• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come colorare le fughe dei pavimenti: i dettagli che fanno la differenza

La fuga è un elemento necessario per l'assestamento dei pavimenti, non tutti amano il contrasto cromatico, dunque oggi è possibile scegliere il colore più adatto
Pubblicato il / Aggiornato il

Pavimenti e superfici dall'effetto continuo: fughe colorate per piastrelle


La fuga è la distanza che intercorre tra una piastrella e l'altra ed è un elemento necessario per permettere ai pavimenti la dilatazione e il naturale assestamento dovuto ai movimenti della struttura, all'umidità e alle escursioni termiche.

Benché necessaria, non tutti amano il contrasto cromatico che viene a crearsi tra fuga e piastrella. Per questo motivo, è ormai preferibile scegliere un pavimento rettificato, ovvero delle piastrelle dai bordi perfettamente squadrati che consentono la riduzione della fuga (a partire da 1 mm).

Colore fuga tono su tono Enkos srl
Il colore delle fughe è altrettanto importante, da non sottovalutare per ridurre il contrasto e ottenere un effetto di superficie continua, adatto agli ambienti moderni.

Malta traslucida fughe colorate Litokol
Si può optare per una fuga tono su tono e scegliere un colore leggermente più chiaro della tonalità della piastrella perché, con il tempo, le fughe tendono a sporcarsi e ad assumere un colore più scuro.

Malte colorate per fughe Bernardelli Group
In presenza di un prodotto molto stonalizzato, come il gres porcellanato effetto legno, meglio optare per un colore della fuga neutro, che riprenda la tonalità più dominante della piastrella.
In questo modo la posa sarà uniforme e le fughe si mescoleranno al pavimento in modo naturale.

Colore su colore fuga foto di Panaria ceramiche
Il colore della fuga da evitare è sicuramente il bianco, i colori troppo chiari si sporcano facilmente, soprattutto se posati a pavimento o in ambienti molto esposti come la cucina, l'ingresso o il giardino.

Colore fuga pavimenti rettificati di Panaria ceramica
Dalla scelta del colore delle fughe, dipenderà l'estetica generale del pavimento o del rivestimento, per questo motivo la selezione dei colori richiede una particolare attenzione.


Come colorare le fughe delle piastrelle con vernici appropriate


Le fughe tra le piastrelle diventano parte integrante del progetto poiché concorrono a definire sia l'aspetto estetico sia le prestazioni tecniche della superficie finale.
Fugabella Color di KERAKOLL è il nuovo stucco ibrido utilizzato per decorare qualunque superficie in grès, mosaico e pietre naturali.

Scelta colori Fugabella eco Kerakoll
Raggiunge caratteristiche di idrorepellenza elevate, ha un ridottissimo assorbimento d'acqua, alta durezza superficiale, elevata resistenza alle sostanze acide più comuni e totale uniformità del colore.

Colore fughe litokol starlike color crystal beige
Dalla tabella colori di Fugabella Color è possibile osservare i dati di invecchiamento in riferimento alle tonalità scelte e di conseguenza la solidità del colore (GSc Daylight) secondo la Norma EN ISO 105-A05.

Colore fughe Fugabella Color kerakoll
Le tonalità da 5 a 4 hanno una solidità del colore molto elevata, adatta a interni ed esterni.
I colori da 3,5 a 3 hanno una solidità colore buona, per interni ed esterni; invece, i toni che partono da 2,5 e arrivano a 1 presentano una solidità colore ridotta e sono adatti alla sola applicazione per ambienti interni.

Colori fughe tonalita? e resistenza
Se si desidera correggere o riprendere il colore originale della malta cementizia utilizzata per la sigillatura delle fughe, Fuga Fresca di Mapei è il prodotto più adatto.
Parliamo di una vernice polimerica a base di resina acrilica in dispersione acquosa pronta all'uso che permette in modo semplice e veloce di rinnovare (oppure modificare) il colore delle fughe cementizie di pavimenti e rivestimenti interni.

Colore fughe porcellanato effetto legno Enkos srl
Questo prodotto viene utilizzato per eliminare disomogeneità di colore delle fughe in seguito a una non corretta esecuzione delle stesse, oppure, per eliminare le macchie antiestetiche conseguenti all'uso, consentendo di ottenere fughe di colore uniforme, con un minore assorbimento di acqua e semplice pulizia ordinaria.

Colore fuga particolare interno doccia Enkos srl
Il prodotto Mapei può essere scelto tra 10 colori e deve essere applicato su fughe cementizie con una stagionatura di almeno 48 ore.
Le superfici trattate sono pedonabili dopo 2 ore e il tempo di attesa, prima della pulizia del rivestimento con acqua, è di 24 ore.

Come colorare le fughe doccia Enkos srl
Fuga Fresca viene prodotto e venduto sia in flacone sia in fustino pronto all'uso:
Prima di applicare il prodotto è necessario che le fughe siano pulite e prive di parti inconsistenti, muffe e depositi di calcare.

Particolare colore chiaro fuga interno doccia
Una volta applicato l'articolo e dopo aver atteso qualche minuto, il prodotto si deve presentare asciutto; solo a quel punto è possibile rimuovere con una spugna inumidita le eventuali sbavature lasciate sulle piastrelle.


Colorare le fughe delle piastrelle e usare la malta traslucida


La malta epossidica traslucida viene frequentemente utilizzata per la stuccatura di mosaici vetrosi trasparenti e artistici con fughe fino a 2 mm di ampiezza.

Malta traslucida per fughe Starlike Crystal Litokol
Starlike Crystal di Litokolè una malta a due componenti antiacida, sigillante a base di inerti costituiti da sfere in vetro che permettono al prodotto di assorbire il colore delle tessere in vetro trasparenti e quindi modificarsi in funzione di tale colore.

Colore fughe litokol starlike verde pino
Progettato per la stuccatura di mosaici vetrosi trasparenti e artistici, il colore traslucido delle fughe consente dunque di assorbire il colore delle tessere di vetro.

Colori fughe Litokol Starlike
Starlike è un prodotto specifico per la sigillatura di mosaici artistici in quanto (grazie alla semitrasparenza) non varia le sfumature della composizione, assumendo un tono neutro che non interferisce con l'immagine.

Colorare le fughe dei mosaici con Starlike di Litokol
Starlike esiste anche in versione Colorcrystal, mentre Starlike Crystal viene utilizzato esclusivamente per la stuccatura di mosaici in vetro trasparenti o artistici, con Color Crystal di Litokol è possibile, dopo aver individuato l'abbinamento di colore più appropriato, ottenere delle stuccature tono su tono, anche nel caso di mosaici non trasparenti, valorizzando ulteriormente il mosaico stesso.

Colore fughe Starlike color Crystal Litokol.
La gamma di colori di Starlike ColorCrystal è stata ideata al fine di potersi adattare a una vasta gamma di mosaici. I colori scelti da Starlike sono: il rosso pompeiano, verde Capri, azzurro Taormina, beige Havana e rosa Kyoto. La spatolaconsigliata per la posa con adesivo,è una spatola dentata piccola.


Applicazione per esterni: malte faccia a vista per fughe colorate


La malta colorata, combinata con la scelta del mattone e il tipo di lavorazioni, dà infinite possibilità al disegno facciavista. Il colore naturale della malta è il grigio, ovvero la tonalità restituita dalla mescolanza dei suoi tre componenti principali: legante, materiale inerte (sabbia) e acqua d'impasto.

Malta faccia vista colorata Bernardelli group
Con l'aggiunta di un colorante naturale nell'impasto, la malta per le realizzazioni facciavista può essere colorata a piacimento in un'ampia varietà di toni, permettendo così, la realizzazione di originali facciate.

Malta colorata fughe Bernardelli group
La malta colorata amplia le possibilità estetiche delle trame sia con effetti di omogeneità rispetto al colore del mattone e sia, al contrario, per ottenere un netto stacco cromatico fra mattoni e fughe.
Bernardelli Group amplia la gamma di malte, introducendo quelle colorate, la proposta dell'azienda bresciana si differenzia in malte colorate MFV10 Color, ideale per mattoni paramano, e MBL15 Color, specifica per blocchi in calcestruzzo.

Colore Fughe Faccia Vista Malta bernardelli group
Entrambe le malte sono idrofugate, quindi perfette per murature esterne, sono formulate con uno specifico additivo idrofobizzante di massa e garantiscono così un bassissimo assorbimento d'acqua proveniente sia da pioggia battente che da risalita capillare.
In questo modo limitano notevolmente la propagazione delle efflorescenze saline.

Malta colorata MFV10 Color Bernardelli group
Le due malte sono studiate appositamente anche per murature portanti in zona sismica, inoltre MBL15 Color ha una tenuta al fuoco certificata EI da 30' fino ai 240'.

Non solo il mondo della progettazione ha a disposizione soluzioni per murature che escono dalla logica del colore unico, con la possibilità di sfruttare varie soluzioni cromatiche in abbinamento a murature in mattoni e in blocchi di calcestruzzo, ma anche la garanzia di prodotti tecnici che rispondono perfettamente alle problematiche sismiche e di esposizione.

MFV10 Color, per murature in mattoni, viene proposta con una gamma di quattro colori: grigio cemento, rosso mattone, giallo ocra e nero, colore novità di quest'anno.

MBL15 Color invece, è formulata nei colori grigio cemento, rosso mattone, giallo ocra e bianco.
È una malta predosata in sacchi di polietilene contenente in sezioni separate aggregati silico-calcarei, cemento Portland, aggiunte minerali e additivi atti a migliorare le caratteristiche reologiche del prodotto.

Malta colorata per esterni Bernardelli group
La temperatura d'impiego dei prodotti dev'essere preferibilmente da +5 °C a + 35 °C, il tempo di lavorabilità e indurimento del prodotto è notevolmente influenzato dalla temperatura ambientale. L'impiego di un eccesso d'acqua dell'impasto determina una riduzione delle resistenze meccaniche a compressione e un aumento del ritiro idraulico della malta indurita.


Pulizia domestica dei pavimenti e delle fughe


La pulizia successiva alla posa serve per rimuovere i residui di stucchi per le fughe, cemento, calce, boiacca. Questa, è obbligatoria a fine cantiere, sia per le piastrelle smaltate che per quelle non smaltate. Se lo stucco utilizzato è di tipo cementizio miscelato con acqua, è preferibile effettuare la pulizia dopo 4 o 5 giorni ed entro 10 giorni dalla stuccatura.

Pulizia fughe rivestimenti pavimenti Conrad
Solitamente, si utilizza un detergente a base acida, come Keranet di Mapei oppure Zementschleierentferner, ed è sempre consigliato seguire le indicazioni del produttore del detergente. Fare un test preventivo sulle piastrelle prima dell'uso, in particolare su prodotti lappati o levigati inoltre, le superfici da pulire devono essere ben inumidite con acqua prima del lavaggio.

Starlike color Litokol
Anche Conrad produce prodotti per una detersione rapida ed economica delle fughe delle piastrelle molto sporche, fornendo l'alternativa a un risanamento completo sofisticato.
In tutti i casi, a fine lavaggio bisogna raccogliere il liquido dal pavimento (se possibile con macchina aspira liquidi) o con uno strofinaccio e, sciacquare abbondantemente e ripetutamente con acqua.

Pulizia fughe rivestimenti pavimenti Conrad accessorio
Se lo stucco utilizzato è di tipo epossidico, bicomponente e reattivo, la pulizia deve essere eseguita immediatamente e in modo accurato perché questi stucchi induriscono molto rapidamente.

Malta traslucida fughe Litokol mosaico
È bene seguire tassativamente le modalità di pulizia indicate dal fabbricante dello stucco utilizzato e verificarne l'efficacia (anche controluce) con una prova preliminare di pulizia prima di stuccare l'intero pavimento o la parete.
C'è da dire che gli stucchi, una volta asciugati, sono di difficile rimozione, a volte vanno via semplicemente con il tempo.

riproduzione riservata
Fughe colorate per pavimenti
Valutazione: 5.15 / 6 basato su 20 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI