• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Green Frame House

Nell?ambito della fiera Abitare il Tempo, che si è aperta ieri  a Verona  e si svolgerà fino al 20 settembre, andrà in scena la mostra Architettura
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nell'ambito della fiera Abitare il Tempo, che si è aperta ieri a Verona e si svolgerà fino al 20 settembre, andrà in scena la mostra Architettura sostenibile, a cui lo studio AstoriDePontiAssociati partecipa con l'interessante progetto Green Frame House.

Green Frame House: schizzo e prospettivaQuello della sostenibilità ambientale è un tema estremamente attuale, che ha invaso a macchia d'olio tutti i settori della cultura e anche della produzione industriale. Ma come accade frequentemente quando l'attenzione si focalizza ossessivamente su un determinato argomento, esso finisce per assumere un significato solo propagandistico e il tema viene affrontato con troppe parole e poco senso critico.

L'intento progettuale con cui lo studio ha inteso partecipare a questa mostra, soprattutto culturale, è stato quello di presentare una possibile risposta al tema della sostenibilità, quindi una delle possibili alternative e non la soluzione definitiva ed assoluta.E lo si è fatto presentando un oggetto quasi provocatorio, quello rappresentato dal container, perchà sostenibilità vuol dire soprattutto recupero e questo prodotto industriale, se non fosse recuperato, sarebbe destinato soltanto ad essere dismesso.

Green Frame House: pianta e prospettoQuindi il tentativo è quello di declinare una poetica che parte dal linguaggio industriale per interpretare in maniera nuova il tema dell'edilizia residenziale.

Gli architetti che hanno partecipato al progetto, Antonia Astori, Nicola De Ponti, Ester Pirotta, Stefano Cardini e Lorella Primavera per la parte illuminotecnica, descrivono così il loro intento progettuale: Il progetto Green Frame House nasce da un incontro tra idee e sogni: il sogno di restituire vita, significato e utilità al container, inteso come oggetto abbandonato, e l'idea di sperimentare una sostenibilità definendo forme di abitare consolidate a partire da un modulo industriale.

L'allestimento presentato in questi giorni a Verona, quindi, rappresenta una sorta di cantiere di lavori in corso, un punto di partenza che mira a far diventare realtà questo incontro.Il tentativo è quello di restituire al modulo container una continuità e una propria dignità abitativa e non solo un significato effimero.

Per maggiori informazioni:www.astorideponti.it

riproduzione riservata
Green Frame House
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI