• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Una cucina dal sapore retrò con i frigoriferi vintage

Vorreste una cucina dal sapore retrò, che vi trasporti indietro nel tempo? Con i frigoriferi vintage potrete cambiare completamente il volto della vostra cucina
Pubblicato il

Elettrodomestici vintage: un ritorno al passato


Se è vero che al giorno d'oggi siamo soprattutto orientati a cercare l'ultimo modello di elettrodomestici disponibili sul mercato, è anche vero che lo stile del passato non tramonta mai.

Frigo di Gorenje color marrone chiaro
Il Vintage, in particolare, è una tendenza di arredo che ben si adatta alla cucina, e il frigorifero è uno dei pezzi che maggiormente risponde all'esigenza di un arredamento dal sapore retrò.


I frigoriferi vintage: dal sapore retrò ma ipertecnologici


I frigoriferi vintage nulla hanno a che vedere con i loro fratelli ipertecnologici e all'ultima moda, seppure quelli moderni possiedono comunque tutte le tecnologie necessarie per funzionare al meglio e garantiscono lo stesso risparmio energetico degli altri.
È l'aspetto, sostanzialmente, a essere diverso: materiali, stile, design, colori e altro ancora.


Un connubio di caratteristiche che regala alla cucina un aspetto ricercato.
Si tratta infatti di veri e propri elementi di arredo, che ci riportano indietro ai magici anni '50.
Frigorifero vintage
Quegli anni in cui le case americane iniziavano a dotarsi di tutti i comfort per una vita quanto possibile comoda. Gli elettrodomestici di quegli anni richiamavano un'immagine di solidità e del benessere economico di cui le famiglie godevano.


L'arredamento negli anni '50


Anche in Italia gli anni '50 sono epici per l'arredamento.
Sono quelli in cui nasce il design di serie, oggetti utili che possano essere utilizzati da tutti.
In quel periodo, architetti e designer reinventano quelli che erano strumenti bellici, adattandoli alla vita di tutti i giorni e trasformandoli in oggetti d'arredo.
Mobili che oggi sono ancora attualissimi, in quanto rappresentano alla grande lo stile italiano.

Frigoriferi Nardi di due colori
I rivestimenti erano allora in tessuto a grana grossa, ma anche la pelle morbidissima, molto in voga. Le strutture avevano linee inclinate ma solide e i colori potevano essere pastello oppure puntare su dei cromatismi decisi e molto contrastanti. E gli elettrodomestici? Beh, come abbiamo detto, in quell'epoca si puntava sulla funzionalità, si inventavano oggetti che fossero utili a qualsiasi famiglia medio borghese.


I frigoriferi vintage: alcuni modelli


Diverse grandi marche di elettrodomestici hanno reintrodotto negli ultimi anni lo stile vintage, seguendo l'onda di una moda che sembra non voler tramontare. Come Smeg, che ha una intera linea di elettrodomestici anni 50.

I frigoriferi vintage sono caratterizzati da un inconfondibile design retrò, in cui una spiccata personalità, sinuose linee old fashion e tinte accese si coniugano con la tecnologia di ultima generazione.

Frigorifero Smeg Anni 50 azzurro
Con questa linea di frigoriferi, che comprende diversi modelli, Smeg ha masso da parte lo stile prettamende industriale che caratterizza l'elettrodomestico moderno, in funzione di un design molto particolare. Ne è un esempio il colorato FAB28, vero capostipite dell'estetica vintage di Smeg. Un frigorifero che esce dalla cucina per connotare da protagonista l'ambiente in cui lo si colloca.
Frigorifero colorato
Accanto a lui il FAB32, un frigorifero vintage combinato color panna, che coniuga la tecnologia di una classe energetica A++ alla pulizia delle linee vintage. Si tratta di un frigorifero ventilato, con capacità totale lorda di 342 litri. Possiede un tasto di congelamento rapido e una funzione per lo sbrinamento automartco. Si presenta con tre ripiani in cristallo regolabili, un ripiano copriverduriera in cristallo, un ripiano griglia portabottiglia e un cassetto frutta/verdura.

Molto pregevole anche Fab30, di colore rosa, a due porte e sempre in classe energetica A++. Anch'esso presenta tutte le comodità della tecnologia ma con un aspetto decisamente retrò.
Per chi ha poco spazio, c'è il frigorifero vintage sottotavolo FAB10, dalla capacità lorda di 120 litri e in classe energetica A+.

Frigo Smeg Sottotavolo
Il marchio Gorenje propone un'ampia gamma di frigoriferi vintage, nella sua collezione Nostalgia. Come il Frigo da libera installazione RB6288OC, in classe energetica A+, dotato di un sistema di sbrinamento automatico e del tasto di congelazione rapida.
L'elettrodomestico posa su piedini regolabili.; esternamente ha un pannello decorativo. Internamente possiede illuminazione laterale, cinque ripiani in vetro, portabottiglie, un contenitore frutta e verdura, due contenitori portauova, due balconcini controporta.

Frigorifero vintage do Gorenje colore marrone
Molto belli anche i fratelli, il Frigo RF60309OCH e il Frigo RF60309OCO, che offrono anche un sistema di chiusura self closing e un grande balconcino portabottiglie con separatore.

È recente l'ampliamento della gamma di frigoriferi retrò di Nardi, che propone: NFR32RNF, NFR35R e NFR37, tre nuovi modelli con nuovi colori. Veri e propri oggetti d'arredo dal design anni '50, con la tecnologia più avanzata, il maggiore risparmio energetico e la più elevata efficienza. I frigoriferi vintage, dal tipico gusto retrò ,nei classici colori avorio o arancione, recitano un ruolo da veri protagonisti della cucina.

I frigocongelatori combinati in classe A+, NFR32RNF hanno un sistema di no frost che distribuisce l'aria fredda in modo uniforme garantendo l'ottimale conservazione dei cibi.
Sono frigoriferi vintage completamente no frost, con un vano congelatore posto nella parte inferiore; hanno una capacità lorda totale di 320 litri (netta frigorifero 231 litri e netta congelatore 87 litri).

NFR35R e NFR37R, in classe A+, dispongono di solidi ripiani, portabottiglie, cella congelatore 4 stelle.

NFR35R ha invece il vano congelatore nella parte superiore e vanta una capacità lorda totale di 330 litri (netta frigorifero 281 litri e netta congelatore 30 litri).
Infine, NFR37R possiede una capacità lorda totale di 315 litri (netta frigorifero 241 litri e netta congelatore 70 litri).

Non dimentichiamo di citare Tecnogas, con la sua linea Frigo 1952: una serie di frigoriferi vintage di ispirazione anni Cinquanta, per soluzioni di arredo davvero uniche.
Sono elettrodomestici caratterizzati da linee arrotondate e cromatismi unici, che portano nella cucina una vera e propria ventata di stile. Vi sono i modelli in tinta unita, nero, rosso, grigio e beige, ma anche i bicolore: rosa e bianco, azzurro e bianco, arancio e bianco, verde pistacchio e bianco.

Sono dettagli inconfondibili quelli che caratterizzano la linea Frigo 1952 di Tecnogas, muniti tra l'altro di un termometro analogico. Il tutto accanto a una tecnologia di ultima generazione, garante di prestazioni all'avanguardia, la classe è A+, la capacità interna pari a 318 litri. All'interno hanno mensole in cristallo infrangibile e ripiani portabottiglie adornati da finiture cromate. Questi modelli hanno anche un apposito dispositivo anti-black-out, che salvaguarda la conservazione del cibo per circa una giornata in caso di calo di corrente.

La tecnologia che caratterizza questi modelli si chiama Total-No-Frost e garantisce un uniforme raffreddamento degli alimenti.

Frigo Quareco color vinaccia
Quareco invece propone un modello di frigorifero vintage degno di nota.
Il frigorifero combinato vintage modello Daya color crema (DCBV300HT), con maniglie in acciaio cromato. Ha una classe efficenza energetica A+ e una capienza di 300 litri (91 il freezer).
Lo stesso modello è disponibile anche in color vinaccia.

riproduzione riservata
Frigoriferi vintage
Valutazione: 3.90 / 6 basato su 42 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.957 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19