• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Moodboard

La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori
Pubblicato il

Moodboard o tavola di ispirazione


Quando si prepara un progetto si mettono insieme tante idee di ispirazione da cui partire e la moodboard ci viene in aiuto.

Letteralmente mood sta per umore, oltre che per ispirazione, mentre board è proprio la tavola.

Moodboard di ispirazione per un progetto di Home Staging
Partendo da queste due parole possiamo, quindi, tradurre con tavola di ispirazione.

La moodboard è come una mappa mentale che raccoglie tutte le suggestioni che ispireranno il progetto. Lo scopo di uno strumento simile è quello di rendere chiara e creativa la rappresentazione di un'idea, grazie al fatto che il nostro cervello è molto più recettivo alle immagini rispetto alle parole che descrivano lo stesso concetto.
L'immagine è immediata e da essa chiunque riesce subito a cogliere l'emozione suscitata da una determinata combinazione di stili, colori, oggetti, o al contrario, elementi che disturbano l'insieme.

Ci sono moodboard utilizzate nel design ma anche la moda ne fa uso.

Nel caso dell'interior design una moodboard racchiude tutti gli elementi che comunicano lo stile di un ambiente in fase di progettazione: colori, oggetti di design di ispirazione, complementi di arredo, immagini tratte dal mondo che costituiscano una suggestione di riferimento o anche un oggetto particolare intorno a cui ruota l'intero progetto.
Ad esempio, un oggetto da cui partire potrebbe essere un quadro presente già in quell'ambiente o un pianoforte o altri elementi del genere dal forte carattere identitario.

La moodboard viene a volte realizzata in tandem col cliente, in modo da farlo sentire coinvolto nella prima fase di raccolta delle ispirazioni.

In questo modo essa diventa uno strumento per fare brainstorming, partendo da un'idea centrale e cercando così di farne venire fuori altre, che saranno poi messe in ordine e porteranno al progetto finale.

riproduzione riservata
Moodboard
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
346.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img getta999
Buona sera a tutti,prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento, abbiamo deciso di affidarci ad un arredatore d'interni. Gradirei molto una vostra opinione...
getta999 21 Febbraio 2022 ore 10:01 10
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1