|
Con l'arrivo del caldo, nessuno ha più voglia di starsene chiuso in casa.
Tantomeno i bambini, che hanno bisogno più di noi di stare all'aria aperta e soprattutto di correre e giocare in libertà.
Croce e delizia dei genitori, l'estate è la stagione forse più impegnativa perché, se si hanno bambini in età scolare, bisogna trovare il modo di impegnare le loro giornate interamente libere.
E se i bimbi sono ancora piccini, il discorso non cambia: è sempre bene farli godere del sole e del contatto con la natura.
Certo è che qualsiasi bambino con il bel tempo non ne vorrà sapere di trascorrere il pomeriggio fra le quattro mura domestiche e sicuramente insisterà per andare al parco giochi.
Se però si ha la fortuna di avere un giardino, piccolo o grande che sia, vale la pena pensare di trasformarlo in un mini parco giochi personale.
Come? Scivoli, altalene, casette da gioco ma anche piscine gonfiabili e sabbiere potrebbero far diventare lo spazio esterno della vostra casa un paradiso per i piccoli.
E in molti casi non serve spendere una fortuna, grazie alle offerte che spesso si trovano online.
E se invece vivete in appartamento e siete costretti a uscire per far giocare i bimbi all'aria aperta, si possono trovare tanti giochi da giardino per bambini, che possono essere utilizzati comodamente nel parchetto dietro casa. Senza dover necessariamente raggiungere il parco giochi, magari distante e sicuramente affollato!
Le casette da gioco sono delle soluzioni perfette per trasformare con un colpo solo una piccola area verde in un parco dei divertimenti. Ce ne sono di tanti tipi, adatte alle varie età dei bambini e con caratteristiche che possono incontrare meglio i loro i gusti.
Se i vostri bimbi amano i nascondigli, possiamo farli sentire dei veri esploratori nella casetta che ricorda una palafitta, proposta da Smoby
In cima potranno scrutare il mondo da un'altezza inconsueta, per poi tornare alla terra ferma lasciandosi andare sullo scivolo.
Se invece vogliono giocare a fare gli indiani, possono nascondersi nella splendida casetta in legno venduta da Imaginarium.
Oltre allo scivolo è dotata anche di un binocolo con il quale avvistare i conquistatori, preparandosi a mettersi al riparo o puntare sull'attacco.
Lo scivolo è uno dei giochi da giardino per bambini assolutamente irrinunciabile.
Anche in questo caso, l'offerta è ampia e si possono trovare soluzioni adatte anche ai bimbi più piccoli.
Come lo scivolo proposto dall'americana Little Tikes che ha in catalogo prodotti di qualità e a prezzi decisamente interessanti.
L'altalena è, insieme allo scivolo, un evergreen. Se avete in giardino un grande albero secolare, gran parte del lavoro è già fatto: basterà appendervi l'altalena, issandola in sicurezza. Se invece avete bisogno di una struttura completa, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
I modelli cambiano anche in base all'età dei bambini.
Per quelli più piccoli bastano sistemi in plastica e dotati di seggiolino chiuso.
Come l'altalena della Chicco modello 30300 con sediolino di sicurezza monoposto, in vendita anche su Amazon.
Per quelli più grandicelli esistono strutture metalliche o in legno che non faranno loro rimpiangere il parco giochi.
Se volete fare le cose in grande, senza spendere una fortuna, sempre su Amazon si trovano delle offerte interessanti, come ad esempio la Spilli Outdoor World Altalena doppia DeLuxe 2018 Chestnut, con sedili blu: un'altalena in legno con due seggiolini.
Il divertimento è assicurato!
D'estate cosa c'è di più bello del poter sguazzare nell'acqua, trovando anche un po' di refrigerio dalla calura?
Fra i giochi da esterno preferiti dai bambini c'è sicuramente la piscina.
Per i piccolini sono sufficienti le vaschette cilindriche gonfiabili, mentre i più grandi avranno bisogno di strutture più ampie, che necessitano di maggiore spazio.
Se poi vogliamo ricreare un mini acqua park in giardino esistono delle piscine dotate di scivoli, cascate e divertimenti vari.
