• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Giardino illuminato

Lanterne da esterno a parete, lampioni e totem luminosi, panchine luminose e chi più ne ha più ne metta: suggerimenti per illuminare al meglio il vostro giardino.
Pubblicato il

Barbecue in giardinoIn attesa che arrivi la primavera, vorrei proporvi qualche consiglio e delle idee per illuminare il vostro giardino: chi ha la fortuna di vivere in una casa con giardino durante la bella stagione praticamente gode della presenza di una stanza in più.

Infatti in primavera ma soprattutto in estate il giardino si trasforma in salotto buono in cui ricevere gli amici, stanza dei giochi in cui i nostri bimbi possono trascorrere le loro giornate all'aria aperta ed in totale sicurezza e, con un po' di fantasia, anche in cucina per la possibilità di organizzare barbecue con gli amici.

In virtù di questo, l'illuminazione del nostro giardino va curata con la massima attenzione scegliendo soluzioni originali e di gusto: eccovene qualcuna.


Lampioni da giardino


Belvedere Round di FlosPlafoniere da esterno a parete, lampioni e faretti da giardino, lanterne e chi più ne ha più ne metta: oggi in commercio esiste una varietà di luci per esterni tale da rendere la scelta davvero difficile.

È giusto scegliere seguendo il proprio gusto ma occorre anche tenere conto di una serie di considerazioni pratiche per rendere efficace il sistema di illuminazione scelto: ad esempio, se nel giardino è presente un viale d'accesso d'interno, sarà opportuno orientare la nostra scelta verso lampioni che potranno essere collocati ad intervalli regolari o a diverse altezze.

Come accennato prima, il mercato offre una scelta davvero ampia così da poter accontentere sia gli amanti del design che dei prodotti più tradizionali.

I primi sicuramente apprezzeranno Belvedere Round di Flos, lampione da giardino disegnato da Antonio Citterio e Toan Nguyen: si tratta di una linea di prodotti da esterno composta da apparecchi con palo di due differenti lunghezze e testa circolare per installazione a terra con scatola di alimentazione remota.

Il diffusore è in policarbonato trasparente stampato ad iniezione.

Il lampione Flame Box, disegnato da Marco Zanuso jr. per FontanaArte, associa ad un design essenziale una forma decisamente più classica: il corpo illuminante possiede il coperchio superiore realizzato in fusione di alluminio fosfocromato e piatto inferiore in policarbonato trasparente.


Lampade da giardino a parete


Questo tipo di illuminazione è in grado di creare giochi di luci soffuse ed impreziosire angoli nascosti del nostro giardino: in stile antico o moderno, la lanterna contribuisce sempre a caratterizzare gli spazi, siano essi interni od esterni.

Scala di Emporio San FirenzeÈ dal 1939 che l'Emporio San Firenze si occupa della lavorazione in ferro battuto realizzando oggettistica, lampade e complementi d'arredo da interni ed esterni dal fascino antico, alcune delle quali ricordano le composizioni iconografiche di frutta, fiori, pannocchie e foglie d'acanto tipiche dell'ottocento fiorentino: in tale produzione si inserisce anche la lampada da parete Scala.

Essa, disponibile in tre versioni, come tutti gli altri manufatti prodotti dall'azienda e destinati all'esterno, è trattata con specifici prodotti al fine di consentire la migliore protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo inalterata nel tempo la qualità estetica dei prodotti.

SCAP 1# IVY LIGHT di IP44.deCambiando decisamente genere, ecco SCAP 1# IVY LIGHT di IP44.de, lampada da parete per esterni: si tratta di una lampada per esterni con luce a led, installabile a parete, composta da una struttura esterna cilindrica in acciaio inox spazzolato, al cui interno è montato il sistema WavePipe©.

Tale sistema, studiato per adattarsi a diversi tipi di lampade quali quelle alogene a bassa tensione, lampade a scarica e lampade a LED, si basa su un profilo in alluminio termicamente ottimizzato che viene inserito all'interno del corpo della lampada: esso dunque ospiterà il corpo illuminante, chiudendolo in un ambiente termicamente ottimizzato, proteggendo così i componenti elettronici sensibili.


Lampade da giardino originali


Futura Lettera di ModoluceVeniamo adesso ad un paio di proposte difficilmente ascrivibili nel novero della classica illuminazione da esterni.
Modoluce, marchio italiano da sempre attento alla ricerca sui materiali, sulle lavorazioni e sulle forme, unita ad una grande libertà creativa e massimo rigore di metodo, propone totem e panchine luminose per sua collezione Futura Lettera.

Infatti, dopo la O, la T e la Y, divenuti veri e propri totem luminosi con diffusore, realizzati in polietilene bianco o colorato in pasta e struttura in metallo verniciato bianco, ecco arrivare la lettera più versatile di tutte, la I, da poter utilizzare anche come panchina luminosa.

Sembrano di cemento ma l'apparenza inganna! Sono le lampade da terra della linea I-Cementi di Lucifero's, realizzate in un innovativo materiale chiamato piuma-cemento che alla robustezza del cemento coniuga una tale leggerezza che rende tali realizzazioni uniche, maneggevoli, facilmente trasportabili, senza togliere il gusto materico legato al cemento.

riproduzione riservata
Giardino illuminato
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI