Seicento scuole della Campania coinvolte dall'Ufficio Scolastico Regionale a partecipare al bando sull'energia in vista del salone EnergyMed.
Il concetto di efficienza energetica richiede di essere diffuso tra la popolazione ed i primi ad essere sensibilizzati devono essere i giovani, e quindi gli studenti.
È per questo che l'ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, ente organizzatore della fiera EnergyMed, ha promosso, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la Gara elettrica –energie a confronto, una iniziativa a premi che si svolge in occasione del salone.
Il bando di concorso, al quale hanno già aderito 90 dei circa 600 istituti superiori campani, prevede la realizzazione di un prototipo, a partire da un attrezzo da palestra tipo cyclette o tapis roulant, che, attraverso il movimento di un individuo, sia in grado di produrre energia pulita.
Il concorso è stato presentato il 13 febbraio scorso nell'ambito dell'iniziativa M'illumino di meno, e prevede che i progetti siano valutati da una giuria di tecnici e campioni dello sport, tra cui Massimiliano Rosolino, Pino Maddaloni, Clemente Russo, Carlo Silipo e Diego Occhiuzzi.
Al progetto vincitore verrà assegnato, nella giornata finale di EnergyMed un premio di 1.000 euro.
A corollario della fiera partenopea verranno assegnati altri due importanti premi.
Il Premio di laurea Nino Alfano 2009, giunto alla terza edizione, prevede l'assegnazione di una borsa di 2.500 euro per uno studente di architettura o ingegneria che, negli anni 2007/2009, abbia discusso una tesi sul tema “Utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia per la climatizzazione degli ambienti”.
La scorsa edizione ha registrato la vittoria della tesi dell'ing. Matteo Serraino del dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino.
Il Premio EnergyMed, giunto alla seconda edizione ed assegnato due anni fa al Comune di Padova, è indirizzato a quelle Amministrazioni che si siano distinte per interventi rivolti all'efficienza energetica, all'utilizzo di energie rinnovabili e al riciclo di materia ed energia tratta dai rifiuti.
Quest'anno il premio è stato diviso in due aree, quella del riciclo, con in palio una Ricicletta, una bicicletta realizzata con l‘alluminio riciclato di 200 lattine dal CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) di Milano, e quella dell' Energia, che assegnerà in premio una bicicletta elettrica.
I vincitori di entrambi le sezioni riceveranno avranno anche a disposizione uno spazio espositivo al Salone ed il premio EnergyMed .