• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere il frigorifero da incasso per la cucina

Guida alla migliore scelta di un frigo da incasso per la tua cucina. Le principali tipologie di un frigorifero da incasso e le singole caratteristiche da valutare.
Pubblicato il

Guida alla scelta del tuo frigorifero da incasso

In procinto di scegliere un frigorifero da incasso?

In questa guida riportimo parametri da considerare per una scelta consapevole.

Il frigorifero è un elemento che detiene, per com'è noto, un ruolo centrale in cucina, dato che serve alla conservazione degli alimenti.

Proprio sotto tale profilo, il frigorifero è sempre collegato alla corrente.
Ragion per cui servirà anche, fra le altre cose, scegliere un modello che non sia eccessivamente energivoro.
I frigoriferi da incasso, come afferma la nomenclatura stessa, sono inseriti all'interno del mobile della cucina. Per poter scegliere in relazione a quelle che sono le nostre esigenze, ci saranno dei fattori da considerare, come le dimensioni del modulo in cui inserirlo, insieme con le caratteristiche tecniche e le relative funzionalità dell'elettrodomestico.

Si tratta, ad ogni modo, della scelta ottimale per avere il minor quantitativo possibile di elettrodomestici a vista, laddove si voglia esaltare lo stile d'arredo della cucina.

I modelli di frigoriferi da incasso


Nel momento in cui si parla di frigo da incasso, i modelli migliori ai quali si possa fare riferimento sono i modelli combinati e quelli monoporta da sottopiano.

I primi sono dotati anche del vano congelatore, ubicato in basso.

I frigoriferi monoporta da sottopiano, invece, sono sprovvisti del suddetto vano.
Nel momento in cui si fa ricorso a questi ultimi, è soprattutto per le loro dimensioni compatte.

In effetti, i frigoriferi da incasso sottopiano possono essere incassati in piccole nicchie, solitamente situate al di sotto del piano di lavoro.

Il posizionamento per i frigoriferi da incasso

Il modulo standard per l'incasso del frigo ha misure 60 cm in larghezza e 180 cm in altezza. Un'eccezione è data appunto dai monoporta sottovano, che possono essere collocati in spazi di gran lunga minori. Ciò fino alle misure di sezioni 82x82 cm.

Ma si tenga conto che, per entrambe le misure della sezione e per ambo le tipologie di frigo da incasso, servono dei margini. Il che equivale a dire che il frigorifero dovrà essere di almeno un paio di centimetri di dimensioni più ridotte rispetto alla nicchia, o anche tre, laddove si desideri una maggior comodità nell'installazione.

Caratteristiche in dotazione e funzionalità in un frigo ad incasso


Le caratteristiche in dotazione costituiscono l'elemento a chiusura della nostra rassegna sui fattori per la scelta, da considerare.
Tra le medesime caratteristiche vi troviamo rumorosità, classe energetica, consumo energetico.

Per le funzionalità, è di molto interesse la funzione No frost per il congelatore, laddove annesso, e poi l'illuminazione LED e la connettività.

Si può poi valutare la destinazione funzionale per settore, come il ripiano apposito per le bevande, e altro ancora, come i sensori FreshSense per rilevare temperatura interna ed esterna all'elettrodomestico.

Il frigo ad incasso con funzione total No frost!


Il frigorifero da incasso Samsung BRB260030WW è un modello combinato, total No frost. Fino a relativamente poco tempo fa non si trovavano modelli del genere, ossia la funzione total No frost in frigoriferi da incasso.
Il modello di frigo da incasso Samsung BRB260030WWIl modello di frigo da incasso Samsung BRB260030WW

Questo modello è poi certamente fra i migliori in assoluto se si è alla ricerca di un frigo da incasso. Oltre a essere stato il primo della categoria a riportare la tecnologia No frost. La capienza è adatta per una famiglia di medie dimensioni, 267 litri.

Presente anche il cassetto apposito per frutta e verdura e quello per carne e pesce.

Oltre alla più alta effincienza nella funzione automatica, per non sbrinare manualmente il frigorifero, c'è da dire che presenta un altro punto altamente incoraggiante.

Il consumo energetico è davvero buono, caratteristica che di questi tempi è da accogliere con particolare favore. La classe energetica riportata è la G (la precedente A nel vecchio sistema).


Frigo da incasso con i più efficienti sensori FreshSense


Il frigorifero da incasso con in dotazione dei sensori Fresh Sense dalle più elevate funzionalità è certamente il modello BOSCH BSH Elettrodomestici KIR81AFE0 Serie 6. Il monitoraggio della temperatura, sia interna che esterna, è davvero costante. In base a essa, è regolato il funzionamento dell'elettrodomestico, così da conformarsi alle esigenze.

Il frigo da incasso modello Bosch KIR81AFE0 Serie 6Il frigo da incasso modello Bosch KIR81AFE0 Serie 6

Il modello presenta un cassetto multibox per la conservazione di frutta e verdura, griglia portabottiglie e altri cassetti con guide telescopiche.

Inoltre, laddove si abbia necessità di raffreddare in fretta gli alimenti, dispone anche della funzione SuperCooling. Essa si attiva direttamente dal display di controllo.


Il frigorifero da incasso a bassa rumorosità


Se il focus della vostra attenzione consiste in bassa rumorosità, il modello Candy CELDP2450 è quel che fa per voi. Dalle dimensioni contenute, 144 cm in altezza e 54 in larghezza, ha comunque una capienza pari a 220 l.

Il modello da incasso Candy CELDP2450 Il modello da incasso Candy CELDP2450

Il livello di rumorosità è decisamente basso e corrisponde al suo punto di forza, solamente 39 db(A). Il frigorifero è per godersi tutta la piacevolezza dell'ambiente domestico, in discrezione e silenzio.

Nel frigo, quattro ripiani estraibili e dalla pulizia necessaria davvero semplice. Presente poi un cassetto trasparente con tanto di maniglia, per riporvi la frutta e la verdura, e tre ripiani alla porta, per bevande e quant'altro di compatibile col medesimo spazio.


Il frigorifero da incasso con funzione Metal cooling plate


La funzionalità Metal cooling plate consente di mantenere perfettamente costante la temperatura interna del frigo. Si tratta, in altri termini, del sistema di compensazione di ogni perdita di calore: gli alimenti vengono così conservati il più a lungo possibile.
Il frigo Samsung BRB260031WWIl frigo Samsung BRB260031WW

Il migliore tra i modelli dotati della presente funzione è sicuramente il Samsung BRB260031WW. Esso presenta un'elevata capienza: 192 litri per il vano frigo e 68 litri per il vano congelatore, per un totale di ben 260 litri.

Presente inoltre il display interno, la funzione inverter, e le porte reversibili.
Queste ultime consentono di adattare il frigo da incasso a qualunque configurazione d'arredo cucina.

In merito alla funzione inverter, il motore adegua di continuo la velocità e la potenza sulla base della temperatura riscontrata dai sensori. Ideale nel momento in cui siano frequenti le aperture del frigorifero nella giornata.


Frigorifero da incasso 75 cm

Il frigo ad incasso Electrolux KNS7TE75S è il modello da 75 cm di larghezza altamente efficiente che cercavate. La capacità è straordinaria, ben 376 litri di capienza. Ottimi anche i consumi, con la nuova classe energetica E (in precedenza A++).

Il frigorifero da incasso Electrolux KNS7TE75SIl frigorifero da incasso Electrolux KNS7TE75S

Inoltre, una soglia del rumore molto bassa, 35 db(A). Anche in tal caso la porta è reversibile, l'indicatore digitale all'interno ed è total No frost. Tra i frigoriferi da incasso, è particolarmente indicato per chi necessita di una vasta capienza senza consumi esorbitanti in bolletta.


Il frigo ad incasso per il risparmio energetico


Il frigorifero da incasso Whirlpool ART 66112 presenta la nuova classe D (la precedente A+++). Ragion per cui se cercate un frigo che possa economizzare il più possibile in relazione a quelle che sono le sue prestazioni, lo potrete trovare in questo modello.
La configurazione in incasso del modello Whirlpool ART 66112La configurazione in incasso del modello Whirlpool ART 66112La configurazione in incasso del modello Whirlpool ART 66112La configurazione in incasso del modello Whirlpool ART 66112

Si tratta di un frigorifero da incasso combinato dalle fattezze robuste, e nel contempo altresì eleganti. Di colore bianco, si adatta in tantissimi modelli differenti di cucina. Detiene al suo interno un sistema di ventilazione potenziata, così da garantire un flusso dell'aria uniforme.

I pratici sensori Sesto senso fanno sì da abbassare la temperatura ogni qualvolta si introducano nuovi alimenti nel frigo. Il che è studiato per ottimizzare il consumo d'energia elettrica. Le porte sono reversibili e la capacità può andare da 250 a 290 litri.


Il mini-frigo monoporta da incasso davvero completo

Il modello di frigo da incasso Hisense RR130D4BW1 è davvero un ottimo prodotto, fra la gamma dei modelli da incasso monoporta sotto piano. Molto versatile, in quanto a dire il vero può essere usato sia come frigo libera installazione che incassato.

Il mini-frigo da incasso monoporta Hisense RR130D4BW1Il mini-frigo da incasso monoporta Hisense RR130D4BW1

Presenta molte funzioni, e infatti la completezza è l'obiettivo che questo modello sembra voler raggiungere, per distinguersi nella categoria d'appartenenza.
Comodo nell'utilizzo, presenta la nuova classe energetica F, corrispondente alla vecchia classe A+.

Ha quindi un consumo ridotto in relazione alle prestazioni, fra le quali si annovera altresì la refrigerazione veloce. Si rivela inoltre abbastanza silenzioso, dalla rumorosità pari a 43 db(A).

Come non parlare poi della funzione, insolita per la sua categoria, di freezer integrato nella parte superiore?



Ciò si ricollega al discorso sulla completezza.
Per il resto, la capacità è di 100 l, è maneggevole e compatto, può essere trasportato ovunque, anche in un camper. Ottima soluzione poi per le cucina con poco spazio a disposizione.

Sempre per il discorso versatilità, il vano principale è scomposto in due comparti la cui altezza può essere variata. I ripiani sono infatti estraibili a piacimento.
Si distingue anche per il rapporto qualità-prezzo, davvero elevato.

riproduzione riservata
Frigoriferi da incasso quali scegliere
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Frigoriferi da incasso quali scegliere: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.270 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img polo-84
Buongiono, vi scrivo per avere info in merito all'apertura di un vano per contentere un frigo in un muro portante come in foto, tenendo presente le dimensioni quali 1,00 m di...
polo-84 05 Luglio 2020 ore 19:14 15