• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Griglie elettriche: le più moderne sono una valida alternativa alle grigliate all'aperto

Pratiche e leggere le griglie elettriche cuociono alla perfezione senza disperdere il fumo. Sostituiscono il barbecue e possono essere appoggiate anche su tavola
Pubblicato il

L'irrinunciabile esperienza della grigliata


Sono tanti gli amanti dei cibi cotti alla griglia, che siano carne, pesce o anche verdure. Il motivo risiede nel fatto che le pregevoli qualità organolettiche evidenziate dagli alimenti, grazie a questo antico metodo di cottura sono da sempre un autentico tripudio dei sensi.
Fino a metà dello scorso secolo mettere in atto questa pratica culinaria presso i propri domicili è stato per molti possibile, data l'ampiezza degli spazi aperti di cui normalmente disponevano le case.

In seguito, con la diffusione degli insediamenti condominiali, è diventato impensabile accendere un barbecue a legna sulla terrazza o attizzare una fumosa griglia a carbone sul balcone di casa.

Tuttavia ciò non ha impedito a quelli che non disponevano di spazi idonei la rinuncia alla classica grigliata.


La griglia elettrica: un'alternativa valida ed efficace


Il ricorso alla griglia elettrica si è infatti rivelato un'alternativa soddisfacente. In pratica in questo tipo di griglia alloggia una resistenza alimentata da corrente elettrica il cui riscaldamento può essere regolato alla temperatura più adatta alla cottura dei diversi alimenti.

Griglia elettrica Rowenta GR461B Super Grill Nella foto in alto: Griglia elettrica Rowenta GR461B Super Grill

In commercio ve ne sono molte, con caratteristiche anche notevolmente diverse tra loro, per dimensioni, forma, potenza, materiale, tecnologia costruttiva, tanto che orientarsi per l'acquisto non è semplice.


Griglia elettrica Tefal


Nel variegato mondo delle griglie elettriche la Tefal BG90E5 prodotta dal noto marchio francese merita un posto di rilievo.
Base in alluminio, griglia in acciaio nichelato, questo grill da tavolo delle dimensioni 47.7x36. x12.5 cm, del peso di 998 gr si distingue per la qualità dei materiali nonché per il design sobrio e compatto, elegante anche nei colori.

Nella foto in basso: Griglia elettrica Tefal BG90E5
Griglia elettrica Tefal BG90E5

Un punto di forza dell'apparecchio è l'elevata potenza di 2.300 Watt che consente un'ampia escursione della temperatura assicurando perfetti risultati di cottura per qualunque alimento. Ragguardevole la superficie della griglia: 720 cm².

Non trascurabile nel modello BG90E5 la presenza di un contenitore removibile di raccolta del grasso, all'occorrenza riempibile d'acqua per ridurre il fumo e gli odori.

Sicuramente opportuno per facilitarne la pulizia, che diverse parti dell'apparecchio (riflettore di calore in alluminio, griglia, elemento riscaldante, contenitore raccogli succo, griglia acciaio ) siano smontabili e lavabili in lavastoviglie.


Griglia elettrica De Longhi


La CGH1012D della De Longhi è un'efficiente griglia multifunzione in acciaio che offre la possibilità di scegliere tra piastra liscia e a griglia. Tecnologicamente molto avanzata, assicura il controllo completo della temperatura di ogni piatto, così che siano garantiti i migliori risultati con ogni tipo di alimento.

Griglia elettrica De Longhi CGH1012D Nella foto in alto: Griglia elettrica De Longhi CGH1012D

È dotata di ben 3 posizioni di cottura:

  • Bistecchiera per hamburger, panini, pollo e verdure.

  • Griglia aperta per carne e pesce.

  • Griglia forno con piastra inferiore per grigliare e piastra superiore per cottura arrosto.


Inoltre, 2 termostati separati e indipendenti consentono la gestione della temperatura di ogni piastra, per una cottura di precisione. Amplia la copiosa dotazione la speciale funzione Sear il cui compito é quello di riscaldare la piastra superiore e/o inferiore a una temperatura più elevata per alcuni minuti a inizio cottura. In modo da ottenere una rapida sigillatura di cibi, specialmente delle carni di grosso spessore, che così si mantengono all'interno tenere e succose.


Griglia elettrica Amzchef


L'Amzchef 2000W si mostra come un concentrato di tecnologia.
L'apparecchio è infatti fornito di una più che considerevole dotazione che può essere sfruttata appieno data la buona facilità d'uso.

Nella foto in basso: Grigia elettrica Amzchef 2000W
Griglia elettrica Amzchef 2000W

L'efficienza del prodotto si evidenzia sin dalla fase di riscaldamento che risulta veloce e al contempo uniforme. La griglia a 180°e l'alloggiamento della pressa con coperchio incernierato assicurano una cottura egualmente adeguata per sandwich di diversi spessori, bistecche, panini, toast, pancake.

La macchina è disponibile in una elegante combinazione di colori nero e argento. Apprezzabile la presenza di un pannello intelligente e di tre pulsanti che consentono di scegliere quale piastra si desidera riscaldare.

L'apparecchio è anche fornito di un pulsante rotante di controllo della temperatura e del tempo (80 ? -230 ? / 30 S-60 MIN), che previene il surriscaldamento impedendo che la temperatura superi il valore preimpostato. Inoltre, il display a LED indica con precisione il tempo e la temperatura di cottura.


Griglia elettrica Hengbo


La Raclette Grill Teppanyaki di Hengbo è una griglia sufficiente per le esigenze di otto persone che a un'affidabile tecnologia aggiunge un pizzico di originalità. L'apparecchio 2 in 1 combina griglia e barbecue.


Il forno, infatti, è composto da due strati, un inusuale accostamento che offre il vantaggio di cuocere carni e verdure sulla piastra grill superiore, e preparare contemporaneamente uova fritte, pancake, formaggio e condimenti nelle 8 pentole per raclette al piano inferiore.

Raclette Grill Teppanyaki di Hengbo Nella foto in alto: Raclette Grill Teppanyaki di Hengbo

Gli elementi che costituiscono l'apparecchio comprendono una grande griglia, 8 mini griglie e 4 raschietti in legno.

Almeno altre due caratteristiche incidono a favore di questo particolare e simpatico apparecchio: la facilità di pulizia grazie alla padella antiaderente rimovibile, basta attendere che si raffreddi e pulirlo con un panno da cucina (la grande piastra elettrica rimovibile e le mini 8 padelle grill portatile possono essere lavate in lavastoviglie) e infine il buon rapporto qualità/prezzo.


Griglia elettrica Rowenta


Una griglia elettrica non produce tanto fumo e odori quanti ne produrrebbero un barbecue a legna o una griglia a carbone per cuocere la medesima vivanda.
Tuttavia, è impossibile eliminarne del tutto l'emissione.

Rowenta, noto marchio tedesco, con il modello KG900812, andata molto vicino a questo obiettivo.

Nella foto in basso: Griglia elettrica Rowenta KG900812 Smokeless Grill
Griglia elettrica Rowenta KG900812 Smokeless Grill

Infatti questo apparecchio, grazie alla Tecnologia smoke shield, emette fino al 70% di fumo in meno e odori meno intensi e persistenti. Non è comunque questo il suo unico pregio.

Non si può, difatti, trascurare che disponga di due zone di cottura indipendenti per grigliare differenti tipi di ingredienti allo stesso tempo, e a due temperature diverse, con la possibilità di lasciarne una spenta, cosicché col riscaldamento di solo metà griglia, si ottenga una drastica riduzione del consumo di elettricità.

CONSIGLIATO amazon-seller
Griglie elettriche
€ 27.99
COMPRA


Ulteriori pro per questa griglia da tavolo l'alta qualità dei materiali la compattezza del design nonché le dimensioni contenute (49.5x39.1x12.5 cm)

I prodotti presentati in questo articolo sono in vendita su Amazon

riproduzione riservata
Griglia elettrica consigli per la scelta
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jungle83
Buongiorno, tra qualche tempo dovrei ristrutturare casa e vorrei togliermi alcuni dubbi: 1. A livello di costi è meglio avere una bolletta del gas per la sola spesa della...
jungle83 08 Aprile 2019 ore 10:49 3