• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Gestione del riscaldamento

A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Prodotti della gammaA seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull'efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare l'utilizzo di tecnologie efficienti nel campo dell'impiantistica per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria, il mercato del settore ha conosciuto una grande evoluzione per ciò che riguarda la gestione di questi impianti.

Un'azienda come BAXI che propone un'ampia gamma di prodotti nel settore del riscaldamento, è in grado di offrire differenti soluzioni impiantistiche supportate da chiare schede tecniche, che possono essere facilmente utilizzate da tecnici impiantisti, progettisti e utenti finali.

A titolo di esempio possiamo vedere come, con i prodotti Baxi, è stato gestito il problema del riscaldamento in due contesti condominiali di medie dimensioni, di nuova costruzione a Roma e in corso di ristrutturazione a Milano.Condominio Roma

Per il condominio romano Baxi ha proposto un sistema costituito da caldaie a condensazione per ogni singolo alloggio e un sistema centralizzato di riscaldamento dell'acqua calda sanitaria con pannelli solari, dotato di caldaia a condensazione per ottimizzarne i consumi e migliorarne l'efficienza.

Sul tetto piano dell'edificio sono stati installati 37,5 mq di pannelli in vetro trasparente, con una capacità di assorbimento pari al 95%.

Le caldaie utilizzate per ogni singola abitazione sono il modello Luna 3 Comfort IN HT, ad incasso, dotate di serie di un controllo remoto con display LCD, che permette la regolazione climatica e funge da cronotermostato, consentendo di personalizzare il proprio clima domestico.

Il generatore di calore Luna 3 Comfort HT a supporto dell'impianto solare, è provvisto di uno scambiatore acqua/fumi in acciaio inox, che garantisce maggiore affidabilità e durata nel tempo.

L'accumulo di acqua calda sanitaria è garantita da un bollitore da 1500 litri, a doppia serpentina, che permette la copertura del 77% del fabbisogno annuale.

I vantaggi per l'utente finale consistono nella possibilità di poter usufruire di un sistema di riscaldamento centralizzato e di poter ottenere un buon risparmio grazie all'integrazione con il solare.

Condominio MilanoIl sistema pensato per l'edificio di Milano, invece, prevede una serie di caldaie a condensazione per impianto di riscaldamento centralizzato, con contabilizzazione Wireless per ogni singola unità abitativa, abbinato a un sistema centralizzato di pannelli solari, con contabilizzazione singola dei consumi, in grado di coprire il 60% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria.

Sul tetto dell'edificio sono stati installati 18 collettori solari, che ricoprono una superficie di 45 mq, un bollitore a doppia serpentina con una capacità di 800 litri, e dei Generatori Modulari a Condensazione.

Questi modelli rappresentano la soluzione meno inquinante prevista dalla normativa europea e garantiscono una grande efficienza energetica.

Sprechi inutili sono scongiurati anche grazie all'impiego dei Moduli d'Utenza Luna Sat RP, che permettono di rilevare i consumi mediante un sistema Wireless e facilitano il lavoro a chi è addetto alla rilevazione.

I vantaggi per l'utente finale sono costituiti dal fatto che si può disporre di una contabilizzazione per ogni singolo utente, con ridotte spese di gestione impianto.

riproduzione riservata
Gestione del riscaldamento
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8