Caldana

La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Che cos'è la caldana


Gli elementi orizzontali in edilizia, meglio noti come solai interpiano, non sono costituiti solo dallo strato di cemento armato di cui è composto il solaio, ma prevedono una serie di strati ultimo tra tutti il pavimento che costituisce lo stato di finitura vero e proprio del solaio.
Caldana in un solaio latero cementizioTra i vari strati troviamo la caldana, che nei solaio latero cementizio è costituita da un vero e proprio strato di cls con spessore minimo di 4 cm. Essa funge da getto di completamento sopra il solaio, è una piastra uniforme per tutta l'estensione del solaio, ha la funzione di irrigidire la struttura e serve anche a compensare le quote rendendo in questo modo la superficie del solaio perfettamente orizzontale. Inoltre, contribuisce anche a distribuire i carichi lungo tutta la superficie.

Anche nei solai in legno esiste la caldana e pure in questo caso la sua funzione è quella di irrigidire la struttura. Nei solai in legno semplice la caldana viene realizzata con inerti di natura fine e costituisce lo strato immediatamente sovrastante il tavolato in legno che si trova sopra le travi principali.

riproduzione riservata
Caldana
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI