|
Le pellicole di sicurezza sono fogli adesivi progettati per incrementare la resistenza del vetro contro le rotture.
Queste pellicole, note anche come pellicole per vetri antisfondamento e pellicole antinfortunio, sono in grado di evitare la frantumazione dei vetri in caso di impatti o urti intensi, impedendo la dispersione di schegge che potrebbero causare ferite a chi si trova nelle vicinanze.
Queste pellicole risultano particolarmente utili anche per prevenire furti o effrazioni.
La composizione è fatta di membrane estremamente robuste costituite principalmente da poliestere, rivestite da uno strato adesivo che permette un'applicazione rapida e non invasiva.
Una volta installate, i vetri potranno ancora danneggiarsi ma gli strati trasparenti tratterranno le schegge, eliminando qualsiasi rischio. Questo processo crea un effetto visivo simile a quello di una ragnatela, garantendo una maggiore sicurezza nell'ambiente in cui sono stati installati.
Inoltre, con l'applicazione di tali pellicole, si ottiene un vetro di sicurezza completamente conforme alla normativa europea.
Prima di proseguire, facciamo luce sulle caratteristiche del vetro.
Il vetro ha una resistenza notevole, ma allo stesso tempo rivela una fragilità intrinseca, rendendolo pericoloso in alcune situazioni.
Nel momento della progettazione, assume particolare rilevanza individuare con attenzione la tipologia di vetro più adatta.
La scelta dipende dall'uso che se ne farà. Ogni tipologia richiederà performance diverse, poiché sottoposta a differenti livelli di rischio di rottura.
In fase di selezione, è fondamentale eseguire una valutazione preliminare per determinare i potenziali rischi di rottura a cui il vetro potrebbe andare incontro nell'installazione.
Tipo di pellicola di sicurezza Michael Films
Basandosi su questa analisi, sarà possibile determinare la tipologia di vetro più idonea.
Va considerato che il materiale possiede una struttura amorfa, priva di organizzazione cristallina regolare.
Pertanto, su una lastra possono coesistere diversi stati tensionali o piccole imperfezioni nei cristalli, come microfratture, capaci di attivare fenomeni di rottura improvvisa quando sottoposte ad eccessive sollecitazioni.
Nel caso in cui il vetro si rompa, possono essere generati frammenti grandi o piccole schegge che comportano rischi di tagli e lesioni. Per fortuna, tali incidenti si verificano con una certa rarità.
Per questo, qualora il rischio dovesse essere elevato o ci si preoccupasse per la sicurezza personale, è possibile intervenire utilizzando le pellicole di sicurezza per vetro.
Esistono numerose opzioni tra cui scegliere quando si tratta di pellicole di sicurezza e in alcuni casi è possibile combinare la loro funzione protettiva con quella di controllo solare.
La norma di riferimento per classificare le prestazioni dei vetri di sicurezza in caso di impatto è la EN 12600.
Per quelli che sono costituiti da una pellicola per vetri anti sfondamento vengono adottate tre classificazioni: 1B1, 2B2 e 3B3.
Nel caso di aree normalmente aperte al pubblico o vetri interni, la classe minima richiesta è la 2B2.
Nelle situazioni con rischio più alto, come nei vetri perimetrali delle scuole o delle palestre, dove vi è il rischio di cadute, è necessaria la classe 1B1.
Infine, la classe 3B3 può essere utilizzata per situazioni con un rischio inferiore, cioè nei casi di rischio indiretto.
Va tenuto presente che la sicurezza di un vetro non si limita alla sola pellicola, ma rappresenta un sistema che comprende sia la pellicola di sicurezza che il vetro.
Pertanto, durante la scelta è fondamentale considerare anche lo spessore del vetro e la classe di sicurezza che si desidera ottenere.
Esistono diverse tipologie di pellicole di sicurezza per vetri, ognuna con specifiche caratteristiche e vantaggi.
Le pellicole di sicurezza trasparenti sono in grado di trasformare un vetro ordinario in un vetro stratificato di sicurezza in conformità alle normative vigenti.
Queste sono particolarmente consigliate per gli adattamenti rapidi di vetri presenti in edifici scolastici, ospedali e enti pubblici.
Una categoria interessante è rappresentata dalle pellicole di sicurezza che svolgono anche una funzione antisolare.
Queste pellicole adesive per vetri non solo rendono il vetro più resistente, ma offrono anche un ambiente più confortevole, riducendo il calore e l'abbagliamento solare.
Tipologia di pellicola di sicurezza Ventotto
Sono realizzate con strati singoli o multipli di poliestere laminati assieme in varie tipologie, inclusa una tipologia neutra con vetro completamente trasparente e altre pellicole che non solo proteggono dai danni accidentali ma riflettono anche l'energia solare, consentendo un notevole risparmio energetico e riducendo l'utilizzo dei climatizzatori.
Esiste anche una tipologia di pellicola opaca per vetro che non compromette la luminosità e offre una nuova dimensione di sicurezza, assicurando una maggiore privacy.
I vantaggi delle pellicole di sicurezza rispetto all'installazione di un nuovo vetro sono molteplici.
Per cominciare, si dimostrano più economiche rispetto alla sostituzione dell'intera lastra, il che comporterebbe spesso la necessità di installare un nuovo infisso.
Un altro grande vantaggio è che queste pellicole sono trasparenti e non provocano distorsioni ottiche, garantendo una vista limpida attraverso il vetro senza compromettere la qualità dell'immagine.
L'installazione delle pellicole di sicurezza è un intervento non invasivo e decisamente rapido, si riducono infatti i tempi e gli inconvenienti associati a lavori più complessi di sostituzione del vetro.
Le pellicole antisfondamento per vetri di Michael Window Film rappresentano una soluzione ideale per adeguare le vetrate alle normative del Testo Unico sulla Sicurezza 81/08.
Queste pellicole possiedono diversi punti di forza.
Innanzitutto, il risparmio: l'applicazione di una pellicola è meno costosa rispetto alla sostituzione completa del vetro e dell'infisso.
Pellicola antisfondamento Michael Films
Le pellicole Michael Films si distinguono sul mercato per la loro alta qualità e sicurezza garantita. Sono certificate e omologate nelle classi 1B1 e 2B2, fornendo una protezione efficace contro gli urti.
Con attenta cura nella selezione delle pellicole, l'azienda offre anche "Solar Safe", una soluzione che unisce le prestazioni di sicurezza delle pellicole antisfondamento con i vantaggi del risparmio energetico offerto dalle pellicole antisolari.
Questa combinazione di performance permette di godere di un ambiente più confortevole e di ridurre i costi legati al raffrescamento degli ambienti durante i periodi caldi.
La pellicola vetro privacy e sicurezza o pellicola satinata di Ventotto Pellicole è una soluzione avanzata, poiché presenta una struttura doppia capace di garantire protezione efficace in caso di impatti accidentali, oltre a offrire un piacevole effetto satinato per preservare la privacy negli ambienti.
Pellicola di sicurezza azienda Ventotto
Questa combinazione di vantaggi permette di ottenere la certificazione di sicurezza conforme alla normativa EN 12600, richiedente un livello minimo di 2B2 per le vetrate esposte in luoghi frequentati dal pubblico.
Allo stesso tempo, la pellicola offre un effetto opacizzante che riduce la visibilità eccessiva, garantendo al contempo una buona trasmissione di luce naturale.
|
||