L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti
Cos'è l'aggetto
Il termine aggetto indica una parte dell'edificio o un elemento architettonico sporgente rispetto al filo del fabbricato, o meglio, che sporge rispetto alla sagoma dello stesso.
Il termine deriva dal latino adiectus, aggiunto e veniva già adoperato in epoca romana per indicare sia parti decorative che strutturali di un edificio, definite appunto aggettanti e quindi sporgenti rispetto alle altre parti della struttura.
Quando ci si riferisce ad edifici moderni il termine aggetto o aggettante, viene associato a elementi come pensiline, balconi o terrazze a sbalzo, o anche per elementi di coronamento del fabbricato, come ad esempio i cornicioni perimetrali che seppur di poco risultano sempre leggermente sporgenti rispetto alla facciata, al fine di garantire una protezione dalla pioggia.
Quando si realizza un balcone o un terrazzo è importante fare opportuni calcoli sulla luce di questi elementi: per luce s'intende la loro profondità di aggetto, anche perchè essendo degli elementi attaccati alla struttura da un solo lato, come appunto delle mensole, devono essere opportunamente dimensionati.