|
Il Giglio della pace, nome scientifico Spathiphyllum, è una pianta rizomatosa originaria delle zone tropicali e appartenente alla famiglia delle Araceae.
La pianta cresce soprattutto in Colombia, Ecuador, Venezuela e Panama, ed è caratterizzata da infiorescenze formate da una lunga spata bianca che avvolge una pannocchia con fiori candidi. Le foglie sono invece lunghe, arcuate e di colore verde scuro lucido, con terminazione a punta.
Il nome Spatifillo deriva dai termini in Greco antico spatha e phyllon, che indicano la caratteristica forma del fiore, simile a quella di una foglia.
La fioritura della pianta Spatifillo avviene in primavera e può durare per settimane fino all'autunno.
Fioritura di Spatifillo da Amazon
Prima di appassire, i fiori della pace cambiano il loro colore, assumendo una tonalità verde chiaro. I boccioli del Giglio della pace ricordano quelli dell'Anthurium, pianta appartenente alla stessa famiglia.
Al genere Spathiphyllum appartengono circa 60 specie. Tra queste, la più diffusa è sicuramente lo Spathiphyllum wallisii, proveniente dalla Colombia, Panama e Costa Rica.
Giglio della pace da Amazon
Questa varietà presenta delle fioriture che riescono a durare dalla primavera fino ad autunno inoltrato.
Altre varianti sono la Mauna Loa caratterizzata da foglie particolarmente lunghe e fiori più grandi, e lo Spathiphyllum floribundum, pianta rustica e molto adattabile; dotata di notevoli dimensioni, questa varietà può raggiungere fino a 2 m di altezza.
Lo Spatifillo, o Fiore della pace, è una pianta d'appartamento molto facile da coltivare. L'esposizione migliore, per favorire una crescita rigogliosa e robusta, è quella in zone luminose senza la luce diretta del sole.
Bocciolo di Giglio della pace da Amazon
Trattandosi di una pianta di origine tropicale, lo Spatifillo non sopporta le correnti d'aria e le temperature inferiori a 18°C. Il terreno ideale è soffice, sempre umido e ben drenato, composto da torba mista a sabbia.
Il Fiore della pace va innaffiato in modo costante durante il periodo della fioritura, da primavera fino all'autunno, mentre nei mesi invernali la somministrazione d'acqua deve essere scarsa.
In caso di terreno asciutto oppure se la pianta è collocata in un ambiente secco, si consiglia di nebulizzare le foglie dello Spatifillo con dell'acqua a temperatura ambiente.
A partire dalla ripresa vegetativa, è necessario somministrare del concime liquido per piante verdi arricchito in azoto e potassio, con una frequenza di circa 15-20 giorni.
Lo Spatifillo pianta si riproduce per semi oppure tramite la separazione di cespi.
In quest'ultimo caso, deve essere eseguito il taglio delle radici rizomatose: il rizoma portante, che deve avere almeno 3 o 4 foglie, va tagliato con un coltello affilato e ben disinfettato, per evitare infezioni sulla parte recisa.
La parte tagliata, che deve presentare delle radici, va piantato in terriccio universale.
Ogni anno, in primavera o in autunno, è necessario eseguire il rinvaso degli esemplari giovani di pianta Spathiphyllum, utilizzando contenitori più grandi rispetto a quelli precedenti e impiegando sempre del terriccio universale.
Per le piante adulte, è sufficiente il ricambio del terriccio in superficie.
Lo Spatifillo è spesso attaccato e infestato da parassiti come acari e ragnetto rosso; in caso di ristagni d'acqua, la pianta può soffrire il marciume radicale, mentre un'innaffiatura scarsa può rendere le foglie gialle e provocarne la caduta.
Giglio della pace in ambiente da Amazon
Per preservare la salute del Giglio della pace, si raccomanda di eliminare i fiori appassiti e spolverare ogni settimana le foglie con un panno umido.
Lo Spatifillo è una pianta capace di purificare l'aria all'interno della casa da sostanze inquinanti, tra cui la formaldeide: in base a degli studi, il Giglio della pace è in grado di ridurre l'inquinamento almeno del 20%.
Lo Spatifillo è inoltre una pianta leggermente tossica che, se ingerita accidentalmente, può dare origine a mal di stomaco, dissenteria e bruciore delle mucose.
Si sconsiglia di tenere la pianta in casa se sono presenti gatti domestici, in quanto per questi animali lo Spatifillo risulta essere velenoso.
Nel linguaggio dei fiori, il significato principale dello Spatifillo è quello di difesa e protezione e per questo si crede che la pianta porti fortuna.
Giglio della pace in ambiente da Amazon
Altri significati sono quello di purezza, pace, speranza e prosperità: da qui deriva il nome Giglio della pace che viene dato alla pianta.
Il Giglio della pace può essere acquistato come esemplare adulto presso vivai e aziende agricole specializzate, con la possibilità di scegliere la pianta che si preferisce.
Se invece si vuole acquistare lo Spatifillo online, sull'emporio virtuale di Amazon è disponibile una vasta gamma di esemplari adulti, alcuni dei quali in vasi in ceramica decorativi o con foglie colorate e con prezzi fino a 44 euro a pianta.
Per chi desidera piantare lo Spatifillo e seguirne la crescita, sempre su Amazon sono presenti mix di sementi, con prezzi contenuti compresi tra i 6 e i 18 euro.
|
||