• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api

La Giornata Mondiale delle Api vuole sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sull'importanza che gli insetti impollinatori rivestono nel nostro ecosistema
Pubblicato il

Giornata Mondiale delle Api: dagli insetti impollinatori dipende la nostra stessa vita


Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Api. Istituita nel 2017 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, su richiesta della Slovenia, nel giorno di nascita di Anton Janša, allevatore e apicoltore sloveno noto per essere stato uno dei precursori dell'apicoltura moderna.

Con questa giornata speciale si vuole porre sempre più attenzione sull'importanza che le api e gli insetti impollinatori rivestono per il Pianeta e sul fatto che siano a rischio sopravvivenza.

Da più di 30 milioni di anni, l'impollinazione delle api consente la riproduzione di moltissime piante, garantendo così l'equilibrio degli ecosistemi e preservando la biodiversità.

Giornata mondiale delle api
Inoltre, è sempre grazie all'attività di impollinazione delle api che noi abbiamo a disposizione oltre due terzi delle colture alimentari di cui ci nutriamo.

In pratica, le api sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e per il benessere del pianeta.

Nonostante ciò, purtroppo sono a rischio estinzione.

Pesticidi, cambiamenti climatici e malattie stanno mettendo in grave pericolo la vita delle api. Dati alla mano, nel trentennio 1980 - 2010, la popolazione mondiale di api e vespe si è ridotta di quasi il 40%.

La celebrazione della Giornata Mondiale delle Api si pone vari obiettivi. In primis, attirare l'attenzione della popolazione mondiale su quanto sia importante proteggere e preservare le api, ricordando che la nostra stessa vita dipende proprio dagli insetti impollinatori.

Proteggere le api e gli altri impollinatori vuol dire contribuire sia all'approvvigionamento alimentare globale che al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, bloccando il degrado degli ecosistemi e la perdita di biodiversità.

Anche noi, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa di concreto per proteggere le api.

Se abbiamo un giardino o anche un vaso da tenere sul terrazzo o sul davanzale della finestra, scegliamo di piantare fiori e piante che attirano le api, come lavanda, tulipani, borragine ed erba cipollina.

E ancora, poiché uno dei principali nemici delle api sono i pesticidi usati in agricoltura, quando andiamo a fare la spesa, preferiamo i prodotti biologici in modo da sostenere quel tipo di agricoltura che non utilizza sostanze dannose per le api, per l'ambiente e per noi stessi.

riproduzione riservata
Giornata Mondiale delle Api
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti