|
Il fucsia è un colore molto deciso, allegro e frizzante, ottenuto mischiando due colori primari: il blu e il rosso, in dosi adeguate, e per un tocco di luminosità è consigliabile aggiungere una punta di bianco.
Prende il suo nome dalla pianta Fuchsia, un arbusto che cresce nelle zone montane dell'America centro meridionale ed è per questo che spesso si fa confusione sul modo corretto in cui scriverlo.
Il colore fucsia, utilizzato per dipingere le pareti di una stanza, crea un effetto molto chic e sofisticato, anche ipnotico. Questa tinta, tipicamente femminile per cultura (anche se i colori non hanno genere), simboleggia ottimismo e mette buon umore.
Per evitare che a lungo possa stancare, si può valutare l'idea di utilizzarlo soltanto per una parete della stanza, in modo da creare un bel contrasto con i mobili.
Marrone e fucsia abbinati insieme: in foto un divano fucsia su Westwing
Il colore fucsia è abbinabile a varie tinte, ad esempio al rosa e al rosso, con sfumature che rimandano sempre alla gradazione del fucsia, ma anche con tinte neutre come il grigio e il beige, e con tinte a contrasto come il nero, il verde, l'arancione e l'azzurro.
Il fucsia, essendo un colore forte e predominante, può risultare di difficile abbinamento.
In generale per trovare un colore da abbinare al fucsia, bisogna considerare che questa nuance si adatta particolarmente a stili romantici e a colori neutri.
Fucsia e nero, beige e fucsia ma anche fucsia e bianco, sono abbinamenti di facile riuscita.
Spesso questa tinta è abbinata anche al rosa, al viola o comunque a sfumature che rimandano sempre al fucsia.
Sfumature tonalità di fucsia nell'interior design - Westwing
Teniamo sempre a mente che rosa e fucsia si abbinano molto bene; stesso discorso per il fucsia e rosso, un abbinamento più di carattere ma ugualmente vincente.
Se si ha timore di utilizzare il colore fucsia per colorare grandi superfici, si può optare per il suo utilizzo per singoli dettagli come ad esempio:
Sul sito Westwing è possibile trovare diversi complementi di arredo e tessili per la casa, sulle tonalità fucsia, per creare soluzioni di carattere personale nell'arredamento.
Il colore fucsia in cromoterapia, come nel campo della psicologia, è associato alla passionalità e alla fermezza di intenzioni.
Il fucsia infatti è un colore forte e acceso, amato da chi ama sé stesso, odiato da chi è introspettivo, solitario e introverso.
Le pareti di colore fucsia possono dare un risultato molto chic, si consiglia comunque di usarlo su un'unica parete, lasciando in bianco le altre.
Dipingere un'intera stanza potrebbe a lungo tempo stancare.
Colore fucsia arredo - Westwing
Mescolando in proporzioni diverse il blu e il rosso si può ottenere un fucsia più chiaro o più scuro o che tende al magenta.
Il fucsia può essere usato con successo in tutti gli ambienti della casa, dalla zona giorno e living, alla camera da letto, fino al bagno.
Anche la scelta di una carta da parati con le sfumature del fucsia può dare un tocco di allegria e giovinezza allo spazio in cui si inserisce.
Una tonalità vibrante come il fucsia può essere usata in maniera puntuale per mettere in risalto arredi e complementi della casa.
In una zona giorno in total white, un accento di fucsia darà una nota di colore davvero unica. Ad esempio il divano pop di Kartell si distingue per le numerose tonalità abbinate al fucsia.
Divano pop fucsia e altri colori - Kartell
L'interno della libreria in fucsia o delle mensole dipinte, i cuscini del divano, una poltrona, una lampada, sono tutte idee per dare personalità a un ambiente monotono, con un tocco di fucsia, senza fare grandi cambiamenti.
In una zona pranzo, caratterizzata da una cucina moderna in bianco e nero, il fucsia può diventare il colore che mette in risalto alcuni elementi, come le sedie intorno al tavolo da pranzo, le piastrelle per la parete sul retro dei fornelli, o anche un singolo elettrodomestico, come il frigorifero.
In camera da letto si consigliano colori neutri e delicati, che conciliano il sonno e non stancano, ma un tocco acceso di colore può movimentare un ambiente un po' monotono, stimolando la creatività.
Tessuti floreali in tonalità fucsia - Westwing
Ad esempio le ante dell'armadio, i comodini, la scrivania, tutto può essere ridipinto in fucsia per rinnovare un ambiente un po' datato.
In alternativa, si può giocare con i tessili, parure copripiumino, coperte, tappeti, tende.
Anche nel bagno, possiamo non rinunciare al colore in qualche elemento come mensole e lavandino in color fucsia o cestini e piccoli accessori in questa tonalità frizzante.
Per l'abbinamento del fucsia si possono seguire due direzioni: quella di smorzarlo con colori più tenui o enfatizzarlo con colori più vivaci.
Fucsia e azzurro in salotto
Ecco gli accostamenti che funzionano meglio per enfatizzarlo:
L'abbinamento del fucsia con l'arancione è energizzante, ricorda l'estate e i colori del tramonto. Entrambi colori caldi, quindi adatti agli ambienti conviviali, vanno bene in cucina, dove il fucsia diventa dettaglio inaspettato e l'arancione un avvolgente abbraccio.
Fucsia e azzurro formano una coppia di colori fresca ed estiva, adatta anche allo stile marinaro. Il fucsia illumina la profondità del blu creando un contrasto molto piacevole.
|
||