• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Generatore fotovoltaico

Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

UBrandoni Solare: generatore fotovoltaico Recanatin generatore fotovoltaico permette la conversione dell'energia solare in energia elettrica.
Il dispositivo di base è costituito da una piccola lastra di materiale semiconduttore, la cella fotovoltaica.
Le celle vengono connesse tra loro e incapsulate a formare un elemento più grande, il modulo. Un insieme di moduli viene assemblato su una struttura di sostegno, a formare il pannello fotovoltaico. Questi vengono a loro volta collegati, in serie o in parallelo, a formare una stringa.

Un interessante caso di studio può essere rappresentato dal generatore fotovoltaico impiantato da Brandoni Solare su un terreno agricolo di Recanati, in provincia di Ancona, andato a regime a partire dal 21 maggio 2008.

L'impianto ha una potenza di 43kWp ed è costituito da dieci stringhe collegate in parallelo, formate ciascuna da venti moduli di potenza pari a 215Wp ciascuno.
Le stringhe sono state installate in dieci file, con un apposito sistema di staffaggio che permette loro di avere un'inclinazione, rispetto all'orizzontale, di 30°, che è quella ottimale per quel sito.

Brandoni Solare: generatore fotovoltaico RecanatiL'impianto è costituito da una serie di blocchi principali.
I collegamenti elettrici delle stringhe arrivano alla cabina dove vengono messi in parallelo dal generatore di campo, fornito dalla SolarMax.
Ogni stringa è sezionabile separatamente, per permetterne una manutenzione indipendente.

L'energia continua prodotta dal generatore fotovoltaico viene trasformata in energia alternata grazie ad un inverter di potenza 50 kW.
All'interno del quadro di connessione di messa in parallelo con la rete del distributore sono contenute tutte le protezioni necessarie per la messa in sicurezza sia della rete del distributore che dell'impianto fotovoltaico stesso.

Infine è presente un locale misura dove si trova il contatorBrandoni Solare: generatore fotovoltaico Recanatie di misura fornito dalla società distributrice dell'energia della zona, che è la Astea Spa.

Tutta l'energia prodotta da questo impianto viene immessa in rete.

Il generatore fotovoltaico installato da Brandoni Solare ha avuto accesso alle tariffe incentivanti previste dal Vecchio Conto Energia (D. M. 28/07/2005 e D. M. 06/02/2006), che equivalgono a 0,485 euro per ogni kWh prodotto per il 2008.

Considerando quindi sia le entrate dovute alle tariffe incentivanti che i ricavi dovuti alla vendita dell'energia prodotta, l'impianto verrà ripagato nell'arco di 10-15 anni.

riproduzione riservata
Generatore fotovoltaico
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6