• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

VOC: composti organici volatili

I VOC sono tra le principali cause dell'inquinamento indoor per la loro presenza all'interno di alcuni materiali usati in finiture e arredi per le nostre case.
Pubblicato il

Cosa sono i VOC


I VOC sono Composti Organici Volatili di natura chimica, molto dannosi per la salute umana.
Il D.Lgs. n. 152 del 2006 definisce tale qualsiasi composto organico che abbia a 20°C una pressione di vapore di 0,01 KPa superiore.

VOC: Volatile Organic Compounds

I più diffusi tra questi composti all'interno degli edifici residenziali sono il limonene, il toluene, ma in maniera preponderante la formaldeide.

Come si generano i VOC?
All'interno degli ambienti essi possono derivare dalla respirazione degli occupanti, dai prodotti cosmetici, igienizzanti e deodoranti, dai sistemi di riscaldamento, fumo di sigaretta e dispositivi per la stampa.

Nel campo delle costruzioni le più importanti fonti di VOC sono alcuni materiali e gli arredi, come mobili, moquette e rivestimenti.

I VOC sono contenuti nelle vernici, ma quelle più innovative sono certificate per avere un basso contenuto di queste sostanze.

La legge specifica sui VOC, infatti, è il D.Lgs. n.161 del 2006 sulla Limitazione delle emissioni di VOCs dovuti all'uso di solventi organici in alcune vernici e pitture, con la quale viene stabilito un limite massimo per il contenuto di VOC all'interno di questi materiali.
La stessa normativa introduce anche l'obbligo di etichettatura dei prodotti con in evidenza la natura del prodotto e il relativo contenuto di VOC.

In questo modo riusciamo a scegliere consapevolmente i prodotti da utilizzare nelle nostre case.

In genere comunque il rilascio di queste sostanze è più forte subito dopo la posa o installazione, a eccezione della formaldeide che presenta rilasci diluiti nel tempo.
Per fortuna oggi questa è una sostanza bandita nei prodotti di più largo uso.

Gli effetti sulla salute sono svariati e vanno da lievi disagi sensoriali a gravi problemi di salute, che colpiscono prevalentemente l'apparato respiratorio e quello nervoso.
Per soggetti esposti lungamente a queste sostanze è stato ipotizzato anche che ci possano essere effetti cancerogeni.

voc , composti organici volatili , cov , inquinamento indoor
riproduzione riservata
VOC: composti organici volatili
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
346.165 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img balo
Spettabile Forum,in una riunione condominiale, convocata in via straordinaria per vari temi (approvazione bilanci, e altre tematiche) non è presente all'ordine del giorno...
balo 07 Marzo 2022 ore 18:24 3
Img marcobiral
Salve a tutti,in occasione del rogito per l'acquisto della prima casa, vorrei che il mio avvocato fosse presente all'atto per consigliarmi nel caso venissero proposte modifiche...
marcobiral 20 Giugno 2021 ore 17:04 1
Img manude80
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente chiedere informazioni sulla convocazione di assemblea straordinaria in questo periodo di Covid.Dovendo seguire certe regole riguardo il...
manude80 30 Novembre 2020 ore 07:48 3
Img grazianodalla pietà
È vero che una abitazione che ha nel seminterrato un locale accatastato come ricovero attrezzi agricoli non può beneficiare dell'eco bonus? Di cosa può...
grazianodalla pietà 31 Ottobre 2020 ore 10:20 3