Glossario Fotovoltaico: Moduli, Sole

Segue un semplice glossario relativo agli impianti o generatori fotovoltaici, descrive gli acronimi comunemente utilizzati ed i termini usati per i moduli ed il sole.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Segue un semplice glossario relativo agli impianti o generatori fotovoltaici, esso comprende e descrive gli acronimi comunemente utilizzati. Inoltre, nella prima parte del glossario sono descritti gli elementi correlati ai moduli o pannelli solari fotovoltaici. Nella seconda parte sono descritti parametri e grandezze relative al disco solare.

BIPV (Building Integrated Photovoltaics)
Acronimo di Building Integrated PhotoVoltaics, sono soluzioni fotovoltaiche integrate negli edifici che svolgono anche una funzione architettonica.

Cornice
È la parte esterna dei moduli in metallo, essa serve alla protezione dei moduli stessi e ne permette l'ancoraggio.

EVA
Acronimo di etilenvinilacetato, è un tipo di resina plastica usata per incollare l'incapsulamento delle celle fotovoltaiche tramite laminazione.

Fondo del moduloÈ la parte posteriore dei moduli dove sono disposte le celle, è visibile tra le celle è generalmente costituito da diversi materiali, spesso è utilizzato vetro temperato.

Incapsulamento
È il rivestimento in vetro e/o in plastica dei pannelli fotovoltaici, esso serve alla protezione delle celle e delle matrici di contatto.

Laminato fotovoltaicoÈ un tipo di modulo fotovoltaico senza cornice, ha una struttura a sandwich vetro-vetro, vetro-PVF (polivinilfluoride) oppure di un vetro isolante.

Pannello, modulo o elemento fotovoltaico
È l'insieme delle celle di silicio collegate tramite griglie e contatti, incapsulate e che formano un solo componente del generatore fotovoltaico.

PVF

Acronimo di polivinilfluoride, è un tipo di resina plastica usata per incollare l'incapsulamento delle celle fotovoltaiche tramite laminazione.

Rendimento di conversione
Rapporto tra la potenza fornita da un elemento o pannello fotovoltaico e la potenza solare ricevuta. Ad esempio, se una cella quadra di 0.1 m di lato riceve un irraggiamento di 1000 W/mq e fornisce una potenza elettrica di 1.2 W, il suo rendimento di conversione è del 12 %.

Trasparente, semi-trasparente, parzialmente trasparente
Caratteristica di un modulo fotovoltaico che definisce la quantità di luce che esso lascia passare. Il fornitore dà la sua trasparenza con suo grado: se esso è uguale a 0%, il modulo è opaco. L'efficienza di un modulo semi-trasparente è sempre inferiore a quella di un modulo opaco con medesima tecnologia e superficie. Il grado di trasparenza è scelto dai progettisti in funzione del rapporto ottimale tra trasparenza e produzione energetica, si tiene conto anche dell'impatto sul design architettonico dell'edificio servito.

Elementi impianti


Stringa
Una stringa è composta da un numero variabile di moduli o pannelli fotovoltaici collegati in serie tra loro per ottenere una tensione particolare. Un generatore fotovoltaico è costituito da più stringhe già a partire da impianti di pochi kW.

Impianto o generatore fotovoltaico
Insieme composto da moduli fotovoltaici, cavi, inverter e contatori usato per la conversione dell'energia solare in energia elettrica.

Impianto isolato
Impianto che funziona in modo autonomo, senza collegamento alla rete elettrica e generalmente con un sistema di batteria che lavora con corrente e tensioni continue.

Impianto collegato (alla rete elettrica)Impianto collegato alla rete di distribuzione dell'energia elettrica, per alimentarla o utilizzarla alla maniera di un accumulatore.

Indice di produzione
Rapporto tra l'energia utilizzabile (all'uscita dell'inverter se presente) prodotta da un impianto in un dato periodo e la potenza nominale di questo impianto. L'indice di produzione si misura in [kWh/kWp].

Performance ratioRapporto tra l'indice di produzione su descritto e l'indice di referenza (l'energia teoricamente disponibile per kWp installato, en [kWh/kWp]), sullo stesso periodo. La performance ratio è espressa come percentuale.

Datalogger
È un dispositivo elettronico per la raccolta e la memorizzazione di misure sperimentali, i dati raccolti possono essere consultati istantaneamente anche tramite internet e sono generalmente organizzati con delle statistiche per periodi.

Balance of system
Il balance of system è l'insieme delle apparecchiature elettriche per la corretta installazione ed il corretto funzionamento di un impianto o generatore fotovoltaico, è costituito da: cavi, interruttori, invertitori, sistemi di controllo e di misura, batterie e strutture di fissaggio dei pannelli.

Energy Payback TimeIl tempo di ritorno energetico: si tratta del tempo, misurato in anni, necessario ad un impianto o generatore fotovoltaico completo (moduli + cavi + apparecchi elettronici) per produrre l'energia spesa per la sua produzione.

Energy Return Factor
È il fattore che descrive il ritorno energetico, esso è espresso dal rapporto tra l'energia prodotta da un impianto o generatore fotovoltaico durante la sua vita e l'energia utilizzata per la sua produzione.

Sussidi, incentivi
Prestazioni finanziarie legislative atte a promuovere la diffusione della tecnologia fotovoltaica attraverso il riacquisto dell'energia elettrica prodotta ad un prezzo maggiore a quello di mercato, previsti per ora fino al 31.12.2012.

Il Sole


Altezza del sole
Nel piano verticale di riferimento, è l'angolo tra la direzione del sole e l'orizzonte, misurato positivamente da questo durante la giornata.

Angolo d'incidenza
Angolo fra un raggio incidente su una superficie e la sua normale (direzione perpendicolare alla superficie).

Azimut
Nel piano orizzontale, angolo fra una direzione qualunque e il Sud, misurato in senso orario a partire dal Sud.

Tilt, inclinazione
Angolo che caratterizza l'inclinazione del modulo sopra l'orizzonte, misurato positivamente dal piano orizzontale verso l'alto. Un modulo appoggiato orizzontalmente ha un tilt di zero.
Diagramma solareÈ la rappresentazione piana in coordinate rettangolari della traiettoria del sole nel cielo, le coordinate utilizzate sono: l'altezza e l'azimut solari, che definiscono la posizione del sole in un istante preciso. Rappresentando sullo stesso diagramma le corse del sole di differenti giorni dell'anno, si ottiene l'andamento dell'irraggiamento annuale.

Corsa del soleRappresentazione su di un diagramma solare della corsa del sole e del grafico della traiettoria solare un giorno preciso dell'anno.

Irraggiamento solare globale
L'irraggiamento solare è la potenza solare per unità di superficie, in W/mq, incidente su una superficie determinata (posizione e orientazione). L'irraggiamento solare globale è la somma degli irraggiamenti, diretto e diffuso, che raggiungono la superficie terrestre, misurata nel piano orizzontale. Anche l'irraggiamento diretto e diffuso contribuiscono in maniera significativa ad innescare il fenomeno fotovoltaico.

Irraggiamento solare direttoParte dell'irraggiamento solare che raggiunge la superficie terrestre direttamente dal disco solare.

Irraggiamento solare diffuso
Parte dell'irraggiamento solare che raggiunge la superficie terrestre dopo diffusione nell'atmosfera.

OmbreggiamentoOstacolo all'irraggiamento diretto che getta un'ombra sulla totalità o su di una parte di cella, di un modulo o di una stringa di un impianto o generatore fotovoltaico. Gli ombreggiamenti possono essere classificati in lontani o vicini. Gli ombreggiamenti lontani sono ad una distanza tale da proiettare un'ombra su tutto l'impianto quasi istantaneamente. Gli ombreggiamenti vicini sono quelli che proiettano delle ombre parziali sull'impianto.
Le ombre parziali possono provocare in un impianto, o in una stringa di moduli, perdite di potenza notevoli. Le ombre parziali possono anche danneggiare in maniera locale ed irreversibile un pannello fotovoltaico, compromettendo l'intero impianto o generatore fotovoltaico.

riproduzione riservata
Glossario Fotovoltaico: Moduli, Sole
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI