L'Home relooking è un'operazione di make-up di un immobile, senza necessità di fare ricorso a ristrutturazioni più dispendiose che lo stravolgano del tutto.
Home relooking
Parliamo di Home relooking quando ci troviamo di fronte a un intervento di interior design che non necessita di una ristrutturazione importante.
L'Home relooking è come una sorta di make up per la casa.
Si può partire da un semplice decluttering, con la pulizia e il riordino degli spazi, e arrivare a un intervento più consistente.
L'intervento più consistente si compone di una riorganizzazione degli elementi di arredo, una ritinteggiatura delle pareti che dia carattere agli ambienti, l'inserimento e/o sostituzione di nuovi sistemi di illuminazione.
E poi si continua con i complementi di arredo, una lampada, un vaso, dei quadri nuovi o delle tappezzerie che rendano più accogliente e nostro lo spazio in cui viviamo.
Si può poi rendere uno spazio visivamente più ampio con uno specchio grande su una parete o con delle righe sempre sulle pareti disegnate ad hoc.
Infine, si può rendere unico un locale mixando pezzi di diversi stili e completandoli con degli elementi di design che lo fanno risultare sicuramente più ricercato.
Il vantaggio di un intervento simile è che, non prevedendo ristrutturazioni pesanti, con una spesa piuttosto contenuta si riesce a valorizzare una casa con ambienti un po' angusti o datati che si vogliono rinfrescare.