Spesso acquistiamo prodotti che riportano la sigla UNI EN ISO senza comprenderne il significato. Ma a cosa si riferisce questa dicitura? Scopriamolo insieme.
La sigla UNI EN ISO
Spesso ci troviamo di fronte alla sigla UNI EN ISO seguita da un numero, all'interno dei marchi che vediamo anche su prodotti di uso comune.
Ma cosa significa questa sigla?
Innanzitutto, la sua presenza ci dice che siamo di fronte a un oggetto realizzato secondo delle specifiche normative. UNI, EN e ISO, infatti, indicano in primo luogo delle normative, alcune obbligatorie altre su base volontaria.
UNI sta per enteNazionale Italiano di Unificazione. Si tratta di un Ente privato che mette a punto norme tecniche in vari settori, commerciali, industriali e terziario.
La sigla EN si riferisce invece alle norme redatte dal CEN, Comitato Europeo di Normazione, quindi si tratta di norme di livello comunitario. Queste ultime sono obbligatorie per tutti i Paesi che fanno parte della Comunità Europea, con lo scopo di uniformare il modus operandi a livello comunitario.
La norma CEN, una volta che è stata adottata a livello nazionale, in Italia, diventa UNI EN.
In ultimo ISO sta per Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione.
In questo caso, dunque, stiamo parlando di norme di carattere mondiale e la cui adesione è su base volontaria.
Pertanto, se la norma è stata adottata anche dalla Comunità Europea abbiamo una norma UNI ISO, se l'adozione avviene in ultima analisi anche da parte dell'Italia, allora avremo una norma UNI EN ISO.