|
Interno verde: la possibilità di ricavare un giardino interno al perimetro dell'edificio, rappresenta sicuramente un privilegio, attuabile nel contesto di un immobile esclusivo, quale può essere una villa residenziale che disponga di una sufficiente volumetria globale.
La progettazione di un giardino nel cortile interno di un'abitazione, a cui si possa accedere direttamente dagli ambienti di casa, non è un'innovazione, bensì rievoca un'antichissima tradizione, risalente all'architettura greca e poi romana: sono annoverabili esempi illustri, quali le lussuose ville gentilizie rinvenute in Ercolano e in altri importanti siti archeologici.
Tipico dell'architettura ellenistica, reinterpretato in epoca romana, era il portico, detto anche peristilio: un colonnato che cingeva il giardino interno, posto in un cortile al centro della casa, ornato solitamente da alberi da frutto, giochi d'acqua e piccole piscine.
In una concezione più moderna, sarà comunque possibile creare un giardino in casa, anche laddove non si disponga di grandi spazi: basterà un terrazzino interno, un piccolo cortile, dove poter allestire un angolo green da godere in stretta connessione con i locali interni dell'appartamento.
Nel seguente grafico di progetto, raffiguro una possibile soluzione per un giardino interno, nel l'ambito di un progetto per villa residenziale sviluppata su di un unico livello, con una superficie interna abitativa coperta, di oltre 200 metri quadri.
Il giardino interno si estende su di un'area di forma rettangolare, di circa 40 mq; è incorniciato da un camminamento terrazzato, la cui pavimentazione in gres porcellanato effetto legno dona un effetto molto naturale, in tono con lo spazio verde posto al centro dell'edificio.
L'entrata principale della villa dà su di una zona d'ingresso da cui si può già ammirare il giardino interno.
Sulla sinistra, si accede a un ampio salone open space, le cui vetrate scorrevoli rivolte verso l'interno, consentono di godere della vista e dei profumi floreali del giardino interno.
Altre due porte finestre a battente sono affacciate sul verdeggiante giardino esterno che circonda la residenza.
Il giardino interno appare in posizione prospiciente gli ambienti della zona giorno, utilizzati con più frequenza durante gli orari diurni.
Ciò consente di inglobare concettualmente lo spazio del giardino agli ambienti interni, così da poter essere utilizzato per lo svolgimento di varie attività come il pranzo, la cena, la conversazione e l'intrattenimento con amici.
La caratteristica principale, a differenza di un'ipotesi di giardino di tipo convenzionale, sta nella possibilità di vivere questo spazio, all'interno del proprio habitat e nell'intimità domestica.
La vista del giardino interno è godibile anche dal corridoio a L che conduce alla zona notte, individuabile sul lato destro della raffigurazione.
Una vetrata fissa, anch'essa conformata a L, costeggia il corridoio notte, in maniera da offrire una spettacolare veduta del giardino interno, oltre che consentire un notevole surplus di luminosità naturale per tutta l'area notte.
La zona notte consta di quattro camere ciascuna con bagno dedicato, oltre a una cabina armadio per la stanza padronale; la camera per gli ospiti risulta quasi indipendente, essendo immediatamente prossima all'entrata principale della villa.
Durante le ore notturne, l'illuminazione artificiale del giardino interno, creata ad arte con sistemi di faretti a led, potrà conferire una magica atmosfera, godibile praticamente da ogni angolazione degli ambienti interni.
Il giardino interno si compone di aiuole e cespugli posizionati con apparente casualità, mentre dei camminamenti con pietre da guado consentono gli spostamenti, tra il verdeggiante prato.
Un passetto a pietre irregolari consente il transito verso il giardino esterno che circonda l'edificio, come si evince dal grafico che evidenzia il tetto a più falde della villa.
La connessione tra giardino interno ed esterno rappresenta un vantaggio poiché agevola una pratica percorribilità in & out, consentendo anche una miglior aerazione del verde interno, apprezzabile soprattutto durante i mesi più caldi.
Nel successivo disegno prospettico, illustro un'altra idea per un più piccolo giardino interno di conformazione quadrata, pensato nel contesto di una villetta di media metratura.
Le vetrate scorrevoli del living affacciano sul giardino interno, delimitato altresì da un muretto protettivo in pietra, oltre il quale è possibile scorgere il paesaggio del giardino alberato esterno che circonda la villetta.
Vasi alti moderni possono essere associati a fioriere da esterno in resina o vasi da giardino in legno, mentre aiuole contornate da sassi possono ospitare piante sempreverdi, alberelli bonsai e vegetazione a fioritura stagionale.
Un vialetto a pietre irregolari definisce un percorso sinuoso in senso diagonale, interposto tra le aiuole e il verdeggiante tappeto erboso, su cui poter improvvisare una zona relax all'aria aperta, ma nell'intimità di questo accogliente giardino interno casa.
L'azienda Cherubini Vivaio del Garda con sede in territorio bresciano, propone affascinanti soluzioni per il verde indoor e outdoor, così da valorizzare in modo esclusivo gli spazi dell'abitare.
La pluriennale esperienza nel settore garantisce una specialistica consulenza in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un giardino interno o esterno: dagli impianti di illuminazione e irrigazione, alle opere di muratura e pavimentazione, gli elementi di arredo e i complementi.
Officina del Verde azienda con sede in provincia di Verona, presenta originali scenografie di verde indoor e outdoor, realizzate grazie a esperti garden designer e architetti paesaggisti.
Appare particolarmente glamour un piccolo giardino interno appartamento, creato specularmente a uno svuotamento circolare del soffitto: l'effetto è quello di un magico pozzo di luce, entro cui la vegetazione appare perfettamente integrata, per dare un tocco assai personale al living di casa.
L'allestimento di un giardino interno casa va valutato attentamente nella fase progettuale di suddivisione degli spazi abitativi in & out di un immobile, così da coordinare le zone funzionali intercomunicanti, predisponendo altresì gli idonei impianti idrici ed elettrici.
Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si esplica anche con il colloquio telefonico, per garantire soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze, di qualsiasi contesto residenziale.
|
||