• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Gelatiere per realizzare ottimi gelati home made

Gelati e sorbetti, graditi dessert a fine pasto in estate e tutto l'anno, si possono preparare in casa in poco tempo e con facilità. Ecco le migliori gelatiere.
Pubblicato il

Come scegliere la gelatiera


Se in passato la macchina per fare il gelato a casa era un lusso per pochi, oggi l'ampia gamma di prodotti sul mercato ci permette di poter scegliere la gelatiera ideale per le nostre esigenze, sia di spazio che di prezzo e utilizzo.

Con la macchina del gelato sarà possibile preparare direttamente a casa ottimi dessert, ideali d'estate, ma sempre molto apprezzati anche durate gli altri mesi dell'anno.

Gelatiera Il Gelataio Delonghi
La gelatiera consente infatti di sbizzarrirsi nella preparazione di cremosi gelati artigianali, preparati con ingredienti genuini e materie prime ottime, sia che si vogliano ottenere gusti alla crema che gelati alla frutta.

È importante sapere, al momento dell'acquisto, che esistono gelatiere ad accumulo, ossia con cestello a doppia parete, che al suo interno contiene liquido refrigerante, oppure modelli autorefrigeranti, che preparano gelato in meno tempo e non necessitano di tenere in freezer i cestelli, e per questo sono spesso preferiti.

In sintesi il compressore raffredda l'aria e la gelatiera lavora le materie prime, che diventeranno gelato, a temperatura costante.

Il vantaggio di avere una macchina per fare il gelato in casa risolve inoltre il problema di dover preparare il dolce per gli ospiti, avendo pronto in poche mosse ottimo gelato, che può essere consumato appena fatto oppure preparato per tempo e conservato per l'uso.


Gelatiere autorefrigeranti


Ariete presenta diverse tipologie di macchina per preparare il gelato. Tra queste troviamo anche il modello Gran Gelato Metal, gelatiera autorefrigerante per uso domestico che prepara ottimi gelati artigianali sul momento, anche più gusti in sequenza.

Gelatiera Ariete modello Gran Gelato Metal
Il kit vanta due cestelli, di cui uno estraibile, un bicchiere graduato e un cucchiaio. Il display LCD indica la temperatura e il tempo che manca per avere il gelato pronto da mangiare,. La macchina ha una potenza di 135 W e una capacità di 1 litro.

Macchina del gelato Delonghi mod. Gelataio ICK5000
Degno di segnalazione è anche il Gelataio ICK5000 di De'Longhi caratterizzata da un impianto frigorifero con compressore che assicura temperature costanti durante tutta la preparazione.

Tre le funzioni: preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici e solo sistema refrigerante. Il cestello estraibile, in acciaio inox dalla capacità di 1,2 l, serve a preparare fino a 700 g di gelato.

Il Gelataio ha una potenza di 230W, coperchio trasparente per controllare la preparazione con chiusura ermetica salva freddo e refrigerante ecologico R134a.

Nella confezione si trovano anche la spatola per servire il gelato e il libretto con 36 ricette. Inoltre la pala, la vasca e il coperchio possono essere comodamente lavati in lavastoviglie.

È di Nemox invece la nuova gelatiera a compressore Gelatissimo Exclusive.

Gelatiera mod. Gelatissimo Exclusive di Nemox
Nuovo design, gruppo frigorifero ad alta efficienza, potente motore di mescolamento.
Produce non solo gelato, ma anche sorbetti, granite, yogurt gelato, che si possono preparare sia nel cestello fisso in acciaio (da 1,7 litri), che in quello estraibile.

Basta accendere la macchina, versare gli ingredienti e attendere tra i 20 e i 30 minuti per poter gustare il gelato o le altre preparazioni.

Grazie al potente impianto di raffreddamento autonomo a compressore, si possono ottenere più gusti in breve tempo.

La macchina è fornita con cestello estraibile in alluminio, dosatore e paletta per gelato. L'impianto frigorifero è infine conforme alla normativa sull'ambiente a salvaguardia dell'ozono.


Gelatiere che preparano due gusti in contemporanea


Un modello divertente, e ottima idea regalo per golosi e appassionati, è Twin Ice Cream Maker, un'altra gelatiera firmata Ariete nata per preparare contemporaneamente, in soli 20 minuti circa, due gusti differenti di gelato.

Macchina per gelato Ariete per fare due gusti Twin Ice Cream Maker
Qui cestelli sono vere e proprie tazze autorefrigeranti che possono essere conservate direttamente in freezer, così da essere sempre pronte all'assaggio.
Quando il gelato è pronto, lo si può consumare direttamente nella sua tazza, dotata di manico.

La confezione include inoltre un ricettario con spunti e suggerimenti per preparazioni sempre nuove e sorprendenti.

Gelatiera Ariete Twin Ice Cream Maker
La capacità delle tazze è di 400 ml mentre la potenza della macchina è di 9,5 W.
Il vantaggio di questa gelatiera sta anche nella sua forma compatta (30x13,5x27 cm), che trova spazio in qualsiasi angolo della cucina.

Doppio gusto e doppio piacere anche con Gelato Duo Mio Plus 2x1 di Nemox.

Gelatiera Gelato Duo Mio Plus 2x1 di Nemox
In soli 40 minuti questa gelatiera prepara due gusti diversi o raddoppia la quantità del gusto preferito.

Grande la capacità 2x1l (per ben 12 persone), questa macchina da gelato, questa volta ad accumulo di freddo, ha contenitore a doppia parete sigillato ermeticamente.
La miscelazione avviene con motore elettrico.

Produce gelato, sorbetti, granite e yogurt gelato. Risulta inoltre ideale per raffreddare istantaneamente qualsiasi tipo di bevanda.

Questo modello può essere utilizzato anche in maniera alternativa: il cestello dal design elegante può infatti essere portato in tavola come porta ghiaccio o raffreddatore di bottiglie, in occasione di cene con gli amici nelle calde serate estive.

Il cestello congelato mantiene infatti una temperatura di -10°C per circa 2 ore.

riproduzione riservata
Gelatiere per la casa
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI