• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e stili di vita sostenibili

Il 16 febbraio 2023 è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Tutti possiamo contribuire con piccoli gesti quotidiani.
Pubblicato il

Per una vita più sostenibile si comincia dai piccoli gesti quotidiani


Il 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, una ricorrenza nata per promuovere la cultura del risparmio energetico e di risorse attraverso la riduzione degli sprechi e la diffusione di stili di vita ecofriendly.

Oggigiorno, sostenibilità e attenzione per l'ambiente svolgono un ruolo fondamentale; per questo, è importante partecipare attivamente al cambiamento con scelte consapevoli.
Nel concetto di risparmio energetico rientrano tutti quegli interventi e tutte quelle tecnologie e attività volte a ottimizzare e ridurre i consumi di energia. Ciò è fondamentale per diminuire l'impatto sul clima derivante dai combustibili fossili.

Tutti possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale diminuendo i consumi, e di conseguenza anche i costi in bolletta.
Non servono gesti eclatanti, basta cominciare da piccoli accorgimenti nella vita quotidiana.
Sostenibilità ambientale: tutti possiamo partecipare attivamente al cambiamento con scelte consapevoli Oltre all'installazione di impianti fotovoltaici e all'utilizzo di pannelli solari termici per il riscaldamento dell'acqua, possiamo ad esempio usare lampadine a led o a risparmio energetico, grazie alle quali è possibile ridurre fino al 60% i costi per l'illuminazione.

Inoltre, si può cercare di sfruttare al meglio la luce naturale, progettando quindi gli spazi e arredandoli in maniera da poter beneficiare dell'illuminazione solare il più possibile.

Per gli spostamenti, evitare l'utilizzo dell'auto ogni volta che se ne può fare a meno, preferendo una bella passeggiata a piedi oppure optando per la bici. Ne gioverà anche la salute.

Quando ci laviamo, evitiamo di stare ore sotto la doccia e applichiamo a tutti i rubinetti di casa dei rompigetto in grado di dimezzare la quantità d'acqua.

E ancora, portiamo in tavola prodotti di stagione, meglio se a km0 e quando andiamo a fare la spesa, scegliamo i prodotti, come alcuni detersivi o cereali, venduti sfusi, così da poter riutilizzare imballaggi e contenitori senza creare rifiuti.

Ma oltre a tutto questo, se si vuole optare per uno stile di vita sostenibile, è importante scegliere in maniera oculata materiali e tecnologie. Sono ormai molte le aziende attente a questo aspetto.

Ad esempio, GROHE, azienda leader nel settore idrosanitario, offre soluzioni innovative e di ultima generazione per il bagno e la cucina, capaci di rispettare l'ambiente e ridurre gli sprechi, senza per questo dover rinunciare a stile e alte prestazioni, garantendo così il massimo del comfort e il benessere, sia nostro che del Pianeta.

riproduzione riservata
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico 2023
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5