Enea

In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?
Pubblicato il

L'ENEA, Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente


L'ENEA è l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'Energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Si tratta di un ente di diritto pubblico con scopo di ricerca, innovazione tecnologica e prestazione di servizi alle imprese, ai cittadini e alla pubblica amministrazione relativamente ai settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

L'Ente è nato negli anni Sessanta e ha come riferimento istituzionale il Ministero dello Sviluppo Economico, ma collabora con diversi enti e istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale.
Enea: ente per le nuove tecnologieSettori specifici di cui si occupa questo ente sono le tecnologie energetiche, con particolare riguardo a quelle rinnovabili e alle reti intelligenti, l'efficienza energetica e il cambiamento climatico, la protezione sismica, la sicurezza alimentare e le scienze della vita.

L'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica, istituita nel 2008, è una parte importante dell'ENEA ed è nata con lo scopo di fungere da supporto tecnico e scientifico alle aziende e alla pubblica amministrazione anche nella predisposizione, attuazione e controllo di politiche legate all'efficienza energetica. Essa, inoltre, sostiene anche campagne per la formazione e l'informazione in materia.

Altra parte integrante dell'ENEA è l'Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI), nato nel 1991 con lo scopo di garantire sul territorio nazionale le condizioni per una corretta e affidabile misurazione delle radiazioni ionizzanti.

riproduzione riservata
Enea: ente nuove tecnologie
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI