|
Se si voglia dar conto delle cause (e quindi dei rimedi) di un fenomeno come quello ancora molto diffuso dei furti in casa, conviene muovere dal noto assunto del criminologo statunitense Herman Goldstei:
invece di reagire una volta che il reato accade, è molto meglio concentrarsi sui problemi più gravi, prendendo l'iniziativa.
Nella sua apparente semplicità l'idea è che l'attività di contrasto ai reati predatori sia tanto più efficace quanto più orientata alla prevenzione.
Questo vale sia per le forze di polizia, di cui si auspica un cambiamento di strategia, sia per gli abitanti a cui si suggerisce di proteggere le case con validi deterrenti per furti in casa per non offrire al ladro la disponibilità di un bersaglio vulnerabile.
Nella realtà fattuale non esiste un'abitazione sicura al 100% e chi lo promettesse, anche se in perfetta buonafede, alimenterebbe un falso mito.
Ma la paura dei ladri non deve paralizzare. È statisticamente provato che molti tentativi di furti in appartamento sono scongiurati grazie a sistemi di sicurezza passiva, e attiva. I primi sono barriere che hanno lo scopo di impedire al ladro di entrare in casa; la sicurezza attiva riguarda dispositivi rivelatori di tentativi di intrusione, soprattutto quando questi siano integrati l'uno con l'altro e operino in sinergia.
Nella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Briareo
Per capirci, un conto è l'intrusione in una casa senza antifurto e con serramenti non antieffrazione altro conto è che appena il ladro provi a forzare un serramento suoni l'allarme e parta la chiamata automatica alla Polizia.
Ciò detto un'efficace protezione della casa può ragionevolmente prendere inizio da una valida porta blindata
La porta d'ingresso di una casa rappresenta il primo, talvolta l'unico punto di accesso all'abitazione che sia attaccabile. Vada sé che la scelta di questo importante presidio di sicurezza debba essere particolarmente oculata per non ristrovarsi i ladri in casa.
Ariete Porte Blindate impresa di Genova, presente con filiali nelle maggiori città d'Italia sottolinea i suoi alti standard di qualità che in parte deriverebbero dalla espressa scelta aziendale di convergere le proprie energie esclusivamente nella produzione di porte d'ingresso blindate.Nella foto in alto: Ariete, porta blindata da esterno
Sul suo sito web mette in fila 3 motivi per cui scegliere il suo marchio: la sicurezza grazie alla serratura con cilindro in cromo-acciaio e nichel e defender ovale dotata di chiave di sicurezza non riproducibile se non dal produttore; l'isolamento acustico garantito dalla potente lana minerale ignifuga; resistenza e isolamento termico assicurati da una innovativa coibentazione, dalla doppia guarnizione e dalla lama parafreddo.
Subito dopo la porta blindata il sistema di allarme, principalmente del tipo monitorato, è la soluzione ritenuta più affidabile per difendersi dai furti appartamento.
Sondaggi recenti dicono che una persona su due è intenzionata a dotarne la propria casa a breve. Sempre più diffuso, anche grazie a una capillare campagna pubblicitaria, l'impianto approntato da Verisure multinazionale nata nel 1988 in Svezia, specializzata nella protezione delle persone, delle loro case e attività commerciali.
Nella foto in alto: Verisure, sistema d'allarme
L'azienda, attiva in Italia dal 2013, ha infatti sviluppato un sistema di allarme collegato h24/365 a una Centrale Operativa per residenze, monitorata da proprio personale costituito da guardie giurate che gestiscono oltre 200.000 segnali d'allarme entro 60'' al mese. I kit antifurto appartamento comprendono:
Tale è il dilemma che ci si pone nel momento in cui si decide di installare un efficace deterrente contro sgradite intrusioni in casa propria.
La risposta non è né semplice né univoca anche perché influenzata dalle molte variabili di contesto in gioco. Una salomonica decisione sarebbe quella di integrare entrambe le soluzioni. Se ciò non fosse possibile converrebbe optare per grate e inferriate almeno nei casi in cui:
Elementi di sicurezza come grate e inferriate sono spesso personalizzate creazioni artigianali che richiamano il contesto architettonico dei luoghi ove vanno installate e il gusto estetico della committenza. Ci sono comunque diverse realtà industriali in grado di proporre da catalogo una interessante gamma di prodotti.
Per esempio DI.BI. SICUREZZA&DESIGN azienda con una vasta rete di vendita propone 3 tipi di grate di sicurezza contraddistinte dai nomi: Galatea, Vesta, Briareo che richiamano antichi miti.
Secondo le informazioni del produttore La prima, Galatea, prodotta in acciaio, può essere installata anche in zone marine nella variante acciaio inox. disponibile in tre versioni: fissa, apribile e apribile con snodo, a un'anta e due ante.
Nella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Galatea
La seconda, Vesta, è una persiana blindata che si caratterizza per qualità e la robustezza, nonché per la rifinitura della lavorazione, tra cui le guarnizioni in gomma antirumore su tutto il perimetro delle ante.
Nella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Vesta
La terza, Briareo, è una grata estensibile, comoda da aprire e da chiudere grazie alla sua struttura a fisarmonica. Particolarmente resistente, perché realizzata con barre in acciaio pieno, funziona meccanicamente e è applicabile a ogni tipo di finestra e porta-finestra.
Nella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Briareo
Le tapparelle avvolgibili sono, almeno in Italia, il sistema di oscuramento più diffuso. Questi preziosi elementi s'incaricano di proteggerci dalla luce diretta ma non svolgono solo tale ruolo. Funzionano infatti anche come protezione dalle intemperie e serramenti contro i ladri.
L'efficacia con cui possono assolvere a quest'ultimo compito varia a seconda della loro classe antieffrazione (classificazione per serramenti che ne stabilisce il grado di efficacia in termini di sicurezza, in base ai materiali e le tecnologie adoperate).
L'avvolgibile in alluminio estruso classe 3, ad esempio, è particolarmente indicato nei casi in cui sia richiesta la massima resistenza all'effrazione.
La duttilità di tale metallo consente infatti di realizzare elementi notevolmente più sicuri di quelli in legno o PVC pur mantenendone la tradizionale estetica.
Nella foto in alto: Piquadro, avvolgibile di sicurezza Vertigo Air
Sul territorio sono presenti diverse aziende specializzate in questo tipo di lavorazione. Una per tutte Piquadro Sicurezza di San Marino che garantisce per i suoi prodotti i requisiti di seguito indicati:
Sin dal nome si comprende la funzione di questi elementi.
La loro presenza è un tanto potente quanto esplicito avvertimento ai ladri sulle difficoltà e i rischi che correrebbero se tentassero di portare a termine la loro azione criminosa.
Finestre, come anche balconi e terrazzi sono i possibili accessi all'interno delle abitazioni preferiti dai malviventi.
Nella foto in alto Geezy dissuasori antisalita
Essi sono spesso i luoghi più deboli ed esposti della casa, per rafforzarne la loro sicurezza è opportuno difenderli con punte antiladro per balconi o con l'installazione di cancelletti, zanzariere e inferriate.
Molto utili sono anche dispositivi anti-arrampicamento per grondaie che impediscono l'arrampicamento sfruttando le pluviali o i tubi del gas.
Di buona efficacia preventiva i cartelli dissuasori antifurto che avvisano che in una determinata area sono posizionate telecamere di sicurezza o sistemi di allarme.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||