Grattacielo Eurosky a Roma

Il grattacielo di Purini all'EUR-Torrino giunge all'inaugurazione dei primi moduli abitativi e conferma la sua vocazione ecologica di lusso.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Lo stato del cantiere ad agosto 2011In Eurosky gli intenti pubblicitari e strategici risultano chiari gia' ad una prima occhiata allo stato del cantiere e ai disegni e render di progetto. L'accentuata verticalita' e la monoliticita' (apparente) dell'edificio trovano un limite superiore in due elementi plastici di forte caratterizzazione formale: un'ala inclinata di supporto ad una distesa di pannelli fotovoltaici e una piattaforma aggettante che sara', al completamento dei lavori, una pista di atterraggio per elicotteri.

Istanze ecologiche abbracciano dunque il lusso dell'abitare per quella che è, per Roma, la prima volta in assoluto.

Certo le torri, il cemento, il granito, gli ampi spazi verdi e i servizi dedicati alla vita di una comunità sociale non sono una novità, ma mai prima era successo che fossero radunati tutti in uno stesso luogo, piuttosto che frammentati nella multiforme e variegata realtà metropolitana.

Un appartamento nella torre EuroskyParliamo di Eurosky e del suo progettista Franco Purini perché solo qualche giorno fa, a poco più di un anno e mezzo da quel 13 maggio 2010, in cui vennero iniziate le opere di fondazione, si è già (il già è d'obbligo, visti i tempi usuali con i quali procedono i cantieri italiani, pubblici e privati) inaugurato, per la stampa, un primo blocco di moduli abitativi, situati al diciannovesimo piano.

Alla fine le unità immobiliari saranno ben 540, distribuite su un'altezza di 120 metri e modulate variamente tra il monolocale di 52 metri quadrati alla grande superficie dei 300.

Si mormora che diversi VIP, tra i quali il calciatore Francesco Totti, abbiano già acquistato qui la dimora dei propri sogni, forse allettatati, oltre che dall'imponenza e dal carattere innovativo della struttura (e dallo status symbol che rappresenterà), dalla presenza di numerosi servizi e spazi accessori collettivi, per i quali si prefigura lo stesso lusso riservato alle abitazioni.

Un render dell'edificioBen tre piani dell'edificio, tra il ventiduesimo e il ventiquattresimo, saranno infatti occupati da una sala fitness e da un centro benessere mentre, per l'intrattenimento in coppia o in famiglia, ci si potrà recare nel cinema privato, accomodandosi in ampie poltrone reclinabili.

La bontà dell'operazione, guidata da Parsitalia, sta però soprattutto nella sua classe A energetica, frutto del lavoro combinato di diversi impianti tecnologici: trigenerazione per la produzione di caldo, freddo (con piastre radianti a pavimento) ed energia elettrica, recupero dell'acqua piovana, ventilazione assistita degli appartamenti con ricambio d'aria, serre e domotica in tutti gli appartamenti.

Per maggiori informazioni e per seguire in tempo reale l'andamento del canteire, è possibile visitare il sito:

www.euroskyroma.it

riproduzione riservata
Grattacielo Eurosky a Roma
Valutazione: 3.55 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI