Il riciclo creativo o anche upcycling è una pratica che ci aiuta a risparmiare risorse e a ridurre le emissioni in atmosfera, secondo la logica della blue economy
Upcycling o riciclo creativo
Per upcycling si intende un riciclo che dona all'oggetto recuperato un valore aggiunto.
Nel caso infatti del riciclo, l'oggetto recuperato viene trasformato per essere riadattato ad un nuovo utilizzo. Viceversa, quando si parla di upcycling, che in italiano viene tradotto sempre più spesso come riciclo creativo, il materiale scartato trova nuova vita acquistando come si è detto un valore e una funzione differente rispetto all'oggetto originario.
Il primo esempio di upcycling è una bottiglia di birra della Heineken, la Wobo, riutilizzata per la creazione di mattoni da costruzione.
Più vicine a noi sono le cassette della frutta riutilizzate come mensole o pensili o anche le grosse bobine di legno avvolgicavo riutilizzate come tavolini.
I vantaggi di questa pratica sono molteplici, in quanto essa richiede poca o nessuna energia e riduce anche il costo di produzione di nuovi oggetti, in termini sia ambientali che economici, se l'oggetto finale prodotto viene confrontato con uno analogo realizzato con materiali nuovi.
L'upcycling è impiegato in vari settori dell'economia, dal design alla moda, perfino in cucina, e lavora nella logica perfetta dell'economia circolare, in cui a tutto viene data una seconda possibilità, al fine di risparmiare risorse e ridurre la produzione di emissioni di CO2.