Gallo Fotovoltaico

Il Gallo Fotovoltaico e' un dispositivo messo a punto dal Politecnico di Milano per valutare il modulo fotovoltaico piu' adatto ad un luogo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Un'equipe di ricercatori del Dipartimento di Elettronica ed Informazione del Politecnico di Milano, guidato dal professor Sergio Brofferio, ha messo a punto un dispositivo in grado di valutare il sistema fotovoltaico più adatto a uno specifico luogo, importante per permettere di ottimizzare e rendere sempre più efficiente questa tecnologia.

Lo strumento è stato battezzato Gallo Fotovoltaico, perché, come l'omonimo pennuto, entra in azione al sorgere del sole.
L'attività di monitoraggio dei dati avviene a distanza, con un sistema di telemisura, attraverso l'invio delle informazioni rilevate tramite impianto Wireless o GSM.

Moduli fotovoltaiciIl sistema funziona in questo modo: due moduli anche diversi, vengono collegati all'apparecchio che misura le loro prestazioni, quali potenza, tensione e corrente elettrica. Questi dati, insieme con quelli ambientali, come l'irradiazione solare e la temperatura, vengono trasmessi in tempo reale al tecnico rilevatore, che provvederà a valutarli e a stabilire qual è il modulo fotovoltaico più idoneo per quelle determinate condizioni ambientali.

Lo strumento è completamente autonomo perché può essere alimentato dagli stessi pannelli fotovoltaici che esamina, mentre una batteria di back up ne garantisce il funzionamento in caso di brevi periodi di oscuramento.

Il dispositivo permette di fare una scelta veramente oggettiva del modulo più idoneo ad uno specifico luogo, perché la valutazione viene fatta in tempo reale.
Infatti il rendimento dei moduli fotovoltaici dipende dalle caratteristiche istantanee della radiazione solare e quindi essi non possono essere installati indistintamente in qualsiasi luogo.

Ogni tecnologia presenta delle caratteristiche specifiche che la rendono più idonea ad un ambiente piuttosto che ad un altro. Così, ad esempio la tecnologia usata in una zona della Pianura Padana dovrà essere diversa da quella utilizzata in montagna.

Anche le dimensioni del Gallo Fotovoltaico non sono molto diverse da quelle del suo omonimo animale, visto che, con tutti i suoi componenti, trova posto all'interno di una valigia trolley e può essere facilmente trasportato in qualunque luogo.

riproduzione riservata
Gallo Fotovoltaico
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI