudono, in una linea sapientemente modellata, un alto contenuto prestazionale.

La 230 è una linea lievemente incurvata e intersecata nella parte centrale, da un occhiello oblungo interrotto in due punti. Il fatto che in questo modo si determini la compresenza di due ganci rende possibile un duplice uso dell'oggetto.

Al dritto, per appendere maglie e giacche, al rovescio per farvi aggrappare le canotte dalle spalline sfuggenti e scivolanti che continuiamo a trovare cadute sul fondo dell'armadio.

grucce Coat Hanger di Radius Design
Radius Design propone invece, con la firma di Tobias Grau, un Coat Hanger rigoroso ma personalizzabile attraverso una fascetta colorata collocata alla base dell'uncino. La clip ha inoltre la funzione di chiudere la forma della gruccia e di completarla in modo sicuro e stabile.


Sistemi lineari componibili, con grucce


L'azienda milanese Caimi è dispensatrice di molte idee che riguardano accessori e complementi per la casa e che mirano, con geniale semplicità, a risolvere i piccoli problemi nei quali incorriamo tutti i giorni.
Le grucce che completano Ambrogio, sistema lineare componibile di appendiabiti a parete, sono snelle e funzionali e sono disponibili in due versioni: a gancio aperto, asportabili, a gancio chiuso, amovibili.
Tutto l'insieme viene fissato a parete o a soffitto con due elementi laterali in acciaio cromato a forma di V.

appendini Ambrogio e Ambrogino
Come alternativa agli appendini si possono scegliere, ad esempio per l'area di ingresso a un ufficio, dei ganci a occhiello chiuso, serie Ambrogino, adatti per disporvi giacche o accessori come ombrelli, borse e tutto ciò che normalmente ci accompagna al lavoro.

Ambrogio è invece più adatto in contesti domestici e, grazie alla sua flessibilità, si presta molto bene all'allestimento di cabine armadio snelle e funzionali.

grucce Hangar di Caimi
Non è però raro trovarlo in contesti più ampi e in spazi commerciali, alla pari di un altro prodotto Hangar sempre della Caimi: una stampella portabiti in tecnopolimero caratterizzata dalla forma inclinata a 45° pensata per ridurre lo spazio in profondità, per facilitare l'esposizione dei capi appesi e per renderli facilmente individuabili.

Grucce dallo stile minimal


appendino Forest di CascandoUn piccolo bosco di alberi stilizzati caratterizza infine Forest dell'azienda olandese Cascando. Lo stand appendiabiti, completato dalle grucce a tema, fa parte di una collezione più estesa Nature, che porta la firma del danese Robert Bronwasser e gioca cromaticamente con i colori terra e verde.

Forest si presenta come una sequenza di tre sagome ritagliate a forma di tronco dal quale si dipartono due rami; il materiale è un MDF laccato.

A distanziare gli elementi della struttura, una barra in acciaio superiore e due inferiori, rispettivamente supporti per abiti e piano d'appoggio per le scarpe.

Le grucce coordinate sono invece in plastica semitrasparente disponibile nei colori verde lime, antracite, arancio e bianco satinato.

grucce Forest di Cascando
Poco funzionali sono però i loro spigoli eccessivamente accentuati, che rischiano di rovinare gli abiti più delicati sebbene il design complessivo sia davvero convincente e di chiarissima ispirazione nordeuropea.

riproduzione riservata
Articolo: Grucce appendiabiti funzionali
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.

Grucce appendiabiti funzionali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Grucce appendiabiti funzionali che potrebbero interessarti
Grucce in casa: idee fantasiose da realizzare col riciclo creativo

Grucce in casa: idee fantasiose da realizzare col riciclo creativo

Idee fai da te - Siete sommersi dalle grucce? Non buttatele ma riutilizzatele in modo creativo. Le nostre idee, semplici e originali, per dare agli appendiabiti nuove funzionalità
Come scegliere l'attaccapanni

Come scegliere l'attaccapanni

Complementi d'arredo - L'attaccapanni deve svolgere in maniera corretta il suo ruolo funzionale, quello di appendere giacche e cappotti in maniera da conservarli senza sgualcirli.
Appendiabiti e appendini per i bambini

Appendiabiti e appendini per i bambini

Camerette - Qualche consiglio sugli attaccapanni più idonei e colorati, da posizionare nella cameretta dei bimbi, sia come oggetto funzionale, sia come elemento decorativo.

Complementi naturali

Arredamento - Al mondo della natura si ispirano appendiabiti e complementi di ogni genere, spiritosi e inediti.

Manutenzione del Guardaroba

Fai da te - Chi si occupa della casa e delle faccende domestiche sa molto bene quanto sia faticoso e dispendioso tenere in ordine l'armadio ed effettuare i cambi di stagione.

Idee estive colorate ed ecologiche

Arredamento - Idee colorate, funzionali e spiritose per i picnic e le escursioni estive ed eleganti proposte di complementi di arredo per abbellire gli armadi estivi.

Stenditoi salvaspazio

Arredamento - Gli stenditoi si adattano alle ridotte dimensioni dei nostri nuclei abitativi e diventano oggetti di design studiati per minimizzare l'uso degli spazi.

Regali natalizi d'uso domestico

Arredamento - Una breve selezione di regali da donare per questo Natale 2012: oggetti pensati per arredare casa o per semplificare la vita e le abitudini di chi la abita.

Arredi scultura per le abitazioni

Camerette - Gli oggetti che i designers propongono per le nostre abitazioni hanno un significato che va oltre la funzione per la quale sono concepiti.
REGISTRATI COME UTENTE
295.522 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio lineare e senza pannelli
    Cabina armadio lineare e senza...
    399.00
  • Moquette magic lv
    Moquette magic lv...
    8.90
  • Cabina armadio semplice no schiene
    Cabina armadio semplice no schiene...
    299.00
  • Cabina armadio senza pannelli di rivestimento
    Cabina armadio senza pannelli di...
    199.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.