|
Arredare la casa è un momento di grande inventiva da portare avanti seguendo i propri gusti oppure affidandosi ai consigli di tecnici, arredatori e creativi in grado di indirizzare verso scelte che valorizzino gli spazi.
Nel caso della cucina è molto importante, a seconda delle dimensioni dell'ambiente e delle esigenze, studiare preventivamente lo stile, in modo da non perdersi nella vastità delle proposte sul mercato.
Una delle prime scelte da operare è quella degli elettrodomestici, a incasso o freestanding: nel primo caso, saranno integrati all'interno della cucina, celati dietro le ante; a libera installazione, saranno scelti con un design più accurato, magari in contrasto di colore e ben visibili.
Qualora si decida di dare carattere alla cucina si può optare per questa seconda opzione: il raggiungimento della massima caratterizzazione si avrà con l'adozione di frigoriferi particolari, magari personalizzati in base alle singole esigenze.
Se da un lato, infatti, la tecnologia sta facendo passi da gigante per migliorare le prestazioni degli elettrodomestici, rendendoli efficienti e basso consumo, dall'altro ci consente di renderli belli da vedere e da esibire.
Vediamo, quindi, come sia possibile personalizzare i pannelli del frigorifero, rendendolo così non un banale elettrodomestico, ma un vero e proprio elemento d'arredo.
Che sia a un frigo a due ante, alto, basso, con freezer o distributore di acqua, similare ai modelli americani, grazie a Kudu magnets è possibile customizzare al massimo la struttura esterna del proprio frigorifero freestanding, e non solo, anche la lavastoviglie.
Si tratta di pannelli magnetici che riproducono stampe in altissima qualità, consentendo di avere disegni e colori vivaci, estremamente realistici, ma soprattutto durevoli nel tempo, grazie alla laminazione a caldo del prodotto, processo che lo rende anche facile da pulire, elemento assolutamente essenziale per un elettrodomestico.
Sul sito è molto semplice trovare il prodotto perfetto per le proprie esigenze: si parte con l'indicare il modello del proprio frigo e poi si passa alla selezione della stampa tra le tante disponibili.
Si può adottare la riproduzione di uno scorcio, temi floreali o naturalistici, immagini a trompe l'oeil, effetti materici, linee geometriche o soluzioni astratte.
La sezione Custom Design, inoltre, consente di caricare proprie immagini e di modellarle a seconda del proprio elettromestico, avendo quindi una visione immediata del risultato finale.
Si procede poi con l'ordine e il pagamento e si attende la spedizione.
Il prezzo si attesta tra i 100 e i 150 €.
Anche gli adesivi rappresentano una soluzione per decorare il proprio frigorifero: proprio come per le pareti di casa è possibile far aderire lettere o motivi sulla superficie.
Online sono diverse le aziende che li propongono: su Amazon è disponibile un'ampia selezione di prodotti a tutto pannello o da applicare solo su porzioni di esso.
Il difetto però di questa soluzione è la scarsa durata: l'anta del frigo, essendo una superficie liscia a frequente contatto con liquidi e vapori, deve essere pulita di frequente e questa operazione alla lunga porta al distacco dell'adesivo.
Se da un lato ciò rappresenta un limite, dall'altro può essere visto come un investimento irrisorio da ripetere ogni tanto, avendo così una superficie sempre differente.
L'importante è scegliere un prodotto che non lasci residui di colla la cui rimozione potrebbe comportare l'abrasione della superficie stessa.
Un altro metodo per la personalizzazione di un frigo è la stampa aerografica, ossia la verniciatura diretta dei pannelli grazie all'aerografo, una pistola ad aria compressa con colori che riproducono l'immagine desiderata.
In Italia esiste un'azienda veneta, la COOLORS, che si occupa della personalizzazione diretta del frigorifero, e non solo, anche di cappe, pannelli e piastrelle della cucina.
Per quanto riguarda il frigorifero, una volta scelto il motivo, esso viene sballato, pulito accuratamente e verniciato con l'aerografo, su tutti e tre i lati, se necessario; viene poi trattato con una vernice trasparente protettiva e successivamente cotto in formo a 50° per 60 minuti.
Vengono poi verniciati i bordi e infine lucidata tutta la superficie.
Tra le stampe che è possibile scegliere ci sono foto di paesaggi, locandine note, slogan, texture effetto 3d, nonché riproduzione di quadri d'autore e di immagini del cinema.
Infine, anche in questo caso, è possibile fornire l'immagine che più si desidera per vederla riprodotta sul proprio elettrodomestico.
Non è, quindi, necessario intervenire personalmente sul prodotto: pensa a tutto l'azienda, dal disimballaggio del frigo alla consegna dello stesso, customizzato, non incorrendo così in difetti di incollaggio o problematiche dimensionali.
Chiaramente questo tipo di trattamento, se da un lato garantisce una vera personalizzazione, comporta un investimento economico superiore.
Smeg Italia spa è da sempre sinonimo di qualità e ricercatezza nel campo tecnologico e dell'estetica. Proprio per questo, in merito a piccoli e grandi elettrodomestici, l'azienda è diventata un punto di riferimento per coloro che desiderano arredare con gusto e innovazione, ma anche con un occhio nostalgico verso il passato.
Da sempre attenta al rinnovamento e alla partnership con chiunque possa dare un contributo alla crescita aziendale, proponendo prodotti iconici e contemporanei insieme, sono storia le collaborazioni con artisti che, come tele, utilizzano i prodotti Smeg, per dare sfogo alla fantasia.
Ci riferiamo, quindi, a pezzi in edizione limitata o di collaborazioni momentanee che comunque rendono l'elettrodomestico Smeg un prodotto quasi personalizzato.
Parlando di piccoli elettromestici, di notevole spessore è stata la collaborazione con Dolce & Gabbana per la linea Sicily I'm in love, con cui sono stati riprodotti i temi e i motivi caratteristici dell'arte siciliana: putti, agrumi, decori, carretti, etc. tutti pensati e realizzati dalle sapienti mani artigiane di artisti locali.
Per chi, invece, avesse una passione per l'arte contemporanea, diverse sono le collaborazioni con artisti che hanno dipinto a mano i prodotti Smeg: parliamo di 10 frigoriferi personalizzati in limited edition dall'artista polacco Lukasz Stokowski, oppure della riedizione di Fab28 a cura di Carolina Gynning, artista e designer di origini svedesi.
Certo, si tratta di vere e proprie opere d'arte e quindi di difficile reperimento e costose, ma se non si volesse rinunciare alla possibilità di avere un prodotto unico e di qualità si può pensare di scegliere Fab28 con finitura lavagna. L'icona di stile che rievoca i mitici anni Cinquanta è stata ripensata in collaborazione con Italian Indipendent in questa finitura che ne consente la massima personalizzazione: scritte, messaggi, disegni possono essere lasciati in maniera libera ai propri familiari o agli amici.
Il costo del prodotto è di circa € 2.000,00.
Insomma, le soluzioni sono le più svariate in termini di intervento e di costo: ci si può sbizzarrire nella scelta dei prodotti sopra menzionati con l'obiettivo di rendere la cucina un ambiente giovane, dinamico e unico.
Che si intervenga solo sul frigorifero oppure anche sulla cappa, sui pannelli o sulle piastrelle, la personalizzazione mediante le tecniche sopra descritte consente di avere uno spazio perfettamente conformato in base ai propri gusti e mai banale.
|
||