Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata
Pubblicato il / Aggiornato il

Giunto di dilatazione per pavimenti in parquet


I pavimenti in legno per esterni e per interni sono sempre più diffusi sia in opere di ristrutturazione, sia in opere di nuova costruzione.

L'effetto legno si può ottenere sia con pavimenti in legno massello sia con laminati, questi ultimi sono listoni di parquet in cui è presente la componente legno anche se in una percentuale inferiore rispetto al legno massello.

Quando ci si approccia a pavimenti di questo tipo, che possono avere una posa flottante o galleggiante, essendo il legno un materiale soggetto a dilatazioni dovute all'umidità e alla temperatura, è importante, in fase di progettazione, prevedere di giunti di dilatazione per pavimenti.
La funzione del giunto di dilatazione è proprio quella di assorbire le dilatazioni volumetriche legate al comportamento igroscopico del legno.

Ovviamente non tutti i legni si comportano allo stesso modo, alcuni sono più adatti a essere adoperati per pavimentazioni di grandi superfici, altri meno, ma tendenzialmente quando si opta per un parquet prefinito in legno o in laminato è sempre opportuno tenere in considerazione le condizioni di umidità dell'ambiente.

Così come esistono varie tipologie di legno, allo stesso modo anche i giunti possono essere diversi sia per dimensione che per materiale.

Per calcolare le dimensioni del giunto, nel pavimento in listoni si considera, oltre al tipo di legno, anche il verso di posa poiché le dilatazioni sono maggiori lungo il lato, per cui di solito si preferisce posare i listoni in modo che il loro lato lungo corrisponda a quello dell'ambiente.

Giunti di dilatazione a spessore in legno di Profilplas

Oltre all'aspetto tecnico, non bisogna trascurare quello estetico e funzionale: infatti, il giunto tecnico per i pavimenti in legno oltre a essere bello da vedere, non deve essere un elemento di pericolo che possa portare le persone a inciampare.

Per tutti questi motivi, sono tanti i modelli disponibili sul mercato al fine di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.


Pavimenti di legno e laminato: quali profili e giunti di dilatazione scegliere


Per poter acquistare profili adatti sia a pavimenti in legno per interno che per esterno è possibile rivolgersi all'azienda Profilpas leader nel settore e presente sul mercato con tantissime tipologie di profilati per pavimenti in legno e laminato.

Profilato in legno per pavimento di Profilplas

L'azienda, per realizzare giunti a spessore sulla pavimentazione, propone PROSYSTEM®.
Si tratta di un sistema di fissaggio invisibile per la posa flottante di pavimenti in legno e laminato, che ne permette la necessaria dilatazione.

Questo tipo di giunto viene adoperato anche per coprire eventuali imperfezioni dovute al taglio o alla posa non corretta fra pavimentazioni realizzate in differenti materiali (es. tra pavimento in ceramica e moquette o parquet).

Profili in alluminio finitura naturale, PROSYSTEM®

I profili della serie PROSYSTEM® sono caratterizzati dalla presenza di una canalina longitudinale, che ne consente l'applicazione mediante due sistemi di fissaggio per differenti situazioni di posa, sia attraverso l'utilizzo di tasselli in nylon, che prevedono la foratura della pavimentazione sottostante, nel caso di utilizzo su pavimenti già posati, oppure attraverso l'impiego di un profilo in alluminio naturale, plasticamente deformabile, fissato alla pavimentazione con appositi collanti, che viene inserito in fase di posa dei pavimenti.

I profili di giunzione disponibili sia per pavimenti di pari livello, sia per differente livello, così da permettere la compensazione di spessore fra pavimenti non complanari.

La varietà di finiture proposte è davvero molto ampia: si passa dalle versioni in alluminio anodizzato a quelle in alluminio naturale rivestito con Alcrom® Plus ovvero una pellicola che riproduce le diverse tonalità e/o finiture del legno o con Real Wood ovvero un tranciato in vero legno disponibile nelle differenti essenze, così da cercare di soddisfare le esigenze estetiche di abbinamento con le più svariate tipologie di pavimento in ambito domestico e pubblico.

Altri modelli di giunti proposti dall'azienda sono UNISYSTEM® PLUS e UNISYSTEM® due sistemi professionali per la posa flottante di pavimenti in legno e laminato, che ne permettono la necessaria dilatazione.

Entrambi i sistemi si compongono di un profilo di base in alluminio naturale e da profili top.

Giunto di dilatazione per pavimenti in legno UNISYSTEM® PLUS

UNISYSTEM® PLUS è l'evoluzione di UNISYSTEM® e si differenzia per l'impiego di speciali tasselli in teflon che consentono una posa più rapida del profilo top e la sua eventuale rimozione nel caso di sistemazioni e/o manutenzioni del pavimento.

Entrambi i sistemi si caratterizzano per semplicità di posa sui pavimenti in legno per interni e per esterni, per il limitato, spessore dei profili, per la possibilità di essere impiegati per pavimenti di spessore da 6,5 a 22,6 mm con la tipologia di profilo UNISYSTEM® PLUS e da 6,5 a 15 mm con la tipologia di profilo UNISYSTEM®, la disponibilità di svariati decori tra cui 4 finiture anodizzate, 28 decori legno, 8 decori in vero legno.

Pavimento legno: giunto di dilatazione Prestwood
Sempre la stessa azienda propone anche la linea PRESTOWOOD, ovvero dei profili autoadesivi di facile e rapida installazione per pavimenti di pari e differente livello.

Tutti i profili a giunto di questa linea sono realizzati in alluminio naturale rivestito con Alcrom® Plus, pellicola che riproduce le diverse tonalità e/o finiture del legno, oppure con Real Wood un tranciato in vero legno nelle differenti essenze. Questi profili risultano particolarmente indicati nella posa fai da te.


Pavimento in legno per interni ed esterni: profilo di giunzione universale


Un'altra azienda specializzata in questi prodotti è la Profilitec, che propone tra le mille soluzioni Woodtec LP, un profilo terminale per pavimenti in legno, ideato per rifinire e contenere pavimenti flottanti in legno, raccordandoli ad altre superfici adiacenti di livello inferiore o nella posa di parquet su pavimenti preesistenti.

Questo elemento funge anche da giunto di dilatazione e va fissato al supporto mediante l'utilizzo di viti e tasselli.

Giunto di dilatazione per pavimenti in legno
Altro giunto di dilatazione per pavimenti in legno è Multiclip CLG 370, generalmente adoperato per giuntare pavimenti complanari allo stesso livello.

Si tratta di un giunto innovativo, perché l'ingegnoso sistema con clip in Resinil consente, ruotando, di compensare anche piccole differenze di dislivello sino a 3 mm.

Grazie alla modularità del sistema è possibile inoltre raccordare pavimenti di qualsiasi spessore, sovrapponendo tra loro a piacere le clips, rendendo quindi MULTICLIP® adatto anche a pavimenti di materiali con spessori importanti.

Funge da giunto di dilatazione, grazie alla cavità interna di 16 mm che consente un movimento dei pavimenti sottostanti di oltre ± 5 mm.

Va infatti considerato che, in condizioni medie di umidità, la dilatazione media dei pavimenti melaminici con doppio strato è di 0,5 mm per metro lineare di campata.

riproduzione riservata
Giunti per pavimenti in legno
Valutazione: 4.47 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI