|
La città di Parma ospiterà dal 7 al 10 febbraio Future Build 2013, il salone della sostenibilità che cercherà di affrontare i temi più che attuali legati al risparmio, all'energia, all'innovazione tecnologica.
Tali tematiche sono d'interesse non solo per gli addetti al settore, ma anche per i privati cittadini che in ambito domestico possono massimizzare l'efficienza degli spazi in cui vivono, limitando gli sprechi e gli eccessivi consumi, con conseguenti risparmi in bolletta.
In tal senso, Future Build si configura come una piazza nella quale si terranno confronti sui temi alla base dell'evento, nonché esposizioni di prodotti delle più importanti aziende del settore.
Il salone è organizzato secondo quattro aree tematiche tutte accomunate dalla promozione e diffusione del concetto di efficienza energetica legata all'edilizia, dando visibilità a tutti gli operatori che producono materiali e sistemi rivolti all'architettura sostenibile oltre che ad enti di ricerca e istituzioni impegnati in tal senso.
Fornire informazioni utili a sensibilizzare i cittadini ad un uso corretto dell'energia, educandoli al risparmio e all'ecologia è uno degli obiettivi primari dell'evento.
Vivere rispettando l'ambiente con comportamenti corretti a partire dall'ambito domestico, non significa rinunciare alle comodità o alle tecnologie più innovative, ma significa limitare emissioni nocive e sprechi che danneggiano noi stessi e gli altri.
Unitamente alla sostenibilità, è il tema più attuale che si sta affrontando in edilizia: avendo in Italia un grande patrimonio di edifici oramai vetusti, sia dal punto di vista strutturale che energetico, è necessario investire ricerca sulle metodologie di recupero degli stessi.
Si eviterà, così facendo, l'uso di manufatti non più rispondenti alle caratteristiche energetiche necessarie, si limiteranno le emissioni e si eviterà lo sfruttamento intensivo del territorio con nuove costruzioni non necessarie.
Non essendo però possibile limitare in toto lo sviluppo urbano delle città, saranno analizzate le possibili strategie di pianificazione per la nascita delle cosiddette smart cities, ossia città intelligenti, o degli ecoquartieri, spazi nei quali la vita ha un'alta qualità basata su una corretta integrazione tra paesaggio e costruito.
Infine un'area dedicata agli insediamenti produttivi e alla necessità che essi rispondano a requisiti di qualità ambientale, urbanistica e territoriale.
Rispondere a tali requisiti porta da un lato al rispetto del territorio, ma anche ad una gestione più razionale dei consumi per l'azienda.
Per affrontare al meglio le tematiche alla base del salone, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato si terranno convegni che affronteranno da diversi punti di vista le tematiche in questione. Essi saranno tenuti da docenti, esperti in materia, rappresentanti di aziende e progettisti.
Un primo interessante convegno è Verso edifici ad energia quasi zero: best practies Casa Clima in Emilia Romagna, durante il quale, partendo dagli esempi dell'esperienza Casa Clima in Alto Adige, si parlerà dei successi raggiunti in Emilia con la realizzazione di edifici unifamiliari o plurifamiliari ad impatto e consumi quasi zero.
Saranno riportate le esperienze, ad esempio, dell'architetto Enrico Iascone con la sua casa bifamiliare a Sassuolo e dei Diverserighe Studio con l'edificio a San Pietro in Casale.
Smart Life è il convegno nel quale si affronterà il tema smart nella costruzione e nella rigenerazione, nella convinzione che applicare una strategia smart significa prima di tutto migliorare la vita dei cittadini, consapevoli del fatto che il processo di crescita in atto non potrà consentire di mantenere ciò che abbiamo per le generazioni future.
Nell'ambito del concetto di recupero e riqualificazione si terrà il convegno Rigenerare Recuperare Riqualificare, dove si affronteranno i temi relativi alla ricomposizione architettonica, alla sostenibilità costruttiva ed economica, alla durabilità costruttiva ed estetica, e, naturalmente, alla riqualificazione energetica.
Il convegno è realizzato con il coordinamento del Centro Ricerche Architettura Energia-Università degli studi di Ferrara.
Infine, a cura degli espositori, saranno organizzati degli incontri a tema, tra cui L'evoluzione del serramento nella casa efficiente, a cura di Finstral, durante il quale si porrà attenzione al ruolo molto importante degli infissi nell'ambito dell'efficienza energetica, Valore ed Innovazione del Polistirene nell'edilizia sostenibile, a cura di Polisette, Caratterizzazione e comportamento sismico di pareti in legno cemento, a cura di Isospan.
|
||