|
I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori, tali funzioni sono sempre accompagnate dagli accorgimenti tecnici necessari per la riduzione della spesa energetica degli edifici e la conseguente riduzione dell'impatto ambientale.
Di seguito sono descritte le principali funzioni di moderni climatizzatori. Il timer consente di programmare il funzionamento dell'apparecchio ad orari stabiliti e talvolta anche a giorni prestabiliti (timer settimanale) con quest'ultimo è possibile anche programmare una temperatura differente nel corso delle singole giornate.
Il termostato consente di impostare la temperatura desiderata, la temperatura viene controllata spesso con la funzione I feel, essa permette di rilevare la temperatura nei pressi del telecomando, grazie ad una sonda su quest'ultimo.
La funzione auto seleziona automaticamente, in base alle condizioni rilevate in ambiente, la modalità di funzionamento più idonea.
Al trascorrere delle ore della giornata si può passare dal raffreddamento, al riscaldamento o alla ventilazione, tenendo conto anche della temperatura impostata.
Un'altra tipica funzione è quella notte – sleep, essa controlla la velocità del flusso d'aria in ambiente e gradualmente ne modifica la temperatura per garantire il massimo comfort durante il sonno. Naturalmente tale funzione permette anche un notevole risparmio di energia.
La funzione di deumidificazione riduce l'umidità dell'ambiente, consente quindi di ridurre la sensazione di calore, senza variare la temperatura, essa è realizzata semplicemente rallentando la velocità dell'aria che lambisce la batteria. In tal modo è favorito maggiormente il fenomeno di condensazione e quindi di deumidificazione dell'aria.
La simulazione dell'aria di montagna la si ottirne nei moderni climatizzatori grazie allo ionizzatore, un dispositivo che emette ioni negativi rendendo l'aria più frizzante, simile a quella di montagna.
La modalità di risparmio energetico è particolarmente utile quando si utilizzano altri elettrodomestici contemporaneamente al climatizzatore. L'antitesi della funzione di risparmio energetico è quella comunemente identificata come turbo, per un rapido raggiungimento della temperatura desiderata in ambiente.
L'auto-pulizia è una funzione che dopo aver spento il climatizzatore, attiva una ventola nell'unità interna per eliminare i residui di condensa e quindi impedire la formazione di muffe e di cattivi odori.
Le funzione di regolazione dl flusso d'aria nei moderni climatizzatori, oltre a garantire la distribuzione più o meno in alto, permette anche il controllo della distribuzione dell'aria orientando le alette direzionali anche trasversalmente.
Tra le funzioni più semplici e quasi mai utilizzate c'è quella della sola ventilazione dell'aria in ambiente, utile nella mezza stagione quando non ci sono significativi carichi da abbattere.
In tal caso il climatizzatore funziona da ventilatore con la sola macchina interna o split accesa.
Il decreto 2037/2000/CE ha bandito definitivamente i refrigeranti HCFC (R22) dal 1 gennaio 2010, quindi per i vecchi condizionatori che utilizzano il gas R22, in caso di guasto o perdita di refrigerante, non sarà più possibile provvedere al reintegro della carica.
L'unica soluzione è quella della sostituzione del condizionatore con uno di nuova generazione a Gas R410A.
Questi ultimi sono: molto più efficienti con consumi ridotti, silenziosi e garantiscono un miglior filtraggio dell'aria. In ogni caso è bene verificare i diametri delle tubazione delle nuove unità da installare che potrebbero non coincidere con quelli sistenti.
|
||