Le piante denominate Ipomea, più comunemente note col nome di Campanelle in virtù della forma dei loro fiori, sono tra le preferite nei giardini per i loro colori
Le piante del genere Ipomea, spesso denominate col nome comune di Campanelle, sono caratteristiche per i loro fiori solitari e vistosi dalle varie tonalità di colore. Provengono dalle zone tropicali dell'America, sono piante rampicanti che tendono ad arrampicarsi su sostegni attraverso i viticci e non vanno confuse con il convolvolo. In Europa se ne individuano circa cinque specie, delle quattrocento presenti in natura.
Le foglie delle Ipomee possono essere cuoriformi, ovali, oblunghe, lisce o dentate; i fiori hanno il tipico aspetto di un imbuto e sono molto appariscenti, i colori variano dal bianco al giallo, al viola, al blu, e la fioritura avviene per periodi lunghi, ed anche per questo motivo sono piante molto adatte ad adornare terrazzi e giardini.
Tra le specie più apprezzate ci sono: l'Ipomea tricolor, dai bei fiori bianchi che sfumano nel rosso ed il risvolto del petalo di colore blu; l'Ipomea stans, che assume forma di cespuglio e produce fioriture nel periodo tra Estate ed Autunno, con fiori dai colori rosa o porpora, ed è adatta ai climi caldi.
Piante Ipomea in Italia
In Italia abbiamo una specie in pericolo di estinzione, presente oggi solo in Sicilia: si tratta di una specie scoperta nel 1599 da un naturalista napoletano, Ferrante Imperati, che individuò sul litorale napoletano, in prossimità di Bagnoli, una pianta a cui diede il nome di Convolvulus sinuatus, la quale alcuni secoli dopo fu individuata anche sull'Isola di Ischia.
L'Ipomea imperati è una pianta che si riconosce in natura per il lungo fusto strisciante, che può arrivare anche alla lunghezza di quattro metri. È una pianta molto gradevole per le sue abbondanti e vistose fioriture che avvengono da Giugno ad Ottobre e brilla per la presenza, sui fusti, di foglie succulente lunghe circa quattro centimetri.
Le foglie hanno la caratteristica di presentare dei lobi in prossimità della base, ed i fiori sono solitari, di colore bianco con la parte centrale gialla e possono raggiungere la lunghezza di cinque centimetri; i semi, infine, sono ricoperti da una lanugine giallastra.
Questa specie vegeta sulle sabbie dei litorali e non è da confondere con il convolvolo marino, che è presente d'Inverno sui litorali di tutto il mondo. L'Ipomea imperati, infatti, nel periodo di riposo invernale presenta foglie non del tutto sviluppate che assumono una forma rotondeggiante. Nei luoghi dove queste piante nascono spontaneamente, le radici vengono utilizzate per le sostanze purgative che contengono: esemplari si trovano in America e a Cipro allo stato selvatico.
Le Ipomee prediligono una posizione in pieno sole ma riparata dal vento ed è sufficiente interrarle in un terreno normale da giardino; la fioritura può essere estiva o autunnale, e bisogna ricordare che, per le piante in vaso, le innaffiature devono essere effettuate in maniera costante, evitando ristagni d'acqua. Per le Ipomee in giardino le innaffiature saranno abbondanti nel periodo vegetativo, facendo attenzione a far asciugare il terreno, e molto diradate nel periodo di riposo invernale.