Un modello di media misura è ad esempio quello proposto da diversi rivenditori online, come Produce Shop, a prezzi scontati, dove i bambini potranno scivolare lungo il vulcano per poi tuffarsi in piscina, mentre un simpatico dinosauro azzurro ha un foro nella bocca dove inserire le palline colorate, in dotazione.
Collegando il tubo dell'acqua alla palma si creerà poi una piccola cascata rinfrescante e regolabile.
Estate fa rima con mare. E cosa c'è di meglio di quello caraibico?
I bambini, si sa, sono dotati di grande fantasia e basterà loro un piccolo Galeone dei pirati per sentirsi immersi nell'avventura.
La sabbiera di Kidkraft, che potrete trovare a un prezzo scontato sul sito di Mukako, è realizzata in legno, resiste alle intemperie e offre vani portaoggetti nascosti, un timone girevole e una bandiera dei pirati issata in alto che sventola nella brezza.
È uno dei giochi da giardino per bambini più divertenti che potreste trovare.
Le vacanze estive non sono soltanto sinonimo di acqua, sabbia e sole ma anche di tutti quei giochi che solitamente si trovano nelle località turistiche.
Come ad esempio le aree gioco gonfiabili, un vero paradiso del divertimento per i bambini.
Perché allora non acquistarne una da mettere in giardino?
Se ne trovano di ogni dimensione, prezzo e soprattutto tema: dai gonfiabili a forma di castello alle casette colorate e pullulanti di palline fino ai pianeti abitati da simpatici extraterrestri.
Fra i giochi estivi c'è anche il trampolino. Quante volte vi sarà capitato di passare le vostre serate in vacanza seduti a guardare il vostro bambino che salta felice?
Bene, acquistandone uno per il giardino della vostra casa, potreste lasciarlo libero, mentre voi vi occupate di altro.
Alcuni modelli sono anche dotati di scivoli, per un divertimento assicurato.
Fra i giochi da esterno utilizzabili ovunque e adatti ai bambini più piccoli c'è ovviamente il triciclo, indispensabile per favorire lo sviluppo delle abilità fisiche del bimbo.
In commercio si trovano modelli di ogni tipo.
Fra quelli più completi c'è sicuramente Smartrike Vanilla, venduto da Toys Center che dispone di una solida struttura in metallo, cinture e barra di sicurezza, pedali richiudibili e antiscivolo, sistema di blocco e sblocco dei pedali, poggiapiedi removibile, un cestello, una borsa portaoggetti e una capottina parasole per proteggere il bambino dai raggi solari.
Il dettaglio in più? Il sistema Touch Steering: un ampio maniglione direzionale e allungabile che rende il triciclo pratico, resistente e facile da utilizzare.
Adatto a bambini dai 10 ai 36 mesi.
Terminiamo questa carrellata di giochi da giardino per bambini occupandoci di quelli più grandicelli.
Superata la soglia dei sei anni, i bambini dimostrano una grande vitalità e anche la voglia di sfidare i loro coetanei con giochi di forza e abilità.
Alle volte questo istinto andrebbe assecondato, ma relegandolo a un momento di puro gioco e in totale sicurezza, per evitare che qualcuno si faccia male.
Ecco che le sfere gonfiabili dotate di aperture per braccia, gambe e testa trasformeranno i nostri bambini in morbidi lottatori.
Si urteranno, rotoleranno e rimbalzeranno come se avessero una pancia gigante!
E in questo modo il combattimento sarà puro divertimento, lasciando tutti illesi.
Avvicinarsi allo sport è importante per qualsiasi bambino.
Per imparare a giocare a pallacanestro si può iniziare con un piccolo canestro, magari portatile, in modo che possa essere utilizzato in qualsiasi spazio aperto.
La soluzione proposta da Imaginarium è perfetta.
Il set per la pallacanestro è trasportabile in una valigetta compatta.
Bastano pochi minuti per montare il gioco, con il consiglio di riempire la base di sabbia per dare maggiore stabilità alla struttura.
|
||