La sempre maggior attenzione per l'ambiente ci conduce a un consumo responsabile. FSC è un marchio da tenere d'occhio per riconoscere materiali amici dell'ambiente
La certificazione FSC
FSC è un acronimo che sta per Forest Steward Council.
Esso rappresenta un'associazione internazionale non governativa nata nel 1993 con lo specifico obiettivo di promuovere la gestione sostenibile del patrimonio boschivo.
Tra i membri di questa associazione ci sono ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie legate alla filiera del legno e della carta, GDO, ricercatori e tecnici.
Quando un prodotto è segnato con questo marchio, vuol dire che esso è costituito da materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente e da una filiera produttiva a basso impatto ambientale.
La sostenibilità a cui si tende con questo sistema di gestione abbraccia in toto sia quella ambientale sia quella sociale sia, infine, la sostenibilità economica.
In Italia le foreste certificate sono circa 820 mila. L'Associazione FSC Italia è nata nel 2001, con principi perfettamente in accordo con quelli internazionali.
Oggi FSC Italia ha un ruolo di primo piano, tanto che siamo al quinto posto nella classifica internazionale di certificazioni FSC della Catena di Custodia.
I prodotti a marchio FSC possono contenere anche materiale riciclato e legno controllato.
n tal caso parliamo di un marchio FSC misto.
Le aziende che vogliono ottenere il marchio FSC devono rispettare specifici standard economici e sociali. Essi consistono in 10 principi e 70 criteri di gestione forestale responsabile di livello internazionale, stabiliti ed approvati dal FSC mediante partecipazione degli stakeholders.
Le tipologie di certificazione sono tre:
- Individuale, per singole foreste
- Di gruppo, per gruppi di foreste
- Small and Low Intensity Forests, per foreste di piccolo dimensioni