Furti in casa: la prevenzione è la migliore difesa

Dai tradizionali antifurti domestici ai super tecnologici sistemi di allarme e videosorveglianza ecco come rendere sicure le abitazioni ed evitare furti in casa
Pubblicato il

Furti in casa in Italia


Se si voglia dar conto delle cause (e quindi dei rimedi) di un fenomeno come quello ancora molto diffuso dei furti in casa, conviene muovere dal noto assunto del criminologo statunitense Herman Goldstei:

invece di reagire una volta che il reato accade, è molto meglio concentrarsi sui problemi più gravi, prendendo l'iniziativa.

Nella sua apparente semplicità l'idea è che l'attività di contrasto ai reati predatori sia tanto più efficace quanto più orientata alla prevenzione.

Questo vale sia per le forze di polizia, di cui si auspica un cambiamento di strategia, sia per gli abitanti a cui si suggerisce di proteggere le case con validi deterrenti per furti in casa per non offrire al ladro la disponibilità di un bersaglio vulnerabile.


Come difendersi dai ladri


Nella realtà fattuale non esiste un'abitazione sicura al 100% e chi lo promettesse, anche se in perfetta buonafede, alimenterebbe un falso mito.

Ma la paura dei ladri non deve paralizzare. È statisticamente provato che molti tentativi di furti in appartamento sono scongiurati grazie a sistemi di sicurezza passiva, e attiva. I primi sono barriere che hanno lo scopo di impedire al ladro di entrare in casa; la sicurezza attiva riguarda dispositivi rivelatori di tentativi di intrusione, soprattutto quando questi siano integrati l'uno con l'altro e operino in sinergia.

Di.bi. Grata per finestra Briareo
Nella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Briareo

Per capirci, un conto è l'intrusione in una casa senza antifurto e con serramenti non antieffrazione altro conto è che appena il ladro provi a forzare un serramento suoni l'allarme e parta la chiamata automatica alla Polizia.

Ciò detto un'efficace protezione della casa può ragionevolmente prendere inizio da una valida porta blindata


Porta blindata: più sicurezza contro le effrazioni domestiche


La porta d'ingresso di una casa rappresenta il primo, talvolta l'unico punto di accesso all'abitazione che sia attaccabile. Vada sé che la scelta di questo importante presidio di sicurezza debba essere particolarmente oculata per non ristrovarsi i ladri in casa.

Ariete Porte Blindate impresa di Genova, presente con filiali nelle maggiori città d'Italia sottolinea i suoi alti standard di qualità che in parte deriverebbero dalla espressa scelta aziendale di convergere le proprie energie esclusivamente nella produzione di porte d'ingresso blindate.

Ariete porta blindata da esterno Nella foto in alto: Ariete, porta blindata da esterno

Sul suo sito web mette in fila 3 motivi per cui scegliere il suo marchio: la sicurezza grazie alla serratura con cilindro in cromo-acciaio e nichel e defender ovale dotata di chiave di sicurezza non riproducibile se non dal produttore; l'isolamento acustico garantito dalla potente lana minerale ignifuga; resistenza e isolamento termico assicurati da una innovativa coibentazione, dalla doppia guarnizione e dalla lama parafreddo.


Sistema di allarme monitorato


Subito dopo la porta blindata il sistema di allarme, principalmente del tipo monitorato, è la soluzione ritenuta più affidabile per difendersi dai furti appartamento.

Sondaggi recenti dicono che una persona su due è intenzionata a dotarne la propria casa a breve. Sempre più diffuso, anche grazie a una capillare campagna pubblicitaria, l'impianto approntato da Verisure multinazionale nata nel 1988 in Svezia, specializzata nella protezione delle persone, delle loro case e attività commerciali.

Verisure sistema d'allarme Nella foto in alto: Verisure, sistema d'allarme

L'azienda, attiva in Italia dal 2013, ha infatti sviluppato un sistema di allarme collegato h24/365 a una Centrale Operativa per residenze, monitorata da proprio personale costituito da guardie giurate che gestiscono oltre 200.000 segnali d'allarme entro 60'' al mese. I kit antifurto appartamento comprendono:

  • Pannello di Controllo connesso h24 alla Centrale Operativa Verisure

  • Un Sensore d'Apertura per porte e finestre che rileva colpi e vibrazioni.

  • Un Sensore di Movimento con fotocamera a colori e flash.

  • Un Lettore Chiavi con 3 chiavi magnetiche di diversi colori, con il quale è possibile attivare e disattivare l'allarme senza bisogno di codici complessi, impostare la protezione della casa.

  • Cartelli dissuasori per scoraggiare l'intruso avvertendolo della presenza di un allarme monitorato da Centrale Operativa.


Grate di sicurezza o allarme: quale conviene installare?


Tale è il dilemma che ci si pone nel momento in cui si decide di installare un efficace deterrente contro sgradite intrusioni in casa propria.

La risposta non è né semplice né univoca anche perché influenzata dalle molte variabili di contesto in gioco. Una salomonica decisione sarebbe quella di integrare entrambe le soluzioni. Se ciò non fosse possibile converrebbe optare per grate e inferriate almeno nei casi in cui:

  • la casa è situata a pianterreno

  • l'immobile affaccia su spazi pubblici o parti comuni

  • si desidera dotare la casa di un'efficace barriera contro tentativi di violazione, effrazioni e intrusioni senza spendere un capitale

Elementi di sicurezza come grate e inferriate sono spesso personalizzate creazioni artigianali che richiamano il contesto architettonico dei luoghi ove vanno installate e il gusto estetico della committenza. Ci sono comunque diverse realtà industriali in grado di proporre da catalogo una interessante gamma di prodotti.


Grate di sicurezza per finestra e porta-finestra


Per esempio DI.BI. SICUREZZA&DESIGN azienda con una vasta rete di vendita propone 3 tipi di grate di sicurezza contraddistinte dai nomi: Galatea, Vesta, Briareo che richiamano antichi miti.

Secondo le informazioni del produttore La prima, Galatea, prodotta in acciaio, può essere installata anche in zone marine nella variante acciaio inox. disponibile in tre versioni: fissa, apribile e apribile con snodo, a un'anta e due ante.

Di.bi. Grata per finestra GalateaNella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Galatea

La seconda, Vesta, è una persiana blindata che si caratterizza per qualità e la robustezza, nonché per la rifinitura della lavorazione, tra cui le guarnizioni in gomma antirumore su tutto il perimetro delle ante.

Di.bi. Grata per finestra Vesta Nella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Vesta

La terza, Briareo, è una grata estensibile, comoda da aprire e da chiudere grazie alla sua struttura a fisarmonica. Particolarmente resistente, perché realizzata con barre in acciaio pieno, funziona meccanicamente e è applicabile a ogni tipo di finestra e porta-finestra.

Di.bi. Grata per finestra BriareoNella foto in alto: Di.bi. Grata per finestra Briareo


Avvolgibili di sicurezza in metallo


Le tapparelle avvolgibili sono, almeno in Italia, il sistema di oscuramento più diffuso. Questi preziosi elementi s'incaricano di proteggerci dalla luce diretta ma non svolgono solo tale ruolo. Funzionano infatti anche come protezione dalle intemperie e serramenti contro i ladri.

L'efficacia con cui possono assolvere a quest'ultimo compito varia a seconda della loro classe antieffrazione (classificazione per serramenti che ne stabilisce il grado di efficacia in termini di sicurezza, in base ai materiali e le tecnologie adoperate).


L'avvolgibile in alluminio estruso classe 3, ad esempio, è particolarmente indicato nei casi in cui sia richiesta la massima resistenza all'effrazione.
La duttilità di tale metallo consente infatti di realizzare elementi notevolmente più sicuri di quelli in legno o PVC pur mantenendone la tradizionale estetica.

Piquadro avvolgibile di sicurezza Vertigo AirNella foto in alto: Piquadro, avvolgibile di sicurezza Vertigo Air

Sul territorio sono presenti diverse aziende specializzate in questo tipo di lavorazione. Una per tutte Piquadro Sicurezza di San Marino che garantisce per i suoi prodotti i requisiti di seguito indicati:

  • avvolgibile in alluminio con blindatura inox

  • certificato antieffrazione classe 3 (normative uni en 2011)

  • certificato resistenza al vento classe 6 (normative uni en 2013-2015)


Dissuasori antifurto: efficace deterrente per ladri


Sin dal nome si comprende la funzione di questi elementi.
La loro presenza è un tanto potente quanto esplicito avvertimento ai ladri sulle difficoltà e i rischi che correrebbero se tentassero di portare a termine la loro azione criminosa.

Finestre, come anche balconi e terrazzi sono i possibili accessi all'interno delle abitazioni preferiti dai malviventi.

Geezy, dissuasori anti-salitaNella foto in alto Geezy dissuasori antisalita

Essi sono spesso i luoghi più deboli ed esposti della casa, per rafforzarne la loro sicurezza è opportuno difenderli con punte antiladro per balconi o con l'installazione di cancelletti, zanzariere e inferriate.

Molto utili sono anche dispositivi anti-arrampicamento per grondaie che impediscono l'arrampicamento sfruttando le pluviali o i tubi del gas.

Porte blindate
Di buona efficacia preventiva i cartelli dissuasori antifurto che avvisano che in una determinata area sono posizionate telecamere di sicurezza o sistemi di allarme.

riproduzione riservata
Furti in casa
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img sandrino1
Quando mi trovo di fronte ad un sistema di antifurto che non funziona correttamente, oppure quando vengono segnalate della anomalie, una delle mie prime domande è: da...
sandrino1 30 Giugno 2022 ore 15:12 2
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img danielemontermini
Salve a tutti, abbiamo acquistato una casa nuova completata dalla ditta costruttrice a inizio 2019, nelle varie cose che stiamo comprando siamo arrivati a dover installare...
danielemontermini 23 Ottobre 2019 ore 16:09 1
Img asampei62
Buonasera,dovrei installare un antifurto casa ed ho ricevuto un preventivo del 17000 SBS della Beta con 3 telecomandi (2 son di serie), 2 sensori finestre e uno bidirezionale con...
asampei62 07 Giugno 2019 ore 15:53 3