Utilizzare la giusta terminologia, anche per la climatizzazione, facilita la comprensione dei fenomeni fisici e facilita la comunicazione con i tecnici.
Utilizzare la giusta terminologia anche per la climatizzazione facilita, in generale, la comprensione dei fenomeni fisici e la comunicazione con i tecnici. Segue la descrizione dei principali termini che comunemente sono utilizzati nell'ambito della climatizzazione civile e che tutti hanno sentito o pronunciato almeno una volta.
Bar
è l'unita di misura della pressione, non nel Sistema Internazionale (S.I.) dove si utilizza il Pascal (Pa). Un bar equivale a centomila Pascal, in teoria è la pressione esercitata su una superficie di un centimetro quadrato da una colonna d'aria alta fino ai confini dell'atmosfera terrestre.
Bulbo seccouno dei due termometri dell'igrometro che fornisce la misura della temperatura ambiente.
Bulbo umidouno dei due termometri dell'igrometro che fornisce la temperatura dell'aria misurata con un termometro il cui bulbo è avvolto da una pezza bagnata d'acqua. La differenza dalla temperatura a bulbo secco fornisce una misura dell'umidità dell'aria.
BTU
è l'acronimo di British Termal Unit, un BTU definisce la quantità di calore necessaria per alzare la temperatura di 454 grammi di acqua da 60 a 61 gradi Fahrenheit. BTU/h British Termal Unit per ora è invece unità di misura della potenza termica: 3,413BTU = 0,860Kcal/h = 1Watt.
Capillare
tubo di Rame o di alluminio di sezione e lunghezza calibrata che determina una forte caduta di pressione e la conseguente espansione del refrigerante, sostituisce l'organo di laminazione o espansione del fluido frigorigeno. Usato in circuiti frigoriferi di potenza limitata e che funzionano a condizioni pressoché costanti, generalmente quelli civili.
Chiller
generatore termico utilizzato per riscaldare e refrigerare l'acqua negli impianti idronici.
Compressore
è una macchina operatrice che incrementa la pressione e temperatura del gas frigorigeno, può essere di tipo alternativo, a vite, centrifugo, Scroll o rotativo in funzione del sistema utilizzato per comprimere il gas.
Può essere inoltre di tipo ermetico, semiermetico o aperto in funzione delle caratteristiche costruttive.
Condensatore
è lo scambiatore dove il refrigerante condensa dalla forma gassosa a quella liquida, cedendo calore all'altro fluido, quindi raffreddandolo, sia esso aria, acqua o miscele incongelabili.
COP
il Coefficient of Performance descrive l'efficienza di una pompa di calore ed è espresso dal rapporto tra l'energia resa (calore ceduto al mezzo da riscaldare) ed energia elettrica consumata.
DC Inverter
climatizzatore a corrente continua, in generale con migliori prestazioni, minore rumorosità dell'unità interna e minore rumorosità dell'unità esterna a regime rispetto ai climatizzatori standard.
EER
l' Energy Efficiency Ratio di un climatizzatore esprime nel funzionamento a freddo l'efficienza come rapporto tra l'energia termica resa e quella elettrica assorbita.
Evaporatore
è lo scambiatore dove il refrigerante evapora dalla forma liquida a quella gassosa, sottraendo calore all'altro fluido, quindi raffreddandolo, sia esso aria, acqua o miscele incongelabili.
Frig/h (Kcal/h)
unità di misura del calore usata nel gergo tecnico comune, una frigoria equivale ad una Kilocaloria e indica il calore sottratto ad un corpo; come convenzione si attribuisce alla frigoria un segno negativo: 1 frigoria = - 1 kcal. 0,860frig/h = 1Watt = 3,413BTU.
Inverter
è il dispositivo elettronico di cui è dotata la pompa, esso aumentando o diminuendo il regime di rotazione del compressore permette la modulazione della potenza termica erogata dalla macchina in maniera proporzionale ai carichi termici da abbattere.
Ionizzatore
riproduce la sensazione di freschezza e purezza dell'aria di montagna dipendente dalla concentrazione di ioni negativi nell'ossigeno, il suo effetto agisce positivamente sulla biochimica umana, aumentando la sensazione di benessere.
VRF
è l'acronimo di Variable Refrigerant Flow ed identifica gli impianti a espansione diretta a portata di refrigerante variabile.
Watt
è l' unità di misura della potenza nel sistema SI (Sistema Internazionale delle unità di misura)
1Watt = 3,413BTU = 0,860Kcal/h.