Piastrella in gres porcellanato dall'effetto legno

Il gres porcellanato effetto legno è un prodotto all'avanguardia che unisce funzionalità ed eleganza massimizzando l'arredo di ambienti interni dal design unico.
Pubblicato il / Aggiornato il

Pavimenti moderni: gres porcellanato effetto legno


Il prodotto più in voga negli ultimi anni per la pavimentazione delle abitazioni è sicuramente il gres porcellanato effetto legno. Il gres porcellanato è una piastrella molto compatta e soprattutto non porosa, ottenuta mediante una cottura al forno di circa 1150-1250 °C: il risultato comporta un tasso di assorbimento acqua molto basso, inferiore allo 0,5%.

Questa caratteristica rende il gres porcellanato il prodotto principale per i pavimenti. La particolarità di questo prodotto è l'aggiunta di indistruttibilità e versatilità del gres porcellanato all'eleganza e il gusto tradizionale dei pavimenti in legno, per la creazione di spazi caldi e moderni.

Da Iperceramica è possibile trovare una vasta selezione di pavimenti in gres porcellanato di alta qualità, adatta alla posa per interni ed esterni.
Grazie alla tecnologia avanzata, le piastrelle riproducono sempre più fedelmente tutte le finiture del legno, da quello più semplice a quello con i nodi, le piallature e le fiammature tipiche dei parquet tradizionali, in formati che vanno dal più piccolo fino alla maxi plancia.

Iperceramica propone nei suoi numerosi negozi una grande varietà di pavimento gres porcellanato effetto legno, 100% Made in Italy, in vari formati, serie e finiture.

L'obiettivo dell'azienda leader nel settore è quello di essere il punto di riferimento a livello nazionale per chi ama il bello per la propria casa, basandosi su alcuni semplici punti di forza: una gamma di prodotto profonda che rappresenta la sintesi dello stile e del design Made in Italy, un rapporto qualità prezzo imbattibile, una rete di negozi capillare e una forza vendita estremamente competente.

Il segreto del suo aspetto, sta nelle fasi della colorazione del pavimento gres effetto parquet: attraverso specifiche operazioni e tramite l'utilizzo di particolari polveri, le industrie del settore riescono a riprodurre abilmente le caratteristiche estetiche del pavimento in legno.



Iperceramica: tipologie delle piastrelle gres effetto legno


Le piastrelle effetto legno rappresentano una fonte inesauribile d'ispirazione: texture, dettagli e tonalità naturali facili da posare e da trattare.

La robustezza si rivela uno dei maggiori vantaggi dei pavimenti ceramici, la duttilità delle lastre in gres effetto legno consente di avere diverse lavorazioni durante la produzione oltre alla normale smaltatura, quali la lappatura o la levigatura che consentono di ottenere pavimenti sempre al passo con le ultime tendenze.


Gres porcellanato effetto Rovere


Il più tradizionale degli effetti che riproducono il parquet è quello del rovere che può essere declinato in vari formati e finiture di colore

Norway natural cucinaNorway natural cucina

La collezione Norway è una collezione in gres porcellanato caratterizzata dai listoni di grandi dimensioni: 20x170, con bordi rettificati.

La grafica dei listoni gres effetto legno rovere è curatissima e ricca di particolari, e riproduce fedelmente l'effetto e il calore del legno consumato dal tempo con tutte le sue caratteristiche: i nodi, le spaccature e le stuccature tipiche del legno di recupero sono i dettagli che arricchiscono ogni pezzo, e conferiscono a questo prodotto un gradevole effetto vissuto, caldo, estremamente realistico.

Proprio grazie a questa ricchezza di dettagli, la serie Norwayè estremamente versatile, e può essere utilizzata in diverse tipologie di ambienti: perfetta per dare calore e personalità ad ambienti moderni o minimal, è il completamento ideale dei progetti di tendenza di gusto nordeuropeo, si inserisce benissimo anche in spazi di sapore più tradizionale.

Gres effetto legno collezione NorwayGres effetto legno collezione Norway

Può essere posata sia a pavimento che a rivestimento, da sola o accostata ad altri materiali: bellissimi gli abbinamenti con prodotti a contrasto quali cementi, marmi preziosi, pietre, rivestimenti decorativi. Questo gres effetto legno è disponibile in due colori:

  • White, una tinta chiara e molto neutra, ravvivata da sfumature nei toni caldi del grigio e del tortora;

  • Natural, un tono di legno naturale, dove il fondo in un gradevole marrone dorato viene ravvivato da dettagli e sfumature più intense.

La serie di gres porcellanato effetto legno BRIDGE propone nel classico formato 20x120 un elegante rovere con una grafica molto varia ma nel contempo minimal, per soluzioni dallo spiccato tono moderno.

Collezione Bridge IperceramicaCollezione Bridge Iperceramica

È disponibile nella colorazione biondo naturale ma anche bianco e grigio.

Gres porcellanato effetto legno per l'arredamento di qualsiasi stanza


I pavimenti in gres porcellanato effetto legno di Iperceramica, possono essere abbinati a qualsiasi tipo di arredamento, sono adatti a contribuire al design di cucine, camere da letto o stanze da bagno e, donano un valore aggiunto agli ambienti.
La lavorazione delle lastre in gres effetto parquet consentono infinite soluzioni di posa offrendo la possibilità di mantenere una continuità tra gli spazi interni.

Esteticamente si presenta proprio come il parquet ma, naturalmente, si parla di caratteristiche e tecniche differenti e di una consistenza nettamente diversa. Proprio per le sue caratteristiche meccaniche di alto livello, il pavimento in gres porcellanato effetto legno si presenta come un'ottima alternativa al parquet.

Il materiale è molto più solido del legno ed è dotato di una forte resistenza all'acqua o all'umidità pur mantenendo l'aspetto classico del parquet, proponendo soluzioni intramontabili per il design della cucina o del bagno, inoltre i molteplici effetti compositivi infondono agli spazi domestici energia e calore.

Collezione Bridge natural chelsea milk - gres porcellanato effetto legno di IperceramicaCollezione Bridge natural chelsea milk - gres porcellanato effetto legno di Iperceramica

Il gres porcellanato è un prodotto che oltre alle caratteristiche tecniche proprie del gres offre vantaggi come la facilità di manutenzione e l'adattabilità, il gres è un prodotto innovativo, pratico e versatile.

Tra i maggiori vantaggi del gres porcellanato effetto legno c'è: la resistenza a usura da graffi, agenti chimici ed ha prezzi più economici del parquet in legno, ha una vita utile molto prolungata nonostante necessiti di poca manutenzione nel tempo.



Indicazioni per la posa del pavimento in gres porcellanato


Per eseguire una posa a regola d'arte è bene seguire le indicazioni del progettista o del responsabile di cantiere e rispettare i tempi di lavorazione dei materiali utilizzati, seguendo le indicazioni dei produttori.
Sarà compito del posatore controllare il materiale prima della posa, stendendo a terra alcune piastrelle ceramiche, circa 3 mq, per verificare l'effetto d'insieme.

Gres effetto legno collezione Nashville di IperceramicaGres effetto legno collezione Nashville di Iperceramica

Durante la posa è di buona norma prelevare il materiale da più scatole e non segnare con pennarelli la superficie di esercizio delle piastrelle.
L'operazione seguente è di riempire le fughe con gli stucchi dopo aver reso il pavimento pedonabile, togliendo preventivamente dalle fughe ogni tipo di residuo.

È importante valutare con attenzione la scelta del colore delle fughe: stucchi molto colorati o scuri, non devono essere utilizzati su prodotti levigati ed il loro spessore deve essere di 2 mm per i prodotti rettificati e 3 o 4 mm per i non rettificati. La stuccatura potrà essere eseguita a regola d'arte semplicemente prestando attenzione al capitolato di posa.

A fine giornata è bene pulire i residui di posa con una spugna umida e, salvo diverse indicazioni, la pulizia della pavimentazione successiva alla posa deve essere effettuata dopo cinque giorni, per permettere l'indurimento degli stucchi e delle fughe.


Pulizia e manutenzione del pavimento effetto parquet


Il gres porcellanato effetto legno è una scelta perfetta per le case moderne e per coloro che amano uno stile innovativo ma allo stesso tempo accogliente e tradizionale. Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è stato ideato proprio per permettere a chiunque di avere una pavimentazione molto simile al parquet, che costi meno e che sia soprattutto meno delicata.

Bagno Infinity White lappato IperceramicaBagno Infinity White lappato Iperceramica

È tra le pavimentazioni più idrorepellenti che esistano sul mercato del settore, questa proprietà rende il pavimento gres effetto legno resistente e meno soggetto a usura e spaccature rispetto ad un normale parquet, inoltre resiste a sforzi di flessione, ai graffi, alle abrasioni, agli urti, e così via.

Per quanto riguarda la sua pulizia, prima di tutto bisogna assicurarsi che il pavimento sia effettivamente stato lavato dopo la posa in opera, avendo cura di rimuovere a fondo quella patina, a volte quasi invisibile, che inevitabilmente si può formare.

È indispensabile, quindi, effettuare un primo lavaggio con un detergente acido, l'unico prodotto in grado di eliminare qualsiasi residuo di posa (colla, stucco, cemento) e garantire una corretta pulizia iniziale.

Invece, per mantenere nitido il pavimento quotidianamente è importante utilizzare un detergente neutro che non rilasci alcun residuo sulla superficie. Per proteggere la lastra dallo sporco, è bene utilizzare un prodotto che crei una barriera contro le polveri facilitando quindi la manutenzione quotidiana.

I prodotti protettivi non creano alcun film superficiale e si legano chimicamente al materiale senza alterarne l'aspetto originario, impediscono allo sporco di annidarsi tra le finte venature del gres effetto legno, evitando il ristagno d'acqua e rendendo più agevole la pulizia della superficie stessa.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Pavimento effetto legno: come scegliere i rivestimenti ceramici in gres


IPERCERAMICAQuando ci si rivolge a un'azienda che vende pavimenti e rivestimenti, bisogna fare particolare attenzione alla qualità del prodotto. Un marchio di consolidata esperienza come Iperceramica, catena italiana leader nella vendita di pavimenti e rivestimenti, parquet, arredo bagno e sanitari, con numerosi negozi in tutto il territorio nazionale, è sinonimo di una giusta scelta.

Nei negozi Iperceramica è possibile trovare una grande selezione di gres porcellanato effetto legno, capaci di restituire all'ambiente tutto il calore che questo materiale possiede.

Si può scegliere varie essenze, formati e le finiture capaci di soddisfare tutte le esigenze della clientela. Infatti, alla più classica delle finiture si alterna un ventaglio di possibilità espressive di gran carattere e con un occhio attento agli ultimi dettami del fashion home. Il tutto rifinito dall'imbattibile prezzo Iperceramica!

Per maggiori informazioni:www.iperceramica.it

riproduzione riservata
Gres porcellanato effetto legno
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 57 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
IPERCERAMICA è la prima catena di negozi totalmente italiana per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari, arredo bagno e tantissimi altri prodotti. Forte dell'esperienza dei suoi numerosi negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, propone la sua formula innovativa di vendita anche online. Tantissimi prodotti al miglior prezzo del mercato con consegna diretta a domicilio garantiti dal numero uno in Italia. Visitate il nostro sito per scoprire i nostri prodotti oppure venite a trovarci in uno dei nostri oltre 80 negozi in tutta Italia.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Neostand77
    Neostand77
    Lunedì 27 Maggio 2024, alle ore 10:02
    Il gres porcellanmato effetto legno è comunque sempre un supporto freddo rispetto al parquet in legno?
    rispondi al commento
  • Gianpaolo
    Gianpaolo
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 19:14

    Ho una domanda il genere il pavimento il legno dopo un certo numero di anni anche in funzione dell'eposizione alla luce solare tende a cambiare colore in alcuni punti, questo essendo un gres invece resta cromaticamente sempre uguale giusto? pur richiamando l'effetto legno!

    rispondi al commento
    • Iperceramica
      Iperceramica Iperceramica Gianpaolo
      Mercoledì 9 Marzo 2022, alle ore 08:58
      Esatto, essendo gres porcellanato non subisce alcuna alterazione da parte di agenti atmosferici o altro, mantenendo colorazione e caratteristiche superficiali e non assolutamente immutate nel tempo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Luglio 2024 ore 12:49 20
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4