Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà
Accessione: di cosa si tratta
L'accessione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario in base al quale qualunque piantagione, costruzione oppure opera esistente sotto o sopra un fondo appartiene al proprietario del fondo. È quanto specificato dagli articoli 934 e seguenti del codice civile.
La proprietà si acquista per incorporazione materiale, automaticamente e senza bisogno di alcuna manifestazione di volontà da parte del proprietario del suolo.
Con l'accessione il materiale impiegato per effettuare la costruzione perde la propria individualità.
Alla regola sopra esposta sono fatti salvi accordi diversi raggiunti tra le parti nonché differenti disposizioni di legge.
Il codice civile che disciplina l'accessione come modo di acquisto della proprietà distingue una serie di casi che vengono regolamentati in modo differente.
Si tratta di:
- opere fatte dal proprietario del suolo con materiali altrui (ai sensi dell'articolo 935 cc);
- opere fatte da un terzo con materiali propri (articolo 936 cc);
- opere fatte da un terzo con materiali altrui (art 937 cc).
In tutti i casi sopra descritti si ha accessione del bene mobile a bene immobile.
Eccezioni alla regola dell'accessione ci sono: l'accessione invertita e il diritto di superficie.
In caso di accessione invertita è il costruttore dell'edificio che diviene proprietario del suolo e dello stesso edificio, a dispetto di quanto accade in forza dei normali principi dell'accessione per i quali dovrebbe essere il proprietario del suolo a divenire proprietario della costruzione fatta sul suo fondo.
In caso di diritto di superficie a seguito di accordi tra il proprietario del suolo e il proprietario dei materiali si costituisce, a favore di quest'ultimo, un diritto a costruire e a mantenere su suolo altrui la proprietà della costruzione.
Ne consegue che nella fattispecie descritta, eccezionalmente, proprietario del terreno e dell'edificio saranno soggetti distinti.