Frigoriferi wi-fi da comandare a distanza

La connessione wi-fi si presta anche per aiutarci a gestire gli elettrodomestici di casa da remoto, come ad esempio il frigorifero dal supermercato o dal lavoro
Pubblicato il

Internet delle cose: il frigorifero ora è wi-fi


Sempre più spesso assistiamo alla nascita di nuovi modelli di elettrodomestici intelligenti, connessi alla rete e facili da gestire anche da remoto con semplici applicazioni che possiamo scaricare e utilizzare da smartphone o tablet.

Questa è infatti la nuova frontiera della gestione della casa e di tutte le faccende che svolgiamo con i nostri preziosi elettrodomestici nel quotidiano.

Internet of things e la connettività wi-fi ci aiutano infatti a velocizzare e semplificare per esempio le azioni di pulizia, permettendoci di impostare per la partenza anche a distanza della lavatrice o della lavastoviglie che abbiamo caricato in precedenza, ma anche di connetterci proprio con il nostro frigorifero per ottimizzare per esempio la spesa e la conservazione degli alimenti.


Frigoriferi smart sempre connessi


Nell'ultima edizione del CES di Las Vegas uno dei prodotti che più degli altri ha catturato l'attenzione della stampa e del pubblico è stato il rivoluzionario frigorifero caratterizzato dalla presenza di un grosso tablet incorporato e che interagisce con noi in ogni momento, indicandoci cosa c'è, cosa manca e cosa sta scadendo, permettendoci anche, in un futuro davvero vicino, di fare la spesa da casa direttamente dal monitor del frigo.

Samsung già nel 2011 aveva presentato un modello di frigo smart, RF4289, dotato di un piccolo computer touch integrato e di un'antenna Wi-Fi grazie alla quale connettersi a Internet.

Frigorifero wi-fi Samsung Family Hub Dopo anni di studio e ricerca, la stessa azienda è arrivata ora a presentare e illustrare tutte le potenzialità del Samsung Family Hub, un sistema che, applicato al frigorifero, ci permette di fare una spesa intelligente una volta giunti al supermercato, collegandoci direttamente con casa nostra, per vedere esattamente cosa ci serve acquistare, proprio come se potessimo aprire lo sportello del frigo in simultanea!

Questa magia diventata realtà, è stata possibile integrando all'interno dell'elettrodomestico tre videocamere che ci mostrano il contenuto dei ripiani, frutto delle spese precedenti, evitandoci doppioni e sprechi.

Samsung Family Hub Refrigerator trasforma così la cucina e la sua funzionalità con un frigorifero rivoluzionario dotato di touchscreen Wi-Fi che consente di collegarsi con la casa, di gestire il cibo, visualizzare sul display il calendario, note appunti, ricette, ma anche meteo e altro ancora, creare liste della spesa per generi alimentari e intrattenerci in cucina diffondendo immagini e musica in streaming audio e video.

Samsung Family Hub Refrigerator sarà disponibile a partire dalla primavera 2016.

Un'altra realtà intelligente, che si avvale di internet delle cose, è il frigorifero KRIÓ VITAL EVO SIMPLY-FI di Candy, no frost bio per cibi freschi più a lungo.



KRIÓ Vital Evo simply-Fi combina così le caratteristiche di un frigorifero altamente tecnologico alla comodità del dialogo da remoto.

Grazie al sistema No Frost Bio potremo godere di alimenti freschi più a lungo e con simply-Fi possiamo interagire con il freezer per aumentare la sua potenza, magari proprio prima di tornare a casa con tante provviste appena acquistate e pronte da congelare.

Frigorifero KRIÓ Vital Evo simply-Fi di Candy
Inoltre, KRIÓ Vital Evo avvisa addirittura quando una bottiglia ha raggiunto la temperatura ottimale. Caratteristiche complementari e speciali di questo modello, oltre al wifi sono il No Frost Bio, la funzione Super Freezing, il raffreddamento intelligente, il sistema di illuminazione Sky Led e di ventilazione Sky Fan.

Lo scorso maggio è stata aperta Casa Candy, showroom milanese che ha permesso all'azienda di presentare in un ambiente realistico, curato e moderno, nello spazio Dome Milano Interior la sua intera gamma di elettrodomestici simply Fi al grande pubblico.

I visitatori più attenti e interessati alla tecnologia e al design applicato agli elettrodomestici per la casa hanno potuto vedere e provare la gamma di prodotti sempre connessi tramite tecnologia WiFi.

Anche il design e gli accessori interni ed esterni di Krio Vital Evo sono molto curati, impreziositi da interni ricchi con profili silver sui ripiani vetro e balconcini, portabottiglie cromato e stay fresh zone. Molto gradevole anche l'aspetto esterno del frigo, in un raffinato color Titanium silver.

Elettrodomestici wi fi di Candy
Questo è Krio Suite simply-Fi, un frigo sempre connesso con WI-FI che garantisce il controllo a distanza e di conseguenza la gestione, grazie a una semplice App, di tutte le funzioni legate all'apparecchio e al suo funzionamento.

Candy ha sviluppato un'App che permette infatti di dialogare in tutta semplicità con i tutti i suoi elettrodomestici simply-Fi, lavatrice, frigo, lavastoviglie, forno, cappa e piano cottura.
Un intelligente sistema di notifiche ti terrà sempre aggiornato sul loro stato.

L'App non offre solo optional e comodità, ma è anche utile per monitorare il consumo istantaneo degli elettrodomestici connessi, in base alla fase del programma attivo.

Il report relativo ai consumi visualizzerà tre differenti livelli: basso (verde), medio (giallo) e alto (rosso). Inoltre fornisce anche assistenza e consigli, permette la sincronizzazione degli elettrodomestici e non necessita di ulteriori dispositivi se non il router wi-fi.

L'app Candy simply-Fi è disponibile per mobile, tablet e desktop.

riproduzione riservata
Frigoriferi wi-fi per una cucina smart
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI