Piccoli elettrodomestici per cucinare come uno chef

Dalla pasta alla pizza, con un occhio alle specialità straniere: ecco i piccoli elettrodomestici da cucina che ci fanno scoprire il piacere di stare ai fornelli
Pubblicato il

La passione per i piccoli elettrodomestici da cucina


La passione degli italiani per la cucina è sempre più forte.
Nelle ultime settimane, si è assistito a un boom di ricerche online di piccoli elettrodomestici.
A rivelarlo, è il report di Idealo, sito di comparazione prezzi, che ha analizzato le ricerche delle varie categorie di prodotti presenti nel portale.

In particolare, si è evidenziato un aumento delle ricerche del +1.039,2% di macchine per il pane, +604,9% di gelatiere e rispettivamente di +4.188,0% e + 422,5% di robot e bilance.

Gli italiani e la passione per la cucina
Ma non solo: gli abitanti del Belpaese hanno riscoperto il piacere di dedicarsi alla preparazione di piatti tradizionali, quali la pasta e la pizza, dolci fatti in casa, per cominciare con gusto la giornata, così come di specialità straniere, ormai entrate a far parte delle nostre abitudini alimentari.

Per ottenere dei buoni risultati, però, occorrono gli strumenti giusti.

Ecco una pratica e variegata selezione di piccoli elettrodomestici che non possono mancare nella cucina di un aspirante chef.


Piccoli elettrodomestici per preparare la pasta


Da sempre, la passione degli italiani per la pasta è nota sia dentro che fuori dai confini nazionali. Dagli intramontabili spaghetti al sugo di pomodoro alle trofie condite con il tipico pesto alla genovese: a pranzo, non può mancare un piatto di pastasciutta, meglio ancora se fatta in casa.

Chi ha tempo e pazienza può adoperare il classico mattarello o una macchina manuale. Un'alternativa più facile e veloce è quella di ricorrere a una macchina elettrica; oltre a quelle con i rulli, esistono quelle a estrusione.

Le prime hanno un corpo di acciaio inox, rulli paralleli e antiaderenti che permettono di tirare la sfoglia e di tagliarla opportunamente per ricavare la pasta lunga.
Inoltre, sono equipaggiate con un motore agganciato esternamente, sebbene, in alcuni casi, possono essere impiegate anche manualmente.

Tra i modelli consigliati troviamo Marcato Atlasmotor che si contraddistingue per la semplicità di utilizzo e la buona qualità dei materiali con cui è realizzata.

La macchina per pasta Marcato Atlasmotor
In più, mostra una certa cura nei dettagli e nelle rifiniture; allettante pure il prezzo: è possibile acquistarla a partire da 149 euro.

Le macchine elettriche a estrusione, invece, hanno una struttura di plastica, con motore incorporato e spesso un intuitivo pannello di controllo con display per richiamare le varie funzioni.

PHILIPS HR2345/29 Viva Collection Pastamaker consente miscelazione, impasto ed estrusione automatici e veloci.

La macchina per pasta di Philips
Preparare 450 grammi di pasta fresca in soli 18 minuti in quattro formati: spaghetti, penne, fettuccine e lasagne; include un ricettario gratuito pieno di idee originali.
È acquistabile da 149,99 euro.

Raccomandato poi uno stendipasta come quello di Navaris: con 16 bracci estendibili, posti a diverse altezze, favorisce un'asciugatura omogenea e rapida della pasta fresca.

Lo stendipasta di Navaris
Il suo prezzo è di 24,99 euro.


Elettrodomestici da cucina per fare la pizza


Cucinare una buona pizza fatta in casa non è semplice, ma con gli elettrodomestici cucina giusti diventa più facile.

Non solo olio di gomito: in commercio, ci sono delle ottime impastatrici che ci aiutano nella preparazione di un impasto omogeneo e morbido.

Tra le soluzioni suggerite, c'è l'impastatrice planetaria Kenwood KM288 Prospero: dotata di tre utensili di miscelazione e impasto (frusta a K, gancio impastatore, frusta a filo), è particolarmente semplice da usare.

L'impastatrice planetaria di Kenwood
Ha un potente motore da 900 watt e un recipiente di acciaio inox da 4,3 litri; è disponibile a partire da 229 euro.

Una volta tagliato, fatto lievitare e steso l'impasto, bisogna condire e cucinare la pizza; per farlo, sono necessari tempi rapidi e temperature molto elevate che la maggior parte dei forni di casa non raggiunge. È opportuno, quindi, dotarsi di fornetti elettrici per pizza che riescono a raggiungere i 400° C.

Tra i prodotti più venduti spicca Ariete 909: è corredato di una piastra di pietra refrattaria che permette di cuocere e/o riscaldare pizza e focacce a cinque livelli di cottura, replicando lo stesso metodo dei forni a legna.

Il fornetto per pizza di Ariete
In soli quattro minuti, è possibile ottenere una cottura perfetta per la pizza fresca, ne bastano due per quella surgelata. Costa 90 euro.


Elettrodomestici cucina, è tempo di dolci


Non soltanto torte, crostate, biscotti che attingono alle tradizioni culinarie delle varie Regioni italiane: la predilezione dei nostri connazionali per i dolci va al di là dei confini nazionali.

Nel mondo delle cialde, ad esempio, troviamo le crêpe, piatto tipico francese, molto conosciuto pure all'estero. Per chi ama queste frittatine, la crepiera elettrica può rivelarsi un valido aiuto. Facile da usare e poco ingombrante, consente di prepararle velocemente, evitando un eccesso di grassi.

Inoltre, è utile per fare i classici pancake, molto amati oltreoceano.
Basta dosare la quantità di pastella che deve essere stesa con maggiore spessore e minore diametro.

La crepiera elettrica di Leogreen ha una potenza pari a 1000 watt e una piastra antiaderente con quattro vani rotondi per cucinare più crêpe, pancake o altre prelibatezze contemporaneamente.

La crepiera elettrica di Leogreen
In più, include una spatola e il comodo rastrello a T adoperato per stendere il composto in modo omogeneo. È disponibile da 36,19 euro.

Un altro dolce a cialda, originario del Belgio ma ormai diffuso in tutto il mondo, spesso in diverse varianti, è il waffle. Per ottenere in casa la caratteristica forma a grata, bisogna ricorrere a un'apposita macchina per waffle.

Tra le alternative presenti sul mercato, Rommelsbacher Swing Line WA 1000/E si distingue per il buon rapporto qualità prezzo.

La macchina per waffle di Rommelsbacher
La piastra rotonda in teflon, materiale antiaderente e atossico, è adatta alla preparazione di waffle a forma di cuore. La potenza di 1000 watt, elevata rispetto alla media dei prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo, ottimizza i tempi di cottura.
Elegante nel design, costa 73 euro.

Infine, se come Homer Simpson non riuscite a resistere alla tentazione di mangiare ciambelle ricoperte di glassa colorata e zuccherini, una macchina per ciambelle è la soluzione che fa per voi.

Clatronic DMC 3533 è dotata di stampi intercambiabili che consentono di realizzare anche cake pop, muffin e cupcake.

La macchina per ciambelle di Clatronic
A caratterizzarla, la facilità d'uso e un design fresco e colorato che porta un tocco di allegria in cucina. Si trova a 43,65 euro.


Piccoli elettrodomestici per gustare specialità straniere


Portare angoli di mondo a tavola oggi è possibile, grazie ai piccoli elettrodomestici che permettono di preparare tra le mura domestiche le ricette simbolo di culture spesso molto lontane dalla nostra, ma sempre più apprezzate. Tant'è che piatti come hamburger, hot dog e sushi sono ormai entrati a far parte delle nostre abitudini alimentari.

Ma non solo: non mancano le specialità indiane, messicane, arabe.

Chi ama la cucina araba e desidera ricrearla a casa propria deve puntare su una funzionale tajine. Si tratta di una piastra sormontata da un coperchio a forma di cono, usato sia per presentare che per cuocere carni, verdure, cous cous. Una volta messa sul fuoco, si ottiene una cottura per metà stufata e per metà al vapore.

In commercio, esistono tajine di differenti materiali: si va quelle di terracotta, che vanno trattate prima del loro utilizzo immergendole dodici ore nell'acqua, a quelle di ceramica smaltata, che invece non richiedono nessuna preparazione preventiva.

Ne è un esempio questo modello di Emile Henry, disponibile a partire da 57,56 euro.

La tajine di Emile Henry
Che ne dite poi di farvi conquistare dalla varietà di sapori della cucina spagnola?
Basta un kit per paella per allietare le vostre cene d'estate.

Il kit per paella di Reber è pensato per cucinare all'aria aperta; comprende: fornello con alimentazione a gas (GPL) a due fuochi indipendenti con sicurezza a norma europea, attacco GPL standard, supporto a tre piedi di sostegno fornello/padella di acciaio verniciato, padella di ferro lucidato a due manici. Costa 85 euro.

Il kit per paella di Reber
Facile da montare, smontare e trasportare ovunque ci sia voglia di condividere un buon piatto di paella in compagnia. Pronti a provare? Ándale.

riproduzione riservata
Gli elettrodomestici per cucinare come uno chef
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI