• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Giglio della pace: prendersi cura del fiore simbolo di purezza

Il Giglio della pace è una pianta simbolo di purezza e di fortuna, che decora con eleganza gli ambienti della casa e purifica l'aria dalle sostanze inquinanti.
Pubblicato il

Generalità del Giglio della pace


Il Giglio della pace, nome scientifico Spathiphyllum, è una pianta rizomatosa originaria delle zone tropicali e appartenente alla famiglia delle Araceae.

La pianta cresce soprattutto in Colombia, Ecuador, Venezuela e Panama, ed è caratterizzata da infiorescenze formate da una lunga spata bianca che avvolge una pannocchia con fiori candidi. Le foglie sono invece lunghe, arcuate e di colore verde scuro lucido, con terminazione a punta.
Il nome Spatifillo deriva dai termini in Greco antico spatha e phyllon, che indicano la caratteristica forma del fiore, simile a quella di una foglia.


Fioritura del Giglio della pace


La fioritura della pianta Spatifillo avviene in primavera e può durare per settimane fino all'autunno.

Fioritura di Spatifillo da AmazonFioritura di Spatifillo da Amazon

Prima di appassire, i fiori della pace cambiano il loro colore, assumendo una tonalità verde chiaro. I boccioli del Giglio della pace ricordano quelli dell'Anthurium, pianta appartenente alla stessa famiglia.


Specie di Spatifillo


Al genere Spathiphyllum appartengono circa 60 specie. Tra queste, la più diffusa è sicuramente lo Spathiphyllum wallisii, proveniente dalla Colombia, Panama e Costa Rica.

Giglio della pace da AmazonGiglio della pace da Amazon

Questa varietà presenta delle fioriture che riescono a durare dalla primavera fino ad autunno inoltrato.

Altre varianti sono la Mauna Loa caratterizzata da foglie particolarmente lunghe e fiori più grandi, e lo Spathiphyllum floribundum, pianta rustica e molto adattabile; dotata di notevoli dimensioni, questa varietà può raggiungere fino a 2 m di altezza.


Coltivazione del Giglio della pace


Lo Spatifillo, o Fiore della pace, è una pianta d'appartamento molto facile da coltivare. L'esposizione migliore, per favorire una crescita rigogliosa e robusta, è quella in zone luminose senza la luce diretta del sole.

Bocciolo di Giglio della pace da AmazonBocciolo di Giglio della pace da Amazon

Trattandosi di una pianta di origine tropicale, lo Spatifillo non sopporta le correnti d'aria e le temperature inferiori a 18°C. Il terreno ideale è soffice, sempre umido e ben drenato, composto da torba mista a sabbia.


Spatifillo cura


Il Fiore della pace va innaffiato in modo costante durante il periodo della fioritura, da primavera fino all'autunno, mentre nei mesi invernali la somministrazione d'acqua deve essere scarsa.

Cura dello Spatifillo
In caso di terreno asciutto oppure se la pianta è collocata in un ambiente secco, si consiglia di nebulizzare le foglie dello Spatifillo con dell'acqua a temperatura ambiente.

A partire dalla ripresa vegetativa, è necessario somministrare del concime liquido per piante verdi arricchito in azoto e potassio, con una frequenza di circa 15-20 giorni.


Moltiplicazione del Giglio della pace


Lo Spatifillo pianta si riproduce per semi oppure tramite la separazione di cespi.
In quest'ultimo caso, deve essere eseguito il taglio delle radici rizomatose: il rizoma portante, che deve avere almeno 3 o 4 foglie, va tagliato con un coltello affilato e ben disinfettato, per evitare infezioni sulla parte recisa.



La parte tagliata, che deve presentare delle radici, va piantato in terriccio universale.

Ogni anno, in primavera o in autunno, è necessario eseguire il rinvaso degli esemplari giovani di pianta Spathiphyllum, utilizzando contenitori più grandi rispetto a quelli precedenti e impiegando sempre del terriccio universale.

Per le piante adulte, è sufficiente il ricambio del terriccio in superficie.


Malattie dello Spatifillo


Lo Spatifillo è spesso attaccato e infestato da parassiti come acari e ragnetto rosso; in caso di ristagni d'acqua, la pianta può soffrire il marciume radicale, mentre un'innaffiatura scarsa può rendere le foglie gialle e provocarne la caduta.

Giglio della pace in ambiente da AmazonGiglio della pace in ambiente da Amazon

Per preservare la salute del Giglio della pace, si raccomanda di eliminare i fiori appassiti e spolverare ogni settimana le foglie con un panno umido.


Utilizzo in casa dello Spatifillo


Lo Spatifillo è una pianta capace di purificare l'aria all'interno della casa da sostanze inquinanti, tra cui la formaldeide: in base a degli studi, il Giglio della pace è in grado di ridurre l'inquinamento almeno del 20%.

Spatifillo in vaso
Lo Spatifillo è inoltre una pianta leggermente tossica che, se ingerita accidentalmente, può dare origine a mal di stomaco, dissenteria e bruciore delle mucose.
Si sconsiglia di tenere la pianta in casa se sono presenti gatti domestici, in quanto per questi animali lo Spatifillo risulta essere velenoso.


Il Giglio della pace nel linguaggio dei fiori


Nel linguaggio dei fiori, il significato principale dello Spatifillo è quello di difesa e protezione e per questo si crede che la pianta porti fortuna.

Giglio della pace esemplare da AmazonGiglio della pace in ambiente da Amazon

Altri significati sono quello di purezza, pace, speranza e prosperità: da qui deriva il nome Giglio della pace che viene dato alla pianta.


Acquistare il Giglio della pace


Il Giglio della pace può essere acquistato come esemplare adulto presso vivai e aziende agricole specializzate, con la possibilità di scegliere la pianta che si preferisce.

Se invece si vuole acquistare lo Spatifillo online, sull'emporio virtuale di Amazon è disponibile una vasta gamma di esemplari adulti, alcuni dei quali in vasi in ceramica decorativi o con foglie colorate e con prezzi fino a 44 euro a pianta.

CONSIGLIATO amazon-seller
Spatifillo
€ 3.9
COMPRA


Per chi desidera piantare lo Spatifillo e seguirne la crescita, sempre su Amazon sono presenti mix di sementi, con prezzi contenuti compresi tra i 6 e i 18 euro.

giglio della pace , spathiphyllum , spatifillo , fiore della pace
riproduzione riservata
Giglio della pace come prendersene cura
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Giglio della pace come prendersene cura: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI